Vai al contenuto
PLC Forum


Problemi Di Configurazione Drive In Profibus - Azionamento Siemens SIMOREG MASTERDRIVE


TRUNC

Messaggi consigliati

Avrei bisogno di alcuni consigli in merito alla messa in funzione dell'azionamento in oggetto.

Premetto che è la prima volta che uso questo tipo di azionamento, e vorrei evitare di perdere troppo tempo sul manuale, che, pur essendo un vero e proprio toma, mi sembra alquanto lacunoso.

Il convertitore è un 6RA7085-6FV62-0-Z dotato di scheda profibus 6SE7090-0XX84-0FF5 montata su slot E.

Collegandomi all'azionamento con DriveMonitor versione 5.1.1.0 (Rel051122), riesco ad andare ONLINE, ma non trovo la base dati corrispondente al firmware a bordo dell'azionamento, in quanto DriveMonitor mi dice che è installata la Ver. 02.0 mentre io arrivo alla 01.9...

La generazione della base dati, che ho provato a lanciare un paio di volte, si blocca dopo qualche minuto.

Non c'è qualche link dove si possa scaricare l'aggiornamento delle librerie di DriveMonitor, ammesso che non sia a pagamento, dal momento che stiamo parlando di Siemens... <_<

Comunque sia, DriveMonitor mi individua la scheda profibus, chiamata CBP2, nello slot E.

Ho provato comunque ad andare avanti nella parametrizzazione, e mi sono sorti i seguenti dubbi:

1) Riguardo ai ricettori di segnali binari, quelli identificati per esempio come U123, a cui si possono associare come minimo due "binectors", come trattano i due o più segnali che arrivano loro? Li mettoro in AND (serie) o in OR (parallelo) tra loro?

2) Lo stesso dubbio sorge per i ricettori di segnali analogici a word o a doppia word, es. P123, come mettono in relazione i vari segnali a cui possono essere collegati? Li sommano?

3) Per quanto concerne invece la rete profibus, devo mettere il drive come slave di una rete in cui il master è una scheda IC693PBM200 della GE, montata su PLC; Ho già scaricato il file GSD del drive sulla scheda e scelto il tipo di PPO (4), ma non riesco ancora a "vedere" lo slave. Oltre agli indirizzi delle stazioni (le uniche due), cos'altro devo controllare? Ho eseguito la procedura al paragrafo 7.7.2 del manuale, ma non funziona ancora. Ho l'impressione che manchi qualcosa nella configurazione della scheda CBP2, in quanto i due led rosso e giallo lampeggiano.

Grazie per qualsiasi aiuto. :rolleyes:

TRUNC

Link al commento
Condividi su altri siti


Gabriele Corrieri

Ciao

Drive Monitor 5.1.3.2.

http://www4d.ad.siemens.de/WW/skm/frameset...=13&Search.y=12

Compendium 6RA70

http://www4d.ad.siemens.de/WW/skm/frameset...=on&scount=2741

1) Riguardo ai ricettori di segnali binari, quelli identificati per esempio come U123, a cui si possono associare come minimo due "binectors", come trattano i due o più segnali che arrivano loro? Li mettoro in AND (serie) o in OR (parallelo) tra loro?
Se guardi sugli schemi funzionali vedrai che U123 è un sommatore/sottrattore a word

in pratica K9123= U123.01 + U123.02 - U123.03

2) Lo stesso dubbio sorge per i ricettori di segnali analogici a word o a doppia word, es. P123, come mettono in relazione i vari segnali a cui possono essere collegati? Li sommano?

P123 è la corrente di campo nel caso tu utilizzi il deflussaggio, al 15% del flusso nominale

3) Per quanto concerne invece la rete profibus, devo mettere il drive come slave di una rete in cui il master è una scheda IC693PBM200 della GE, montata su PLC; Ho già scaricato il file GSD del drive sulla scheda e scelto il tipo di PPO (4), ma non riesco ancora a "vedere" lo slave. Oltre agli indirizzi delle stazioni (le uniche due), cos'altro devo controllare? Ho eseguito la procedura al paragrafo 7.7.2 del manuale, ma non funziona ancora. Ho l'impressione che manchi qualcosa nella configurazione della scheda CBP2, in quanto i due led rosso e giallo lampeggiano

Io non conosco la scheda profibus in questione, in quanto utilizzo sempre cpu S7 (315-2DP).

Il led rosso indica che la scheda è alimentata

Il led giallo indica che la scheda CBP è correttamente connessa al Simoreg

Il led verde indica che il master ha 'agganciato' la CBP

Il tuo problema è sul plc, lo è in misura marginale anche sulla CBP, ma solo per per mettere in ordine binector e connectors da scambiare col master ... se il master non va è inutile accanirsi sulla scheda CBP

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto rigrazio sentitamente Gabriele per l'interessamento e per il prezioso aiuto...

Tuttavia mi rendo conto che forse non mi sono spiegato molto bene riguardo al discorso dei ricettori dei segnali binari e numerici: forse era meglio se usavo Unnn al posto di U123 e Pnnn al posto di P123...

Così è più chiaro quello che intendevo dire? :rolleyes:

Inoltre, ho già effettuato i collegamenti interni per la comunicazione Profibus (PKZ, word di stato, di controllo, e così via...) e mi sembra strano che il problema sia sul master...

Faccio presente nuovamente che i led rosso e giallo lampeggiano (non sono fissi)... E' normale?

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Trunc,

i due led devono lampeggiare, però insieme al verde. Nel tuo caso non hai comunicazione col master e probabilmente l'azionamento ti darà allarme A083 o A084.

Innanzitutto verifica il collegamento elettrico del profibus, che sulla rete DP sia individualbile il drive perlomeno come nodo fisico (scusa ma non conosco GE e pertanto non posso dirti come fare). Verifica poi i parametri P918 e P927 del drive, che sono il rispettivamente il numero di nodo del drive e l'abilitazione delle comunicazioni (mettilo a 7). Ricordati che per diventare attive devi spegnere e riaccendere il drive.

Per il resto come ti ha detto Gabriele se il problema persiste può darsi che sia per il plc.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul display degli azionamenti ti compaiono degli Allarmi o Fault? Se si quali?

Ricordati che c'è un bit chiamato dalla Siemens "life bit" che il Master Profibus deve sempre settare a 1.

CIAO

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate il silenzio, ma al momento sono impegnato su altri fronti... <_<

Appena mi libero, riprendo in mano il tutto e, con i vostri preziosissimi consigli, certamente troverò il bandolo della matassa (...di cavo Profibus!!! :D ).

Ad ogni modo, vi farò sapere!

Ciao e buon lavoro a tutti. :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque, ho fatto delle ulteriori prove…

Prima di tutto, i due leds di diagnostica sul fronte del modulo master profibus GE (SYS e COM) indicano, manuali alla mano, che:

- SYS rosso fisso: uno o più slaves stanno trasmettendo una condizione di anomalia;

- COM verde fisso: non sono presenti errori sulla rete.

Con GE, lo stato del master e degli slave di una rete profibus sono ottenibili con delle funzioni da programma PLC (Comm Request) opportunamente parametrizzate.

Una di queste (Get Device Status), relativamente all’indirizzo del drive, mi ritorna il codice che significa “Error in diagnostic status byte #2 during diagnostic read”.

Un’altra (Get Device Diagnostics), sempre sull’indirizzo del drive, mi ritorna una serie di 3 word (6 bytes) organizzati come segue:

Word 1 +1347 0543h

Word 2 -256 FF00h

Word 3 +17792 4580h

Qualcuno sa dirmi il significato di questi codici di ritorno?

Penso che debbano essere interpretati in base a specifiche dello slave (il drive Siemens) perché sul manuale della scheda GE (gfk2121.pdf) non mettono nessuna indicazione per l’interpretazione.

Comunque, sono giunto alla conclusione che la rete è OK, ma ci deve essere un conflitto tra la configurazione del master e quella dello slave. :ph34r:

Quali sono le impostazioni “sensibili” riguardo la rete (baud-rate, timeout, …) sul drive?

N.B.: per Scipione… ho messo il P927 a 7 (111 in binario), ma non ho avuto miglioramenti… A cosa serve questo parametro? Qual è il “life bit” nella struttura tipo PPO 4?

Grazie a tutti. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...