Vai al contenuto
PLC Forum


Scarafaggi Sul Climatizzatore


Cuorerosanero

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

Da circa 2 settimane, alzandomi di notte, trovo uno scarafaggio sul climatizzatore della cucina che mi tocca uccidere(sto scrivendo proprio dopo averne ucciso uno). Dato il luogo insolito mi viene da pensare che provengano dallo scarico della condensa che è stato collegato allo scarico delle acque chiare (quindi del lavello della stessa cucina). Poiché la cosa mi dà molto fastidio, come posso risolvere il problema senza modificare lo scarico?

Vi ringrazio anticamente per i vostri consigli

Link al commento
Condividi su altri siti


Gli scarafaggi prediligono il clima caldo umido. La zona di scarico della condensa potrebbe essere un habitat ideale per questi insetti repellenti.

Forse basterebbe far compiere al tubo di scarico un curva ad "U" per realizzare una sorta di sifone pieno d'acqua; in questo modo si realizza un blocco sulla via d'ingresso per le bestiacce.

Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti applicare una rete all'imbocco del lavello basta anche quella tipo zanzariera rigida inserita tra il colletto e il tubo condensa,ovviamente devi verificare la bontà del passaggio acqua per non creare dei problemi di stagnamento tra split e scarico.

Intanto ti consiglierei una bella pulizia di tutto lo split e di utilizzare una schiuma igienizzante da spruzzare anche all'interno dello scarico,sarà un lavoro impegnativo in quanto andrà smontato quasi tutto.

Comunque non e detto arrivino dalla condensa,se nel foro tra interno/esterno dove passano i tubi non è stato chiuso a dovere potrebbero venire da li.

Link al commento
Condividi su altri siti

Impiantista stakanovista

Non voglio allarmarti ma credo che la cosa sia un po peggiore,hai gli scarici pieni di schifosi scarafaggi,per quanto riguarda

Il bloccare le bestie sono utili i consigli che ti anno dato i colleghi ma per le bestiacce ti consiglio di cercare qualche veleno da gettare negli scarichi per farli secchi perché ste bestiacce sono quasi infestanti,non voglio fare allarmismo ma io a casa ho avuto un problema simile dove me li ritrovavo tutte le mattine in casa,passavano per un intercapedine dove ho inserito il termo camino ho dovuto siggillare tutto e spargere di veleno e trappole per farli fuori, mi fanno uno schifo assurdo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non parliamo di bestiaccie per cortesia,guardate cos'ho trovato la settimana scorsa.

P8EzZ1.jpg

Breve racconto......2 settimane fa ,sempre di domenica decido di dare la solita pulizia semestrale,considerato che utilizzo il clima anche in pdc.

Il lunedi mia moglie mi comunica di vedere piccolissime "palline" di polistirolo cadere tra muro e split,mi son detto...mha!! possibile l'igienizzante sarà arrivato dietro e il polistirolo reagendo chimicamente.... .....allora decido di staccare lo split e vedo cadere sia polistirolo che frammenti d'isolante.

Giacché penso di dare un occhiata dietro e il risultato è quello in foto.....mai e poi mai avrei pensato di ritrovarmi un topo al 2° piano di una palazzina,ma quello è arrivato proprio dall'intercapedine lavorando solo all'interno per fortuna,ma il bello di tutto questo qual'è?

Una puzza di carogna per 4 gg ,sopratutto quando si apriva l'acqua calda,solo per questo motivo ho deciso di guardare da vicino e ancora oggi che scrivo il sentore seppur debole è avvertibile all'olfatto nonostante le tonnellate di cloro buttate nel muro.

Alla fine ho ripristinato il tutto chiudendo tutto con espansa in modo da rendere la vita difficile al prossimo che passa(speriamo no)....maledetti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio innanzitutto tutti voi per avermi dedicato qualche minuto. Proverò quindi a far far un giro al tubo (non so però ancora che significa sifone pieno d'acqua) e contemporaneamente inserirò nel tubo una sostanza insetticida. Metterò anche una rete a maglie larghe(ma non troppo) per prevenire intrusioni. Verificheremo quindi il foro per il passaggio dei tubi e pulirò lo split (purtroppo non sono un tecnico e quindi spruzzerò un liquido igienizzante sulla batteria).Se non dovesse bastare mi sa che dovrò rassegnarmi al classico bidoncino.vi farò sapere.

Modificato: da Cuorerosanero
Link al commento
Condividi su altri siti

topi... incomincia a chiudere con cemento il foro di entrata dei tubi nel muro. Fai controllare da un idraulico il grado di intasamento delle tubazione di scarico acque. ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Simon ma il tubo del liquido e un po' acciaccato causa tentativo di rosicchiamento?

Si...maledetto roditore!! e per poco.......e dire che è da 1mm ,non mi andava proprio di sostituirlo,è andata bene.

Ci ho buttato l'espansa per coprire quanto più possibile buona parte dell'intercapedine ,sarà un rompimento di c.....toglierla in caso di manutenzione, però è il metodo più veloce e garantito per coprire tutti gli interstizi coprendo un raggio più ampio,dovrà lavorarci un bel po il prossimo per far fuori il poliuretano.

Purtroppo il foro(diciamo cratere) l'ho trovato pronto del proprietario precedente,mai e poi mai avrei giurato che un roditore arrivasse al secondo piano.

Per gli scarichi non credo service,sono lontanucci.... ci avevo pensato anch'io, ma la colonna scarico sta in un pozzo luce ad almeno 7 mt dal muro dello split e non ha modo di alcun collegamento,l'unico è quello della cucina di passaggio verso la colonna,ma se perdesse o fosse intasato me ne accorgerei subito.

Penso sia salito dal seminterrato dov'è alloggiata l'autoclave e un tempo la caldaia "centralizzata",il muro dov'è alloggiato il clima e quello d'ispezione delle tubazioni del riscaldamento combaciano,altre soluzioni non ne vedo.

Comunque la puzza è sparita,spero solo che da qualche parte non è presente "l'inquilino roditrice" ,sarebbe un bel guaio per tutto il condominio :wacko:,non ho buttato neanche l'esca prima di chiudere in quanto potrebbe attirarli e continuare a fare danni nei giorni di sopravvivenza dopo il "pasto".

Speriamo sia la prima ed ultima volta :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 months later...
Cuorerosanero

Ciao a tutti,

riguardo lo scarico della condensa adesso uso il classico bidoncino, ma, dopo diversi mesi e dopo l'inverno, sono tornati i miei "amici" scarafaggi!!!!

A volte penso di distruggere il muro in cui passano i tubi che collegano lo split alla macchina esterna e ricostruire tutto...

Devo controllare se esistono delle fessurine tra il muro e i tubi, ma è possibile che riescano ad infilarsi in spazi larghi meno di 1cm??? Sto parlando di blatte e non di scarafaggini...

Spero che qualcuno possa darmi qualche idea e un po' di conforto dato che questo problema mi sta veramente rompendo le scatole!

Grazie anticipatamente

Link al commento
Condividi su altri siti

A questo punto o vai di silicone e con la siringa sigilli esterno interno per bene,ci sono anche inodore,oppure chiudi il tutto con un sistema simile alla siringa usando del gesso quasi liquido,ripassando più volte fino alla chiusura completa.

Comunque prima ci vorrebbe una bella disinfestata con prodotti professionali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cuorerosanero

ok grazie. Stavo proprio facendo questa operazione ieri sera, quando alzando lo split ho visto delle antennine fare capolino. Ho quindi abbandonato l'operazione (dato che mi avrebbe dato fastidio se la blatta mi fosse finita in faccia) e ho "confezionato" lo split con i sacchetti di plastica. Quest'ultima attività non ha avuto successo dato che stamattina ne ho trovata un'altra viva. Uccisa quest'ultima (che risveglio fantastico!) ho ripreso il silicone e alzato lo split ho rivisto due antennine. Quindi è chiaro che essendoci ormai una tana nell'alloggiamento dei tubi in corrispondenza della feritoia di uscita dell'aria, dovrò contestualmente spostare i tubi dello split su un'altra parete (quella attuale sbuca in uno spazio che attraversa l'intero palazzo e credo sia proprio questo il problema), murare i fori attuali e quindi procedere alla disinfestazione dello split. Ha senso chiamare una ditta specializzata per la disinfestazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...