Vai al contenuto
PLC Forum


Piano Cottura E Forno Da Acquistare


VIOLAVA

Messaggi consigliati

se io sfondo il cu*o a tre macchine di fila mentre sono in coda perché non ho premuto in tempo il freno... imparo a guidare, non chiamo la Citroën dicendomi di costruirmi un'auto che frena da sola che io non lo so fare oppure una con i paraurti molto più imbottiti così anche se tocco non succede nulla, ti pare?

Maestosa :superlol::clap:

Però, piano... che la discussioni non si scaldi... trattandosi di piani cottura :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Non sono aggressivo, è che senza faccine sembra di si ;)

Comunque.. come ho detto anche in altre occasioni... esiste la tecnologia utile, che da un vero miglioramento alle cose, ed esiste la fuffa che ti fa fare le stesse cose che facevi prima, allo stesso modo, ma pagando di più, oppure ti permette di fare cose che prima non potevi fare, ma di cui comunque non sentivi la mancanza perché erano completamente inutili.

Nella fattispecie... regolare la temperatura della pentola? A chi è mai servito? A chi servirà mai una "funzione" del genere? :senzasperanza:

Timer? Le prime cucine con il timer nascevano 30 anni fa... in qualsiasi negozio di casalinghi di timer ne compri finché vuoi... che senso ha che ti si spenga la piastra da sola al termine del tempo?

Con alimenti tipo la pastasciutta, nessuno perché vanno scolati... con tutti gli altri alimenti ugualmente nessuno perché la cottura va comunque controllata, non è che la bistecca si cucina in 15 minuti esatti e puoi levarla dal piano senza prima verificare che sia cotta.

Venire a dire che boiate del genere "migliorano la qualità della vita", scusa, ma è una giustificazione per non dire d'aver buttato al vento i soldi... se uno vuole avere il pannello touch con cui giocare, sta prima a comprarsi un Nintendo e giocare a Cooking Mama, costa molto meno :senzasperanza:

Link al commento
Condividi su altri siti

non capisco certe volte... sembra quasi ci sia invidia per il benessere altrui... thumbdown.gif

Se una cosa è inutile e costosa che dovrei dire? "se hai i soldi da buttare comprala che fai bene, il rastrello con il manico in titanio firmato Bvlgari™ da 5300€ è la soluzione ideale"?

Link al commento
Condividi su altri siti

Aver letto i vostri pareri mi ha aiutata a capire che posso fare benissimo a meno di un piano cottura ad induzione, che alla fine sembra solo avere il pregio di farsi pulire più velocemente rispetto a quello che uso al momento, e cioè a gas. Certamente non ho soldi da buttare, come penso ormai nessuno in questo paese. Volevo solo dare un aspetto nuovo alla cucina e erroneamente credevo che quella fosse la scelta giusta.

Vi ringrazio davvero tutti, per il vostro prezioso punto di vista.

Link al commento
Condividi su altri siti

giustamente ciò che non piace a Uno non deve piacere a nessuno, od essere robaccia inutile...

mi pare che in tutto stò gran dissertare, indicando in maniera molto ridondante sempre e solo il costo dei mille mila euro della piastra e della bolletta, ci si sia dimenticati secondo me l'unico e solo grande difetto della piastra a induzione: si devono usare solo stoviglie adatte; nemmeno le padelle in alluminio, o pentole inox scaldano!

Link al commento
Condividi su altri siti

indicando in maniera molto ridondante sempre e solo il costo dei mille mila euro della piastra e della bolletta

Beh, tu immagina di avere un'automobile che non tiene la strada neppure a trenta all'ora, ed in più ha anche i sedili scomodi... quando ti chiedono un consiglio, tu gli dici "guarda, non comprare quest'auto perché ha i sedili molto scomodi", oppure "non comprarla perché si ribalta pure mentre parcheggi, ed in più i sedili sono duri come pietra"?

Per come la vedo io, il primo enorme difetto è che costa una sassata... il secondo grande difetto è che consuma una sassata... il terzo difetto è che costa, consuma e non offre niente di concreto in cambio... il quarto difetto è che devi pure comprare le pentole con il fondo magnetico.

Non è che se uno non ha problemi di soldi allora una cosa inutile e costosa diventa magicamente utile perché se la può permettere e non gli pesa mantenerla... rimane inutile, smette solo di essere costosa

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Buonasera,

ciao Darlington sei il più focoso di tutti vedo...

mi trovo d'accordo più o meno sui tuoi argomenti risparmiosi...ma non su tutto....

pensa che se nessuno avesse utilizzato un rastrello da 5300 euro nessuno lo avrebbe prodotto...(quindi niente fabbrica e niente lavoro all'elettricista di turno)

se nessuno volesse vedere i filmini osè su internet si sarebbe fermi ai doppini ed al 56k....(e ti parla uno che è partito da un vic20...)

se tutti volessero pagare la benzina nessuno si sarebbe impegnato a tirar fuori le elettriche...(supersportive comprese..che senso avrà oltre al marketing?)

ora tutto questo è ovviamente fuori tema rispetto alla scelta di un fornello...

rimane il fatto però, che storicamente dando tempo al tempo, una cosa che oggi sembra inutile superflua e costosa

un domani anche a breve periodo potrebbe risultare indispensabile...

si diceva la stessa cosa dei telefonini 20 anni fa (che sia il cell che la gestione erano molto molto onerosi.)....ora riesci a farne a meno?...

non sappiamo se le piastre ad induzione prenderanno piede anche da noi, però mai dire mai...

vedi te che se qualcuno per far cassa ritira fuori il nucleare, abbasseranno i prezzi della corrente e ci sarà la fila a comprarle..

quindi ricapitolo e chiudo i discorrimenti

sicuramente oggi in itaglia le piastre sono in questo momento un prodotto in pò d'elite (e se non strettamente necessario per l'impianto stesso..) uno si può comprare se non bada troppo ai costi (come ho già detto in tutti i miei post...) e vive comunque felice e contento con le nuove fuffunzioni che permettono

la violava ho visto ha fatto la sua scelta ed è rimasta con il buon vecchio fornello a gas, presumo per una questione di costi nel mondo reale, non per le righe che abbiamo scritto noi..

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

(quindi niente fabbrica e niente lavoro all'elettricista di turno)

e quindi? è giusto che si vendano e si comprino cose inutili perché almeno danno lavoro? che ragionamento è?

come dire: meno male che esistono le guerre, sennò come campano tutti quelli che lavorano nelle fabbriche di armi?

se tutti volessero pagare la benzina nessuno si sarebbe impegnato a tirar fuori le elettriche

veramente le elettriche sono nate prima ancora delle auto a benzina, ed anzi c'è stato un periodo storico in cui erano preferite ai motori a combustione interna del tempo, intanto perché a differenza di questi ultimi partivano subito, e poi perché avevano bisogno di meno manutenzione; tanto, all'epoca, le prestazioni e le autonomie erano praticamente in linea per le due tecnologie.

che senso avrà oltre al marketing?

nessuno, pure le auto elettriche sono giocattoli per ricchi, assolutamente inutili per l'uso normale (a meno che uno non abbia una vita talmente piatta che oltre casalavoro lavorocasa con l'auto altri giri non fa), e con prezzi per nulla convenienti: allo stesso prezzo di un bidone elettrico compro una vera auto che posso usare come, dove e quando voglio, e pure più grande

una cosa che oggi sembra inutile superflua e costosa un domani anche a breve periodo potrebbe risultare indispensabile

si diceva la stessa cosa dei telefonini 20 anni fa

ma perché devi tirare fuori paragoni da mele con pere, o da mele con cannoli alla crema?

i cellulari 20 anni fa non erano superflui ed inutili, ma solo costosi: senza tirare fuori top class manager ed altri livelli stratosferici, se eri un capocantiere in una ditta edile e ti serviva di contattare l'ufficio della tua sede oppure un fornitore per farti consegnare della merce, l'unica soluzione che avevi era quella di prendere e cercare una cabina telefonica oppure un bar con un telefono a scatti... perdendo così del tempo, dovendoti allontanare dal lavoro che stavi seguendo (con conseguente rallentamento) e magari dovendo pure bestemmiare perché eri nella periferia di un paesotto sperduto, che non conoscevi ed al volante del furgone della ditta dovevi sperare di scorgere una cabina da qualche parte

non a caso io i primi cellulari li ho visti, dal vivo, proprio in mano a caposquadre e capocantieri... i Motorola MicroTAC con display a led rossi, che già il termine "micro" era una presa per i fondelli viste le dimensioni da laterizio

i piani ad induzione invece non hanno introdotto nulla che già non ci fosse (cucinare con la corrente elettrica era possibile già prima ed allo stesso modo) e non permettono di fare qualcosa meglio di come lo si faceva prima, né in modo più economico

vedi te che se qualcuno per far cassa ritira fuori il nucleare

si, se fossimo andati più piano... se avessimo avvistato prima l'iceberg... forse non avremmo neppure toccato [cit.]

la stupidità dell'italiano medio (inteso come massa di gente non singolo individuo) si è vista in occasione dell'ultimo referendum sul nucleare, riassumibile in "fukushima bum tanta paura nucleare cacca", perché è risaputo che in Italia si combatte con gli tsunami un giorno si e l'altro pure, vero?

per non parlare del referendum antinucleare nell'86: scoppia una centrale vecchia come il cucco, e solo grazie alla dabbenaggine di chi ci lavora dentro... allora chiudiamo tutte le centrali in Italia, sicuramente se esplode una centrale francese la nube radioattiva si fermerà ai confini italiani perché noi abbiamo detto no al nucleare (e si a comprare la corrente da quella centrale francese a caro prezzo)

uno si può comprare se non bada troppo ai costi

...e come ho detto in tutti i miei post: non è che una cosa inutile e costosa se uno non ha problemi di soldi e se la può permettere allora diventa utile: smette solo di essere costosa (per lui), ma rimane ugualmente inutile

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

guarda io ti parlo per metafore.. metto cose scritte ed ovvie, ma da come la vedo io sono reali...poi ovvio ognuno ha le sue idee...ed ovviamente non c'entrano più niente con il titolo della discussione...

solo perché nè te nè io si comprerà mai un determinato prodotto, non è detto che quel prodotto sia inutile per tutti, ci sarà realmente chi ci mangia sopra e quindi per lui farà sicuramente comodo e ci sarà chi farà la fila per comprarlo, la roba che consideri fuffa te, può essere oro per me...non si può fare di tutte le erbe un fascio...non perchè mi piace la guerra...però qui da me da quando non ci son più le guerre ci sono 1000 persone reali a casa...compreso miei clienti e tutto l'indotto...quindi ben vengano oggetti di tutti i tipi che possano far girare il mercato...fammi capire perché una cosa inutile da un' 1 euro la posso comprare ed una da 500 no..?

le auto 120anni fa sono nate elettriche, poi siccome l'uomo non voleva accontentarsi dell'autonomia e delle scarse prestazioni ha preferito la fuffbenzina...finchè dopo 100anni non ha deciso che costava troppo ed inquinava...e quindi si sta tornando indietro...però con l'ottica delle prestazioni moderne...e quindi si pretende che un'elettrica abbia le stesse funzioni di un benzina...sennò non si compra...mah..c'è qualcosa di sbagliato anche in questo..potremo dirne mille e non ce ne sarebbe una giusta...vero è però che se uno abita in un grosso centro urbano..ed ha Reale necessità di entrare in una ztl quando gli pare e piace...magari con in groppa 500kg di materiale avere un'ibrida o furgoncino elettrico puro già oggi è obbligatorio..quindi un'oggetto molto costoso che noi neanche prenderemo in considerazione diventa indispensabile a prescindere dai costi da affrontare a chi gli serve...per burocrazia assurda potresti usare la supersportiva elettrica per portare le canaline sul tetto, ma non un'AX diesel...quindi saresti costretto a comprarti l'elettrica al costo del suv ultima generazione...

una cosa inutile e costosa...diventa utile e costosa in caso di necessità...

i paragoni son per far esempi pratici...e non tra mele e cannoli...ma con oggetti che (almeno io) consideravo inutili e costosi ma col tempo sono diventati indispensabili..

il telefonino oramai ce l'ho da 18anni, non sono un fissato, l'ho considerato fuffa finchè non ho iniziato a lavorare, però nel bene e nel male ora non potrei tornare indietro... ricordo però distintamente che si sopravviveva anche senza...accanto al telefono Fisso di casa c'era l'agenda dei numeri Fissi da cercare e un'agendina dove diligentemente mamma segnava chi chiamava a casa, nessuno a quei giorni si lamentava se veniva richiamato anche dopo 8 ore...prova te a non esser raggiungibile per 5 minuti ora...torneresti indietro magari accontentandoti di un semplice gsm..? il problema della gestione cantiere effettivamente non l'ho mai avuto..magari nei grossi cantieri era già indispensabile allora...mah...già mi sembrava stratosferico ordinare materiale con un fax...

l'esempio delle centrali nucleari l'ho fatto perché mi è tornato in mente un discorso che mi fece un cliente tempo fa...che si è sposato una gentilsignora Ucraina che abitava nei pressi di qualche centinaio di km da Chernobyl...mi diceva che li praticamente la corrente la regalano...e viceversa fanno pagare esageratamente il gas...vanno quindi a gonfie vele le piastre...elettriche od induzione che siano... poi il discorso incidenti è un altro...mi trovo d'accordo con te che sicuramente la nube radioattiva Francese si fermerà al confine senza poter entrar in itaglia perché non autorizzata...

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

non è detto che quel prodotto sia inutile per tutti [...] la roba che consideri fuffa te, può essere oro per me

l'utilità è un concetto oggettivo, non soggettivo: il famoso rastrello Bvlgari™ da 5300€ è e rimane un oggetto inutile, anche se c'è chi si indebita per comprarlo perché è moda, fa tendenza o è uno status symbol rimane sempre inutile, da lì non ci scampa

come ho detto anche in un altro topic: al mondo c'è pure gente disposta a pagare una donna perché gli defechi addosso, allora farsi fare la cacca addosso a pagamento è utile? ovviamente no, ma se parli con loro certamente ti diranno che hanno speso bene i loro soldi, quindi se dobbiamo ragionare così non finiamo più

proprio in questo thread, sul piano ad induzione si son lette finora solo fuffolate del tipo "è utile perché è più facile da pulire" "se i bambini vanno a toccare non succede niente quindi è utile" "è utile perché faccio andare sotto il latte sei volte su sette"; cioé, che concetti di utilità sono?

quando i piani a fuffinduzione non c'erano, c'era forse la fila al pronto soccorso di bambini gravemente ustionati dai piani cottura? no perché se hai un figlio la prima cosa che gli insegni è che forno e gas non si toccano, se necessario con qualche scappellotto con la nuca

e se non si è in grado di far neanche bollire il latte si impara, io non so suonare la chitarra ma non per questo contatto la Gibson e la Fender perché voglio che mi realizzino una chitarra che sia più facile da suonare, al massimo prendo delle lezioni di musica ed imparo a suonarla

quindi ben vengano oggetti di tutti i tipi che possano far girare il mercato

ancora ti domando: dobbiamo vedere l'utilità in ogni oggetto solo perché se qualcuno lo compra allora l'economia gira? e graziarcà, scusami eh, tecnicamente allora anche la droga è utile, perché ci sono intere famiglie di spacciatori ed interi villaggi in Colombia che campano grazie a quella, senza contare poi gli scafisti, i corrieri...

allora a questo punto bisognerebbe giustificare anche il buttacompra selvaggio, perché riparando non gira il mercato del nuovo... allora chiudiamo tre quarti delle sezioni del plcforum che stiamo prima

fammi capire perché una cosa inutile da un' 1 euro la posso comprare ed una da 500 no..?

se compri una cosa inutile da 1€, butti 1€... se compri una cosa inutile da 500, ne butti 500... in entrambi i casi non cambia il fatto che hai buttato soldi, quindi la cosa migliore da fare è non comprare proprio la fuffa inutile, che costi 50 centesimi o 5000€; questo è il mio punto di vista

se - e parliamo solo a livello di ipotesi - un coso costa 500€ ma poi lo posso mantenere con 10€, allora è senza dubbio più conveniente di un altro coso che fa le stesse cose, costa 100€ ma poi occorrono 100€ al colpo per mantenerlo

ma se un coso costa 500 e poi mantenerlo costa 100, per quale motivo dovrebbe essere migliore/più utile/più conveniente di un altro coso che costa 100 e poi mantenerlo costa 10?

e quindi si pretende che un'elettrica abbia le stesse funzioni di un benzina...sennò non si compra...

e ci mancherebbe anche che non fosse così, scusa eh

se con 30.000€ posso comprare una media berlina, con motore a combustione interna, che mi permette di fare anche viaggi di migliaia di km fermandomi solo dieci minuti a riempire il serbatoio... perché dovrei spendere gli stessi 30.000€ per comprare una utilitaria elettrica, che non può fare più di 100 km senza doversi fermare un bel pò per la ricarica delle batterie?

è un concetto di paghi = ottieni, tu pagheresti un pernottamento di una notte alla pensione della zia Pina la stessa cifra di una notte allo Sheraton 5 stelle, ben sapendo che non hai neanche un decimo dei servizi che ti offre lo Sheraton? Io personalmente no.

ed ha Reale necessità di entrare in una ztl quando gli pare e piace

per entrare nelle ztl anche con uno scassone degli anni trenta che sputa fuori dallo scarico più idrocarburi di quanti ne bruci il motore, la via è semplice: paghi

e con il costo di un tabernacolo elettrico ti pagherai gli ingressi in ZTL da qui al giorno del giudizio... senza contare che per i mezzi di lavoro la politica delle ZTL mi pare sia parecchio differente da quella dei veicoli privati

se tu fossi un professionista che con il furgoncino ci lavora... che fai? compri un furgone elettrico pagandolo molto più di un diesel, con il quale alla fine puoi girarci solo in centro storico? e che logica è?

se ti chiamano per un lavoro fuori provincia... che gli rispondi? che non puoi perché il furgoncino elettrico dopo cento chilometri ha le batterie a terra? oppure paghi un altro bollo, un'altra assicurazione, altre rate per un altro furgone a motore tradizionale da usare per i giri lunghi?

poi che fai, raddoppi anche il tariffario per andare alla pari con tutte le spese?

:senzasperanza:

ma con oggetti che (almeno io) consideravo inutili e costosi ma col tempo sono diventati indispensabili

si, ma scusami eh, tu continui a paragonare due mondi completamente opposti, facendomeli passare come se si trattasse alla fine della stessa cosa

20 anni fa tu certamente non avresti speso due milioni per comprare un cellulare... per poi cinguettarci con la fidanzata pagando 5000 Lire al minuto; ma se vent'anni fa ti avessero proposto l'apparecchio a 100.000 Lire e la tariffazione a 5 Lire al minuto l'avresti comprato anche tu, perché sarebbe stato più conveniente del telefono fisso.

Quindi il cellulare non era inutile, solo costoso; la differenza è proprio il fatto che chi se lo comprava all'epoca, visto il costo... era gente che ne aveva realmente bisogno; che poi uno su 1000, uno si 100 o uno su 10 se lo fosse comprato solo perché era lo status symbol del momento, è un altro discorso; ma erano comunque la minoranza.

Per il piano cottura elettrico (induzione/ghisa/vetroceramica che sia)... dov'è la convenienza? dove sarà la convenienza in futuro?

c'è qualche segnale che indica che da qui a due, cinque, dieci anni la corrente costerà talmente poco da renderli convenienti ed utili? non mi pare, anzi...

l'unica cosa che vedo è l'ennesima serie di incentivi inutili per equipaggiarsi di pompe di calore per il riscaldamento, e fare in modo che si consumi più corrente... pagandola però sempre come adesso cioè tanto

cioé è come se un cellulare di adesso costasse ancora 1500€ e le chiamate si pagassero ancora 2€ al minuto... e tu mi dicessi "conviene comprarlo perché prima o poi diverrà conveniente usarlo", direi che siamo proprio su due piani diversi :senzasperanza:

prova te a non esser raggiungibile per 5 minuti ora

...sinceramente.. sai che me ne frega? :senzasperanza: ho uno smartphone (SE Xperia Pro) che ho scelto prevalentemente perché installandoci Sygic ho il navigatore satellitare sempre con me, non ho un piano dati e neanche lo voglio perché pagare per una connessione con un limite di traffico da usare poi per aggiornare il mio stato su Facebook lo considero una porcata inutile, molto spesso mi capita di uscire di casa dimenticando il telefono sul tavolo e di ricordarmene alla fine della via... secondo te torno indietro a prenderlo perché sennò soffro di ansia di abbandono da smarfòn? ma manco per idea, tanto chi mi cerca e non mi trova, richiamerà se proprio ha bisogno di parlare con me

mi viene in mente una mia ex che iniziò a tartassarmi di sms mentre ero alla guida in autostrada... neanche tirato fuori il telefono, dopo un pò vedo un autogrill e decido di fermarmi per pausa pipì e di guardare chi era che mi cercava con tanta insistenza... scorro i sessantotto messaggi o giù di lì, poi la chiamo e con voce seccata le dico "io quando guido, guido!"

mi diceva che li praticamente la corrente la regalano...

esattamente, come del resto in Inghilterra, America e tutti gli altri paesi che usano il nucleare... gli unici imbecilli che hanno 3kW di potenza impegnata sul contratto domestico e che pagano la corrente elettrica al peso dell'oro siamo noi fessi Italiani, che abbiamo fatto chiudere le centrali inneggiando al sacro panicopaura... e che dopo aver scritto "nukulare cacca" sulla scheda del referendum ci lamentiamo con i politici ladri e grassatori e ka$ta perché la corrente costa tanto, senza riflettere sul fatto che abbiamo deciso noi di importarla dall'estero, mica i politici kattivi

mi trovo d'accordo con te che sicuramente la nube radioattiva Francese si fermerà al confine senza poter entrar in itaglia perché non autorizzata...

...esattamente... abbiamo a tutti gli effetti i problemi del nucleare senza però averne i vantaggi, cosa che invece hanno tutti gli altri paesi.

E dubito seriamente che da qui a cinque, dieci, cento o un milione di anni cambierà realmente qualcosa (parlando di produzione/costo dell'energia, non intendo certo fare un discorso politico, le questioni politichesche di lana caprina le detesto)

:smile:

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Per cortesia,rimaniamo in ambito strettamente tecnico,cioè senza andare oltremodo OT con considerazioni e divagazioni che poco o niente hanno a che fare con il tema della discussione.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...