Vai al contenuto
PLC Forum


Formazione Circuiti - Piccolo Chiarimento


David Rupil

Messaggi consigliati

Salve a tutti!!

Ho bisogno di un piccolo chiarimento, roba da nulla rispetto a certe discussioni che si trovano nel forum, e che ho già potuto vedere, per cui un po' mi spiace porre una domanda così semplice :o tuttavia la mia attualmente limitata conoscenza della materia me lo consiglia vivamente :smile:.

Sta di fatto che non sono sicuro di capire bene, negli unifilari (con speciale riferimento a impianti trifase), cosa vuol dire quando si legge che si prevedono cavi 3x2,5, oppure 2(1x4), oppure addirittura 4(1x10) ecc ecc.. e le relative protezioni di linea. Vi riporto pochi esempi.

Un primo esempio riguarda l'alimentazione dei circuiti luci A e B, che viene derivata da linea di alimentazione principale: si deriva la fase L2-N con formazione di cavi 2(1x4), il magnetotermico generale è 2x10A (perché 2x10A ?) con protezione anche differenziale 0,03A e successiva suddivisione in circuiti di alimentazione luci L2-N con formazione di cavi 3x2,5 ciascuna.

In un altro caso ho trifase derivato per forza motrice prese CEE, con differenziale di linea 4x10A 0,03A e formazione di cavi 4(1x10): successivamente la tal linea è suddivisa in due derivazioni ciascuna a protezione magnetotermica 4x20A e formazione di cavi 5x6.

In un ultimo esempio ho circuito di rifasamento ad alimentazione trifase, protezione magnetotermica 4x40 A e formazione cavi 4(1x10)+1G10.

Dunque...vista la competenza del forum penso che sia un quesito piuttosto facile.

Vi ringrazio!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi

si deriva la fase L2-N con formazione di cavi 2(1x4), il magnetotermico generale è 2x10A (perché 2x10A ?) con protezione anche differenziale 0,03A e successiva suddivisione in circuiti di alimentazione luci L2-N con formazione di cavi 3x2,5 ciascuna.

La linea è formata in partenza da da 2 conduttori singoli da 4 millimetri quadri ed è protetta alla partenza da un interruttore magnetotermico differenziale bipolare.

La linea si divide magari dopo l'interruttore, in due linee formate di cavo in guaina da 3 conduttori da 2,5 millimetri.

OPPURE:

La linea è formata in partenza da da 2 conduttori singoli da 4 millimetri quadri ed è protetta alla partenza da due interruttori magnetotermici differenziali bipolari, dai quali partono per ogni interruttore, una linea formata di cavo in guaina da 3 conduttori da 2,5 millimetri.

In questo caso però, uno schema o disegno dell'impianto non creerebbe così confusione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, ringrazio molto il moderatore :worthy:

La risposta avuta per me è un ottimo punto di partenza :smile:

Unica cosa non mi è chiara: la linea in partenza formata da due conduttori singoli da 4 mmq porta la fase in ciascun conduttore (o fase + neutro)?

E le linee successive da 3 cavi sono tali che un primo conduttore ha una fase, un secondo è il neutro e il terzo è una terra? :blink:

Ancora grazie a chi mi risponderà.

David R.

Link al commento
Condividi su altri siti

Volutamente Anonimo

Designazione condutture:

Cavi multipolari = SENZA PARENTESI

es:

1) cavo multipolare senza conduttore di protezione = 4X10 (avrà 4 conduttori da 10 mmq nessuno di questi giallo-verde)

2) cavo multipolare con conduttore di protezione = 5G16 (avrà 5 conduttori da 16 mmq uno di questi giallo-verde)

3) cavo multipolare a sezioni differenziate = 3x35 + 1G25 (sarà un cavo costituto da 3 conduttori da 25 mmq e un conduttore giallo verde da 25 mmq)

Cavi Unipolari= CON PARENTESI

esempio:

4(1x10) = una conduttura costituita da 4 cavi unipolari nessuno di questi giallo-verde

3(1x10) + (1G10) = una conduttura costituita da 4 cavi unipolari uno di questi giallo-verde

Link al commento
Condividi su altri siti

Va bene,

se qualche altro utente vuol fare qualche ulteriore esempio ne sarò più che felice così potrò avere qualche dato in più, tuttavia credo di aver capito a sufficienza e ringrazio tutti quelli che mi hanno dato il loro prezioso aiuto :thumb_yello:

Per il resto, ottimo sito e grande competenza di tutti!

Modificato: da David Rupil
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...