Vai al contenuto
PLC Forum


Cavo Antincendio Per Impianto Elettrico


Messaggi consigliati

Dovrei utilizzare un cavo rosso per alimentare dei lampadari, siccome non riesco a reperirlo di colore rosso vivo, ho pensato di utilizzare il cavo antincendio 2x1,5... ma è a norma??? (la lampada che monto non ha bisogno del collegamento della terra)

Io credo di sì ma non ne sono sicurissimo....

Un'altra soluzione sarebbe quella di verniciarlo....maaa diventerebbe un lavorone...

Ciao e grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie per le risposte.... sono cavi che rimangono a vista, le lampade scendono dal soffitto e sono particolari, l'architetto mi sta facendo diventare matto perchè vuole del cavo rosso. Per me andava bene anche del normalissimo fror! :-D

Ciaooo

Link al commento
Condividi su altri siti

il cavo rosso e' un cavo minerale l'ho usato in una cucina ora non mi ricordo la marca so solo che costa un botto. :P


VANTAGGI DEI CAVI A ISOLAMENTO MINERALE

Resistenza al fuoco: il cavo energia MICO® può resistere a temperature superiori a 1000°C, dato che tutte le sue componenti sono inorganiche. MICO® è in grado di mantenere in servizio attivo le linee di alimentazione delle apparecchiature di emergenza anche durante lo sviluppo di un incendio, permettendo l’attivazione di tutte le misure di sicurezza e protezione all’interno dell’edificio.

Tenuta stagna: la guaina metallica del Cavo a Isolamento Minerale, in abbinamento con i raccordi stagni IP67, impedisce la penetrazione di fluidi e polveri nella conduttura e verso i conduttori attivi. I Cavi a Isolamento Minerale sono adatti pertanto anche per applicazioni in esterno o sotto cemento, se opportunamente protetti dall’azione delle correnti parassite.

Resistenza meccanica: la guaina metallica agisce sia da conduttore di protezione che da schermatura totale, pertanto il Cavo a Isolamento Minerale è in grado di resistere a stress meccanici molto severi quali schiacciamento e piegamento con raggio di curvatura normalmente pari a 6 volte il diametro del cavo.

Elevate temperature di utilizzo: il Cavo a Isolamento Minerale con guaina in rame (energia e scaldante) può lavorare a temperature ambientali sino a 250°C; il cavo con guaina in CuproNickel resiste sino a 400°C; per temperature superiori, il tempo di vita del cavo si riduce approssimandosi alla fusione del rame (1083°C).

e tu vorresti utilizzare del frol comune


:superlol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Locatelli, tu fai riferimento al Mico, che all' esterno è di rame, mentre il nostro amico si riferisce al normale cavo che si usa per la rivelazione incendi, che non è ad isolamento minerale, ma in genere ha una coppia di fili twistati, ed all' esterno ha una guaina rossa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono dei cavi MICO per applicazioni particolari che hanno la guaina colorata, se non sbaglio in base alla temperatura di utilizzo e all' aggressività dell' ambiente

Link al commento
Condividi su altri siti

Locatelli, tu fai riferimento al Mico, che all' esterno è di rame, mentre il nostro amico si riferisce al normale cavo che si usa per la rivelazione incendi, che non è ad isolamento minerale, ma in genere ha una coppia di fili twistati, ed all' esterno ha una guaina rossa.

ho sbagliato volevo fare riferimento a cavi con guaina siliconica e non di rame. tipo quelli a catalogo bericacavi o altra marca che sono della sezione quasi del frol...e vengono usati anche per impieghi industriali.

http://www.carnevale.bz/wp-content/uploads/2012/cataloghi/Cavi_Speciali/BERICACAVI/BERICACAVI2011_CaviSpeciali.pdf

Modificato: da locatelli.g.
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...