Vai al contenuto
PLC Forum

Smeg Slb800 Partenza Motore

Messaggi consigliati

Inserito:

Ho bisogno di una dritta per questa lavatrice,in pratica il motore a detta di mia suocera dice che girava lentamente per poi fermarsi del tutto.

Siccome ero fuori, la prima che mi è venuta in mente era il condensatore, dopo 10 anni ci sta,comprato in anticipo,arrivato sul posto e sostituito in breve tempo però niente da fare.

Ho cercato di capire se almeno il consenso al motore partiva dalla scheda ed anche questo avviene ,i relè attaccano e la tensione è presente.

L'impianto elettrico è ok ,anzi sembra nuovo,il motore esternamente è perfetto e provando a girarlo manualmente nessuno sforzo,ho provato anche a "spingerlo" in funzione ,ma proprio non vuol saperne.

Dove consigliate di orientarmi? :wacko:

Inserita:

Peccato che hai provato tutto tranne "le spazzole!!!!!!!!

attila01

Inserita:

Chiariamo: si tratta di un motore con condensatore o a collettore!?

Inserita:

Grazie per essere intervenuti,proprio adesso vado a vedere meglio,ieri era tardi e dopo una giornataccia di lavoro(mannacc!) ci ho perso un oretta,ma sinceramente proprio al motore non ho dato retta,speravo di togliere di dosso le unghie di mia suocera quanto prima :lol:

Diomede credo proprio a collettore....anzi sapete che vi dico? La metto comoda comoda a terra e procedo chirurgicamente.

Inserita:

Se ci penso....quando ho letto il post di Diomede mi son detto....azz ma se il motore è a collettore che cavolo ci fa il condensatore?(fa pure rima)però mi ha fregato perché avevo tolto solo il coperchio superiore,siccome la lavatrice giace fuori una veranda aperta "al pubblico" a piano terra e trovando la gradita visita di topolino al creatore proprio tra i morsetti della scheda ,non ci ho pensato al motore.

Infatti prima ho risposto con "credo" solo per il rumore che avvertivo quando spingevo la ruota del cestello,il tipico vrriiii!!! :lol:

Ho capito che ieri il cervello viaggiava più lento di un bradipo,tant'è oggi mi son fiondato sulla "povera" ,messa in trasversale e la situazione appariva più chiara.....motore a

collettore,rimozione delle spazzole e....ahi ahi ahi ahi signora longari....comunque sostituite entrambe e adesso va una bellezza...lieto fine ?NOOOO,tubo di scarico spezzato indurito,vai e compra il tubo ,rimetti apposto...ok adesso ho finito veramente,almeno una cena ed un caffè sono stati graditi.

Comunque GRAZIE 1000! :thumb_yello: