Vai al contenuto
PLC Forum


Cavo Antincendio Per Impianto Elettrico


Messaggi consigliati

Dovrei utilizzare un cavo rosso per alimentare dei lampadari, siccome non riesco a reperirlo di colore rosso vivo, ho pensato di utilizzare il cavo antincendio 2x1,5... ma è a norma??? (la lampada che monto non ha bisogno del collegamento della terra)

Io credo di sì ma non ne sono sicurissimo....

Un'altra soluzione sarebbe quella di verniciarlo....maaa diventerebbe un lavorone...

Ciao e grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie per le risposte.... sono cavi che rimangono a vista, le lampade scendono dal soffitto e sono particolari, l'architetto mi sta facendo diventare matto perchè vuole del cavo rosso. Per me andava bene anche del normalissimo fror! :-D

Ciaooo

Link al commento
Condividi su altri siti

il cavo rosso e' un cavo minerale l'ho usato in una cucina ora non mi ricordo la marca so solo che costa un botto. :P


VANTAGGI DEI CAVI A ISOLAMENTO MINERALE

Resistenza al fuoco: il cavo energia MICO® può resistere a temperature superiori a 1000°C, dato che tutte le sue componenti sono inorganiche. MICO® è in grado di mantenere in servizio attivo le linee di alimentazione delle apparecchiature di emergenza anche durante lo sviluppo di un incendio, permettendo l’attivazione di tutte le misure di sicurezza e protezione all’interno dell’edificio.

Tenuta stagna: la guaina metallica del Cavo a Isolamento Minerale, in abbinamento con i raccordi stagni IP67, impedisce la penetrazione di fluidi e polveri nella conduttura e verso i conduttori attivi. I Cavi a Isolamento Minerale sono adatti pertanto anche per applicazioni in esterno o sotto cemento, se opportunamente protetti dall’azione delle correnti parassite.