Vai al contenuto
PLC Forum


Samsung Mod. Le32A336J1D Colori Alterati


pensionatodapoco

Messaggi consigliati

pensionatodapoco

questo tv si accende ma si vede rosso e verde come mancasse il terzo colore.ho aperto lo lo schienale e sul pannello alimentatore ho visto 2 condensatori da 1000 mc 35 v gonfi cm 860 e 852.

probabilmente ancora funzionanti non a pieno, ma non è cambiato nulla di schema non se ne parla,ho provato a fare le saldature sui trasf.dell'invertitore ma nulla di fatto.

A me sembra come se sul tv a tubo catodico si vedesse in negativo.

spero in un vostro suggerimento.

Nel caso di lampade guaste come individuarle?

Un ringraziamento buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 63
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • pensionatodapoco

    21

  • 3kek1

    18

  • mistertv

    13

  • Riccardo Ottaviucci

    4

Salve, mi sa che hai sbagliato sezione, avresti dovuto inserire la tua richiesta di aiuto in "Samsung".

A parte questo, da come hai descritto il guasto, potrebbe essere la t-con, e più precisamente l'AS15.

Saluti e beato te che sei arrivato a prenderla la pensione!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

pensionatodapoco

E' vero sono riuscito a prendere la pensione dopo 40anni non dico di duro lavoro ma non ho di che rallegrarmi.

Ma il fatto che mi si dice che ho sbagliato sezione mi dovevo rivolgere a Samsung era una battuta?

Comunque buon lavoro a tutti, controllo quello che mi si è consigliato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

Ma il fatto che mi si dice che ho sbagliato sezione mi dovevo rivolgere a Samsung era una battuta

a Samsung come sezione del forum non come Cat...

Link al commento
Condividi su altri siti

pensionatodapoco

scusa che vuol dire AU Optronics?

io non ho trovato AS15G o T-CON ma un integrato che si chiama CM2681A KQ è questa la scheda?

avendo visto in più parti le t.con questa sembra essere la più probabile. Buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa che vuol dire AU Optronics?

E' la marca.. ma forse vengono marchiati con AUO e basta..

io non ho trovato AS15G o T-CON

la tcon ce l'hanno tutti gli lcd, e' una scheda coperta da lamierino magari..

si vede rosso e verde come mancasse il terzo colore.

A me sembra come se sul tv a tubo catodico si vedesse in negati

devi scegliere quale delle 2 versioni seno' posti qualche foto del video..

Modificato: da davp
Link al commento
Condividi su altri siti

pensionatodapoco

Buonasera scusate se ieri vi ho detto che non trovavo AS15-G pensavo fosse l'integrato grande che ho citato sopra e oggi convinto che la vostra esperienza non poteva sbagliare una cosa del genere, ho guardato quello piccolo a destra e infatti era lui e quando lo accendo scotta subito, adesso sto pensando alla sostituzione ma forse della scheda, non avendo l'attrezzatura adatta e comunque comprare anche l'integrato visto che non dovrebbe costare molto, per fare esperienza con questi integrati e fornirmi dell'attrezzatura, che dite?

Potreste dirmi che cosa serve ?

Vi ringrazio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti dico solo che io ho provato a seguire le guide di youtube di cui non capisco il parlato che e' in inglese pero', mi sono procurato pure la punta di saldatore quella a "fetta di salame" (per dirla stile tovaglia a quadri) ma la cosiddetta saldatura 'drag' non va, viene fuori una saldatura unica, per giunta sulle t-con non c'e' lo spazio per trascinare la punta :angry: , la mia seconda scelta sarebbe stata quella di stagnare bene, per la saldatura, le piazzole e mettere disossidante a volonta' per poi scaldare con aria calda il chip poggiato e centrato, solo che mi mancavano le pinzette lunghe che ora ho acquistato in vacanza, per tenere fermo il chip, anche perche' io per l'aria uso una banale pistola che farebbe volare il chip, non una stazione per elettronica.. mi sono dovuto accontentare di stagnare tutti i pin e con treccia assorbente rimuovere l'eccesso, solo che bisogna fare degli aggiustamenti perche' a volte si asciuga troppo... Per la dissaldatura la pistola va benissimo, basta mascherare il contorno con un lamierino tipo quello delle vaschette per cibo ben aderito sopra, con la stazione invece che ha punte piccole e aria regolabile non dovrebbe necessitare..

Modificato: da davp
Link al commento
Condividi su altri siti

Togliere l'integrato e rimetterlo è questione di manualità, se non ce l'hai diventa complicato. Di sicuro per toglierlo ci vuole l'aria calda e magari la calza aspirastagno, poi per rimetterlo flussante e saldatore con punta fine o a fetta di salame, una passata da destra a sinistra con quest'ultima ed il flussante ed è presto fatto. Se non te la senti prendi la scheda completa, o affidati ad un negozio di telefonia per farti montare l'integrato dopo averlo acquistato.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...
pensionatodapoco

Buonasera a tutti, torno a voi perchè proprio oggi ho ricevuto la scheda T-CON che mi era stato consigliato e che io non essemdo pratico per cambiare l' AS15-G ho pensato di fare, Con mio rammarico purtroppo non ho avuto benefici, anche se questo AS15-G non scotta subito come quello della scheda vecchia. A questo punto dovrei provare a controllare i parametri LVDS in service mode come mettere il tv in questa condizione?

Vi ringrazio e aspetto vostro suggerimento buon lavoro a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa costava mettere una foto allegata al post per chiarire visto che hai dato 2 versioni distinte del difetto? Se vuoi puoi farlo adesso, immagine al negativo col as15 di mezzo credo voglia dire solo che esso va cambiato, non ho mai letto di casi diversi da questo, posso sbagliarmi ma sicuro sono la stragrande maggioranza, piuttosto la scheda sostitutiva e' nuova? dove l'hai presa?

Link al commento
Condividi su altri siti

pensionatodapoco

Buonasera

la scheda l'ho richiesta alla samsung che mi ha chiesto il mod. del tv e poi mi ha detto che era ordinabile così ho fatto, ci sono stati problemi di spedizione dall'estero ed è andata per le lunghe ma alla fine è arrivata mi è parsa nuova, in effetti si vede (se vogliamo dire si vede)sempre solarizzata, non vedibile, anche se meglio della vecchia. Adesso non so dove mettere mano.

Visto che sostituire la scheda non è complicato penso di non aver sbagliato.Che posso fare?

Grazie comunque a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

sicuramente è settato un pannello diverso.Devi andare in SM e scegliere quello giusto guardando sul retro del pannello

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma non riesci a mettere una foto? Avevi detto che seguivi tutti i suggerimenti ma non mi sembra che tu abbia controllato lo stato del settaggio LVDS in service mode o sbaglio? Per entrare in service mode parti dalla situazione di tv posto in st-by e poi premi in rapida sequenza i tasti INFO MENU MUTE e POWER dal telecomando, una volta entrato in service controlla lo stato della voce LVDS e prova a cambiarlo, altrimenti controlla se il pannello selezionato nella relativa voce è quello giusto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Piu' che pannello diverso visto che a detta della Samsung e' il modello esatto sostitutivo e i settaggi sono ovviamente rimasti invariati nella scheda centrale, penso vada riprogrammata la eprom sopra la tcon, lessi un caso simile anche li oggetto spedito da un altro continente.

Modificato: da davp
Link al commento
Condividi su altri siti

pensionatodapoco

e4488389cefab844a8c6e53ff635b0d6.jpg

e31ad43f5aeb3cc7dc64fd2e626f1a09.jpg

939c030e384064530acaf2a105e1b5cd.jpg

Ho mandato 3 foto una delle quali con il televideo a fianco dell'immagine che come si può vedere il televideo si vede benissimo.

Nel caso della eprom come la riprogramo ?

Ti ringrazio e ti faro sapere, alla prossima

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto ne so non so se puoi, nella discussione che lessi il tale si rivolse al venditore che gli spedi' il file da programmare, o forse ricordo male e asporto' i dati dalla vecchia scheda, ci vuole una interfaccia di programmazione col pc per eprom seriali, ma forse fai prima ad imparare a sostituire il chip as15 sulla vechia scheda, non so...

Modificato: da davp
Link al commento
Condividi su altri siti

pensionatodapoco

Non avevo letto di poter provare a cambiare l'integrato.

L'altro consiglio era di provare in service mode e vedere LVDS? L'ho fatto ma non ho trovato questa dicitura (LVDS)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non trovi la voce LVDS o similare allora fai un reset alle impostazioni di fabbrica e la voce LVDS torna alle condizioni esatte. La procedura ovviamente si effettua dal modo di servizio. Posta la sigla completa ed esatta della scheda T-CON, sia vecchia che nuova.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...