Vai al contenuto
PLC Forum

Manuali Tecnici Obbligo Di Consegnare All'amministratore?

Messaggi consigliati

GiuseppeColantuono
Inserito:

Salve a tutti, chiedevo se dopo aver eseguito un'automazione se esiste l'obbligo di consegnare tutti i manuali tecnici di tutte le apparecchiature elettriche elettroniche all'amministratore.

Grazie!

Saluti Giuseppe Colantuono

Inserita: (modificato)

In linea generale la legge prevede la consegna di tutta la documentazione necessaria e sufficiente per un uso corretto dell'apparecchiatura e per la sua manutenzione ordinaria e straordinaria.

Mentre per l'uso e la manutenzione ordinaria non si possono avere equivoci sul tipo di documentazione, per quella strordinaria ci sono sempre problemi interpretativi.

Poi molto dipende dalla forza dei contraenti.

Ad esempio ricordo che ai tempi FIAT pretendeva persino, oltre allo schema circuitale di ogni dispositivo, anche l'elenco materiali dettagliato di ogni apparecchiatura, subordinando il saldo dei pagamenti alla consegna di questa documentazione.

Io penso che se hai disponibile la manualistica dei costruttori una volta che hai in archivio una copia per ogni tipo, per tua documentazione, potresti fornire all'amministratore la documentazione dei costruttori, così eviteristi sul nascere eventuali contestazioni.

Modificato: da Livio Orsini
Inserita:

Di solito si deve produrre il fascicolo tecnico dell'automazione che di solito comprende

i manuali di installazione e di uso di ogni singolo componente dell'impianto,

la dichiarazione di conformità del costruttore del cancello, parte meccanica,

la dichiarazione di conformità della posa del cancello,

la documentazione delle prove di impatto secondo le norme UNAC,

la dichiarazione di conformità del l'installatore dell'automazione

il registro di manutenzione dove annotare ogni intervento effettuato sull'automazione

l'applicazione del cartello con i dati dell'installatore e del marchio CE.

a quel punto l'installatore è il responsabile dell'automazione.

e tutto questo di solito compreso nel prezzo.

buon lavoro

Inserita:

...ricordandosi che il fascicolo tecnico deve essere conservato dal costruttore per almeno 10 anni....

In genere non ho problemi a consegnare una copia dello stesso al committente.

Ho invece problemi ad avere dal fabbro la dichiarazione di possibilità di automazione della carpenteria

Inserita:

Per quanto riguarda il fabbro......riottoso, ho un modulo fatto e stampato da me che mi faccio firmare dal fabbro. Una copia la tengo io, una copia al fabbro ed una al committente. Se non vuole firmarla, spiego al committente che il fabbro non solo non mi consegna la sua dichiarazione, ma neanche firma il mio modulo, Cosicchè non posso consegnare la dichiarazione di conformità.