Vai al contenuto
PLC Forum


Ricostruire Induttore E Calcolo


montese

Messaggi consigliati

ma se al posto dell'induttore metto un bel condensatore? Non ottengo lo stesso risultato?

Noooo.

Se ottenesi lo stesso risultato significherebbe che induttore e condesatore sono eguali, cosa impossibile.

Link al commento
Condividi su altri siti


significherebbe che induttore e condesatore sono eguali, cosa impossibile.

Infatti uno è la nemesi dell'altro. :smile:

Il condensatore intanto non potresti collegarlo in serie come lo è l'induttore, poichè in corrente unidirezionale (chiamata impropriamente continua) il condensatore non conduce, ed il motore quindi rimarrebbe fermo.

Per cui dovresti collegarlo in parallelo al motore.

A questo punto avresti corretto il fattore di forma ?

Oh sì....eccome, ma.....c'è un piccolo dettaglio tutt'altro che trascurabile.

L'onda non passerebbe più per lo "zero", e quindi gli S.C.R. una volta innescati non si spegnerebbero più, perdendo quindi ogni forma di controllo sulla tensione d'uscita.

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato su una discussione di un altro forum...

https://www.dropbox.com/s/y2rrxb87yb99rqj/Calcolo%20Induttanza.JPG?dl=0

Prendendo come riferimento la permeabilità più bassa come ipotizzato anche da Livio,

avrei:

n = 163 spire

l = 42 * 10^-3 mmq = 0,0042 mq

S = 47x28 mm = 1316 mmq = 0,001316 mq

µ0 = 1,257 * 10^-6 = 0,000001257 H/mq

µr = 500

L = 0,000001257 * 500 * 26569 * 0,001316 / 0,0042 = 5,23 H

Ora questo dovrebbe essere il caso peggiore, cioè permeabilità minima.

Al meglio sarebbe permeabilità 1500 piuttosto che 500, cioè tre volte superiore, quindi 5,23 H * 3 = 15,69.

Posso considerare un valore medio? Diciamo 10 H? Oppure potrei scendere ancora?

Poi, conoscendo la sezione del rame e regolandomi un po' con la grandezza dell'induttore, vedo cosa trovo in commercio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh, scusa... :)

Ho commesso un po' di errori :blink:

La "l" (lunghezza) non è in mmq, ma solo mm.

Inoltre il risultato non è 0,0042 ma 0,042.

Per cui essendo che il divisore va moltiplicato per 10 risulta che il valore di L è 0,523 H.

E questo conferma la perplessità di Livio.

Link al commento
Condividi su altri siti

523 mHy è un valore congruo all'applicazione anche se, a mio giudizio è ancora un po' elevato. Io a naso ipotizzavo, per quell'applicazione, un valore corretto di circa 300 mHy.

Link al commento
Condividi su altri siti

Accidenti,

pare che anche l'induttore ricostruito si sia riscaldato (forse anche un po' fuso) e successivamente la scheda di controllo del motore non va più :thumbdown:

Facendo partire la corsa si sente un ronzio che aumenta e dopo 4 - 5 secondi scatta la corrente o salta il fusibile da 25A. Il motore non si muove affatto.

Escludendo l'induttore la situazione non cambia (almeno non è quello che è in corto).

Misurato l'assorbimento della scheda si nota che all'inizio è basso per 2-3 secondi (1-2 A), poi aumenta velocemente.

Staccato pure il motore il rumore è un po' meno forte e l'assorbimento non l'ho misurato.

Avendo due schede l'ho sostituita e ora funziona.

Mi rimane a piedi l'altro tapis roulant.

L'idea che mi sono fatto è che il controllore invia corrente bassa, la fotocellula non rileva il movimento del motore, la scheda aumenta corrente, il motore nulla e la corrente sale sempre di più.

Secondo voi possono essere gli SCR?

O cos'altro?

E soprattutto perchè?? Cavoli, risolto un problema se ne presentano altri!

Forse il problema iniziale non era nel nastro usurato, ma forse la vecchiaia degli SCR?

SCR: 25RIA120

Modificato: da montese
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...