Vai al contenuto
PLC Forum


Zone Doppi E Triplo Bilanciamento Con 1050L


Mattia1978

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, volevo farvi un paio di domande, ma con la inim1050l, è possibile fare il triplo bilanciamento?

O meglio, con una sola zona, si può avere allarme, sabotaggio e mascheramento del sensore esterno?

Ultima cosa, ho 7 funeste con 7 tapparelle, posso usare sono 7 zone con le zone doppie presenti in centrale e avere i due allarmi distinti di apertura tapparella e apertura finestra?

O devo usare 14 zone anziché 7?

Grazie a tutti.

Mattia.

Link al commento
Condividi su altri siti


mattia il triplo bilanciamento l'ho puoi ottenere con la zona doppia senza nessun problema l'unica cosa nel tuo caso verrebbe usata per due zone che condividerebbero una manomissione in comune ma a parte questo accorgimento nessun problema.

Modificato: da enrib
Link al commento
Condividi su altri siti

ma con la inim1050l, è possibile fare il triplo bilanciamento?

no

con una sola zona, si può avere allarme, sabotaggio e mascheramento del sensore esterno?

si se la zona la fai doppia.

7 funeste con 7 tapparelle, posso usare sono 7 zone con le zone doppie presenti in centrale e avere i due allarmi distinti di apertura tapparella e apertura finestra?

no. tapparelle va nella zona tapparelle con gli impulsi e il tempo. la finesta e' una zona generica..

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Enrico e grazie anche a te rimse, quindi per le

Tapparelle e le finestre ho bisogno di 14 zone se voglio allarmi distinti tra allarme tapparella e allarme contatto finestra?

Questo se metto i contatti a fune e se metto quelli ad asta?

Modificato: da Mattia1978
Link al commento
Condividi su altri siti

i contatti ad asta li volevo usare anche io pero non funzionano se hai la tapparella a meta. e' meno sicura.invece con il filo conta gli impulsi e funziona sempre. anche con il taglio e lo sfondamento. ci sono molte discussioni aprroposito fai delle ricerche.io ho bentel pero penso che anche inim abbia le espansioni. no?

Link al commento
Condividi su altri siti

mattia se in campo hai una scheda di analisi va bene seno le tapparelle rimangono dei contatti veloci che vanno gestiti dalla centrale ( mia svista di prima ) le finestre le puoi rendere zone doppie....

quindi 7 zone tapparella in centrale e almeno 4 per finestre attenzione che la 1050 potrà gestire solo due zone veloci e quindi per le restnti 5 avrai bisogno di due espansioni

Link al commento
Condividi su altri siti

Cioa locatelli, allora, da quello che io so, i contatti ad asta si differenziano da quelli a fune proprio dal fatto che se lasci la tapparelle aperta e inserisci l'allarme, quelli ad asta fanno scattare l'allarme ricordandoti che appunto la tapparella è aperta, quindi a mio avviso molto comodo, così si evita di lasciarle aperte, di negativo hanno che se vuoi inserire l'allarme con la tapparella a metà per far passare aria, non riesci a inserire l'allarme altrimenti come scritto sopra suona!

Veniamo a quelli a fune, questi ultimi se lasci la tapparella aperta e inserisci, l'impianto si inserisce ugualmente e se è a metà la tapparella e qualcuno cerca di alzarla per entrarci, l'impianto scatta segnalandoti appunto la violazione della stessa, se è tutta aperta non ti suona neanche perché il ladro non la alzerà!

Nel mio caso però, che ho le inferiate, non mi interessa lasciarle appena appena aperte per far fassare aria ed essere sicuro che se qualcuno le alza scatti, in quando con le inferiate non possono entrare!

Quindi se posso risparmiare due espansioni, preferisco mettere quelli ad asta e usufruire della zona doppia purché mi segnali con allarmi distinti la tapparella dalla finestra.

Io Praticamente ho 7 finestre e relative tapparelle, quindi 14 zone che gestirei con le doppie utilizzando solo 7 zone, poi ho 5 volumetrici esterni che con il doppio bilanciamento e le zone doppie mi dite che che avrei sempre allarmi distinti per mascheramento e sabotaggio (quindi anche qui userei solo 5 zone).

Praticante risparmierei due espansioni, che non è male!

Link al commento
Condividi su altri siti

mattia da quello che ho capito la 1050L della inim ha 10 ingressi di base raddoppiabili a 20 e una batteria da 17ah in pratica e' il non plus ultra. pero da come parli mi sto chiedendo quanto costano le espansioni della inim. <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao impiantex hai ragione ma la domanda proseguiva anche

O meglio, con una sola zona, si può avere allarme, sabotaggio e mascheramento del sensore esterno?

e quindi la risposta è si..

mattia usando le zone doppie come ti ho già spiegato in comune avrai la manomissione di quella zona doppi ma se vorresti usare la zona doppia per un rilevatore dove si richiede anche la manomissione da mascheramento allora la zona doppia verrà usata tutta da quel sensore...appunto una zona allarme una manomissione ed una mascheramento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Enrico, ti ringrazio molto, allora per le finestre e le tapparelle userò le zone doppie ma metto i contatti ad asta, rinunciando a quelli a fune e mettendo quelli ad asta posso usufruire di questa funzione doppia e ho i due allarmi distinti tra tapparella e finestra!

Una domanda, visto che voglio visualizzare le zone aperte in tastiere, con le zone doppie, la tastiera mi dirà se la tapparella o la finestra sono aperte o chiuse? O mi dice solo lo stato di una delle due (e cioè finestra anziché tapparella o viceversa)?

Per il sensore metterò mascheramento, tamper e manomissione insieme, non mi sembra un problema diverso, quindi se arriva la chiamata di manomissione, tamper, o mascheramento, la preoccupazione è uguale, meglio correre...hahahaha

X Locatelli,

non è una questione di costo, ma di spreco, il costo dell'espansione sarà di circa 60/70 euro, quindi 140 euro di risparmio, ma a parte il risparmio, perché sprecare due espansione quando si può fare senza?

Comunque grazie Enrico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Una domanda, visto che voglio visualizzare le zone aperte in tastiere, con le zone doppie, la tastiera mi dirà se la tapparella o la finestra sono aperte o chiuse? O mi dice solo lo stato di una delle due (e cioè finestra anziché tapparella o viceversa)?

ti verrà segnalato lo stato di ogni zona quindi uno stato finestra ed uno stato tapparella mentre la manomissione segnalata sarà quella della prima zona

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei precisare che la "zona doppia con Eol" emula perfettamente il triplo bilanciamento. Zona=AL. ZonaD (24ore)=AM, Sabotaggio=T-

Senza Eol viene rilevata interruzione di linea ma non viene rilevato il corto di linea.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Mario, qui non ci ero arrivato, anche perché non mi è stato detto.

Mario, visto che anche tu usi gli out spider dt avs e nel caso mio sto montando lo stesso sensore, consigli di usare una sola zona e appunto usufruire della doppia eol e avere tutti gli allarmi differenziati su un'unica zona?

Fai anche tu così?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mattia, in genere io con inim e quando uso più di 3 outspider uso il collegamento Bus-485 tramite la scheda avs Xsathp per poter fare il setup di ogni singolo sensore dalla centrale e controllare il comportamento dei segnali Pir MW Mask e lo storico allarmi, tutti in maniera grafica.

Nulla toglie che puoi collegare gli outspider in modo relé utilizzando la zona doppia con eol, e poi su ogni sensore fare il setup manualmente tramite i dipswitch e controllare i segnali tramite pc collegato alla porta usb del sensore.

Chiaramente senza un collegamento supplementare tramite il morsetto F, la segnalazione di lenti sporche l'avrai tramite la segnalazione dell'antimask e dal lampeggio lento del led giallo sul sensore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pasquale Galiero

e quindi la risposta è si..

Enrico ma non è il caso di inim quando si parla di utilizzare un ingresso (inteso per 1) e su questo ingresso dobbiamo ricevere informazioni quali Allarme,Taglio,Corto,Manomissione,Guasto o Accecamento in questo caso abbiamo bisogno di una centrale che ci permette un collegamento in triplo bilanciamento (da non confondere con zona doppia) che è altra cosa nel caso della centrale in questione l'utilizzo di tre resistenze consente:

Nel caso di zona doppia con resistenza di terminazione, è possibile
rilevare 6 stati distinti per l'intero terminale:
• riposo di entrambe le zone
• allarme della zona 1 e riposo della zona 2
• allarme della zona 2 e riposo della zona 1
• allarme di entrambe le zone
• sabotaggio (taglio dei fili)
• sabotaggio (corto circuito)
a quanto pare tu utilizzi questo prodotto quindi dovresti sapere che non vi è dicitura alcuna dove menziona come configurazione ingresso triplo bilanciamento ma dopo al doppio bilanciamento. si parla di zona doppia certo utilizzando il secondo ingresso come mask come dice qualcuno avresti emulato un triplo bilanciamento a livello amatoriale e fai da te può anche andare ma se devi realizzare un impianto di un certo livello dove andrai a utilizzare sensori grado 3 dovrai guardare oltre e restando in ITALIA AXEL , COMBIVOX vedi quest'ultima ti da la possibilità di raddoppiare gli ingressi o di ottenere un una configurazione ingresso che risponde a:
CONTATTO N.C. DI ALLARME ZONA 1,
CONTATTO N.C. DI ACCECAMENTO/GUASTO ZONA 1
E CONTATTO N.C. DI TAMPER
CON RESISTENZE DI TRIPLO BILANCIAMENTO
Modificato: da impiantex
Link al commento
Condividi su altri siti

Impiantex, se ci pensi bene noterai che il triplo bilanciamento e il bilanciamento zona doppia eol di inim fanno la stessa identica funzione e le resistenze sono sempre 3 in ambedue i casi. La sola differenza è che in inim devi dare un nome alle due zone, cosa che in alcuni casi può tornare utile rispetto ad una indicazione fissa e non cambiabile.

Io comunque parlo di emulazione, emulazione che non toglie nulla alle caratteristiche del triplo bilanciamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pasquale Galiero

La sola differenza è che in inim devi dare un nome alle due zone, cosa che in alcuni casi può tornare utile rispetto ad una indicazione fissa e non cambiabile.

panter io vorrei evitare di risponderti ormai ti conosco con te si perde solo tempo,ma se rispondo lo faccio per Enrico che da come ho capito e giovane e come è giusto che sia a fame d'informazioni .

Quando si parla di Sicurezza per far si che sia applicata a regola d'arte bisogna rispettare e agire in conformità di regole e norme solo così si potrà realizzare un Sistema Antintrusione a regola d'arte la parola emulatore o emulazione sono vocaboli che non fanno parte di questo mondo (Sicurezza) l'emulatore va bene per la psp,il pc,il decoder,ecc ma non per un impianto da certificare mi spiego e bello che con inim puoi emulare un triplo bilanciamento che poi se vogliamo precisare nemmeno in inim lo chiamano triplo se vuoi conferma basta chiamarli musichetta premi tasto uno e ti passano chi conosce bene la centrale ;) il fatto che nella configurazione zona doppia vengono utilizzate tre resistenze non vuol dire che stiamo utilizzando un collegamento triplo bilanciamento le informazioni cambiano ti ho riportato i parametri sopra presi da manuale inim .

cosa che in alcuni casi può tornare utile rispetto ad una indicazione fissa e non cambiabile.

ma cosa scrivi può tornare utile ma a chi al dopo lavorista , hobbista che non se ne frega una mazza di norme e regole :whistling: personalmente le mie realizzazioni rispettano le norme e sono certificate e se devo realizzare un impianto dove vi è la presenza di volumetrici grado 3 e voglio mantenere il livello di Sicurezza senza declassare l'impianto mi adopero per una configurazione a triplo bilanciamento certamente non con una centrale che lo emula questo perchè non potrei certificare il grado adeguato ;)

P.S. ci sono centrale che utilizzano 4 resistenze per il raddoppio d'ingressi ma non credo che si possa parlare di quadruplo bilanciamento.

Modificato: da impiantex
Link al commento
Condividi su altri siti

Lascia perdere Impiantex, non fanno per te questi discorsi. Ricorda anche che Inim è certificata Grado 3.

Il triplo bilanciamento non tutti lo chiamano così. Il triplo bilanciamento deve rispondere a certi requisiti e se non ti va bene la doppia zona eol, usi un secondo ingresso e sei in regola. Lascia perdere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Poi il termine emulazione è un termine che ho inventato io, ma le specifiche corrispondono perfettamente al triplo bilanciamento.

Il bello è che hai riportato anche le caratteristiche. :worthy:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao impiantex e panter ci tenevo a precisare senza polemizzare che conosco molto bene il triplo bilanciamento ed anche quello doppio con eol

la risposta data inizialmente da me era per dire semplicemente che era possibile effettuare la segnalazione del mascheramento con questa funzionalità di inim senza stare a specificare altro.

poi per la questione triplo bilanciamento e zona doppia con eol dal mio parere posso dire che sono due realizzazioni diverse con funzionalità simili ma nel mondo dell'antintrusione citate con due nomi diversi perché essere due cose ben distinte ma che a mio avviso diano la possibilità di ottenere lo stesso risultato funzionale con un estrema flessibilità verso il doppio bilanciamento con eol ma riguardo alle certificazione è un altro discorso.

Modificato: da enrib
Link al commento
Condividi su altri siti

Pasquale Galiero

Il triplo bilanciamento non tutti lo chiamano così

si forse ai ragione su marte non lo chiamano così io credo che la verità e che tu non sai nemmeno cosa sia ma lasciamo stare e già da un pò che sei arrivato alla frutta ti ripeto stacca un pò la spina e rilassati ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Te lo ripeto impiantex, non sono cose per te. La sai la differenza tra un triplo bilanciamento serie e uno parallelo e sapresti descriverli? sai che differenza c'è tra un doppio bilanciamento serie e uno parallelo?

Lascia stare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...