Vai al contenuto
PLC Forum


Salvare Una Ariston


Ulixes

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

vi chiedo un aiuto per salvare una lavatrice Ariston Hotpoint AVTXF 129.

I miei famigliari vorrebbero sostituirla, ma secondo voi non è un peccato buttarla solo dopo quattro anni di uso leggerissimo?
All'interno tutti i componenti sono stranuovi.

Qualche tempo fa è stata caricata con un grosso asciugamano che sbilanciava troppo il cestello.
Verso la fine del lavaggio la macchina si è bloccata con l'errore F-01 (triac interrotti).

Si è arrostito il motore? No, l'ho controllato col tester, è perfetto.

Si tratta di una lavatrice con scheda trifase. La scheda è davvero bella (almeno da vedere), ho dissaldato i triac,
che in realtà sono degli IGBT e li ho controllati col tester, paiono perfetti. La scheda non presenta alcun difetto visibile.

Sono stupito che la scheda usi degli IGBT, ricordo ancora tanti anni fa gli articoli introduttivi di Nuova Elettronica
e anche l'amplificatore che avevano proposto per introdurre questo nuovo tipo di semiconduttore.

L'ho sempre voluto costruire!

Allora ho rimontato la scheda ed ho fatto qualche prova.
Se faccio un ciclo breve di risciaquo, il timer sul display segna i minuti rimanenti, sento chiudersi la serratura del portello,
ma in realtà i minuti scorrono troppo lentamente. Ci sono lunghi intervalli in cui la lavatrice non fa proprio nulla. A volte carica
l'acqua ed a volte no.

Poi mi stupisco perché il motore parte per fare almeno quei pochi giri a bassa velocità che servono giusto a smuovere il bucato.

Quindi il motore si muove, qualcosa la scheda riesce a fare.
Invece, quando si tratta di cominciare la centrifuga, tutto rimane fermo e compare di nuovo l'errore F01.

Ora vi chiedo, si è bruciato qualche componente secondario della scheda oppure è possibile che quel lavaggio sbilanciato
abbia fatto saltare qualche connessione nei cablaggi?

1fb1e10224f518d3c3e551d14091dc6c.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao ai controllato le spazzole del motore? se sono piu' corte di 2 cm dovresti sostituirle.

potrebbe trattarsi anche di un condensatore ( credo in poliestere)da sostituire sulla scheDA .

dimenticavo che la misurazione del triac col tester non e affidabile.

Modificato: da sergio1289
Link al commento
Condividi su altri siti

a questo punto ti consiglio di aspettare altri pareri dagli esperti qui sul forum.

comunque mi sembra ( se non sbaglio) che se il un triac e interrotto col tester dovrebbe essere segnalato, ma se e in corto il tester non riesce a rilevarlo , potresti rilevarlo con una schedina che potresti costruire tu chiamato provatriac.

Modificato: da sergio1289
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato gli IGBT dissaldati con il tester ed il semplice metodo del toccare il gate con una tensione da 9v.

Non sembrano in cortocircuito e commutano, quindi direi che mi sembrano a posto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Massimo Spagnuolo

Controlla le connessioni sullo spinotto motore potrebbe non arrivare una fase o metti una pinza amperometri a sulle fasi del motore quando e' in funzione

Modificato: da Massimo Spagnuolo
Link al commento
Condividi su altri siti

I miei famigliari vorrebbero sostituirla, ma secondo voi non è un peccato buttarla solo dopo quattro anni di uso leggerissimo?

A volte penso che bisognerebbe rottamare i genitori, figli di un dopoguerra troppo visionario che ci restituisce un futuro fatto di incertezze, dove noi giovani siamo stati costretti ad imparare a vivere, mentre loro imperterriti continuano a distruggerlo... C'è una cultura green che si diffonde sempre di più tra i giovani e giovanissimi mentre durano certe sbagliate (è evidente!) convinzioni tra chi pensa che l'esperienza e la saggezza su certe decisioni siano preponderanti.

Buttare una lavatrice dopo 4 anni... io li lascerei senza... costa ancora meno!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono tornato!

Certo, sono perfettamente d'accordo con Diomede e Ciccio, non bisogna cedere alla mentalità del buttare via tutto appena si rompe...

così si incoraggiano le case costruttrici a creare prodotti sempre più fragili e meno riparabili.

Due anni fa ho "ereditato" una vecchia lavapiatti in disuso da anni. L'ho smontata pensando di trovare un ammasso di ruggine e gomma marcita... e invece sono rimasto a bocca aperta: le parti meccaniche erano perfette. Persino gomme, tubi e guarnizioni erano eccellenti. Ho disassemblato, igienizzato e revisionato ogni pezzo e da allora funziona in modo eccellente e non ho nessuna intenzione di cambiarla.

Classe 1984!

D'altro canto mi metto anche dal punto di vista dei genitori che non hanno tempo da perdere: quando per la lavatrice gli viene chiesta tra uscita del tecnico e sostituzione della scheda una cifra che arriva alla metà del prezzo della "vecchia" lavatrice e poi al supermercatone vedono una lavatrice nuova e luccicante che costa tanto quanto il prezzo della riparazione... la tentazione viene. Tempo risparmiato, grattacapi risolti, 2 anni di garanzia.

Forse è un'idea un po' azzardata ma io penso che il prezzo dei pezzi di ricambio sia un po' inquietante.

Mettiamo che una lavatrice abbia un prezzo di listino di 600€.

Se volessi per esperimento ricostruire tutta la lavatrice usando i pezzi di ricambio nuovi... secondo voi che cifra verrebbe fuori?

______________

Per quanto riguarda la riparazione, ho appena controllato con multimetro i vari collegamenti al motore e sono tutti a posto.

La pinza amperometrica non ce l'ho ma posso scollegare le fasi una alla volta e controllare con il multimetro durante il ciclo.

Modificato: da Ulixes
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...