Vai al contenuto
PLC Forum


Segnale Wifi Che Scompare.


fa87

Messaggi consigliati

Testina però te lo avevo detto di cambiare i canali radio su entrambi e tu mi hai detto che lo avevi fatto.

No...avevo detto di aver cambiato canale al modem ma (provando con tablet e cellulare) non riuscivo a navigare...quello del powerline non ho potuto cambiarlo subito perchè non avevo il cd...e sinceramente non notando miglioramento cambiando quello del modem non ci avevo dato molto peso...

La situazione migliore la dovresti ottenere con modem su ch1 e repeater su ch11. Averne due su stessi canali richiede alla periferica diverse ritrasmissioni soprattutto dove le intensità sono simili.
Il distanziamento dei canali serve per non sovrapporre le armoniche. Il diagramma sotto ti aiuta a capire meglio.

Allora devo cambiare il modem, perchè ora ho modem su ch6 e powerline su ch11...

Un'altra cosa andrea....quando arriverà il secondo powerline, posso mettere entrambi i powerline su ch11? Io credo di si, perchè il segnale dalla zona letto non arriva alla zona giorno (e viceversa)

Link al commento
Condividi su altri siti


pps. questo tipo di allarme http://www.ebay.it/itm/221219180036?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649 e questa telecamera http://www.ebay.it/itm/TELECAMERA-A-COLORI-WIRELESS-SENZA-FILI-INFRAROSSI-/150308655049?pt=Telecamere_da_sorveglianza&hash=item22ff180fc9 possono creare disturbi?

La telecamera c'è scritto che lavora a 1,2GHz quindi non dovrebbero esserci problemi...l'allarme 433MHz...quindi dovrebbe essere ancora meglio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il secondo AP in teoria proprio per la ragione che ti ho spiegato dovresti metterlo su un CH diverso....... dopodichè fai qualche prova. Non è che se metti due sullo stesso canale non funziona; penalizzi un po' la qualità.

Per quando riguarda eventuali disturbi per telecamera e allarme in teoria non dovresti averne. C'è da dire che se però la telecamera esce con potenze rilevanti (e le cinesate non sono nuove a queste cose) potrebbe "accecarti" il segnale wifi anche se sono su frequenze diverse.

L'allarme invece sia per frequenza che per potenza di trasmissione non darà problemi per quanto riguarda le interferenze. Ma te ne darà SICURAMENTE dal punto di vista della sicurezza!!!! Non voglio dire che ti darà falsi allarmi (anche se non è escluso) ma che eluderlo è quasi un gioco da ragazzi; gli infrarossi senza nemmeno troppi accorgimenti, i contatti magnetici con dei prodotti che guarda caso vendono proprio su ebay.............

Senza offesa ma sono soldi buttati :wacko:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il secondo AP in teoria proprio per la ragione che ti ho spiegato dovresti metterlo su un CH diverso

ora ho modem ch1 e powerline su ch11...il secondo powerline su che me lo consigli? ch6?

Senza offesa ma sono soldi buttati :wacko:

Sai consigliarmi qualcosa di più buono (ma non eccessivamente costoso), sempre senza fili? (non ho i tubi per farli passare)...

Link al commento
Condividi su altri siti

Si sul CH6 va benissimo. è la suddivisione "da manuale".

Per l'impianto di allarme senza fili soluzioni ce ne sono.....purtroppo le cifre sono totalmente differenti. Tutti i prodotti seri hanno prezzi che per un sistema analogo ti costano dalle 1000 alle 3000 e forse oltre (dipende poi dalle case e dalle tecnologie). Io "purtroppo" sono più di 20 anni che installo solo ed esclusivamente Tecnoalarm e quindi ho una deformazione professionale su questo brand.

Non volevo offendere, però credimi che spesso mi sono trovato da clienti con impianti simili acquistati online, ebay, piccoli negozietti ecc. dove appunto poi volevano sostituirlo; chi perchè le batterie non durano nulla, chi perchè non funziona, chi perchè suona inutilmente......insomma un po' di tutte ne ho viste. Quello che eri interessato ho visto che costa un centinaio di euro......tutto sommato se vuoi fare una prova sai quello che hai speso (non che 100€ siano nulla). Alcuni clienti invece per prodotti simili hanno speso cifre ben più elevate!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto tutta la discussione con interesse giusto per curiosità.. Il motivo per cui odio il wifi è proprio questa sua non affidabilità rispetto al caro e vecchio cavo :D

Comunque due considerazioni:

il fatto che prodotti compatibili con i 5 Ghz siano ancora pochini non credo valga più. Ormai uno smartphone uscito dopo il 2010/11 dovrebbe essere compatibilissimo. Il tablet dell'autore della discussione che modello è ? Perchè potrebbe essere tranquillamente compatibile invece.

Per quanto riguarda fonti di possibili disturbi non credo c'entrino molto le stazioni meteorologiche con sensore esterno in quanto comunicano con un segnale ogni minuto di pochi secondi sulla frequenza dei 433 Mhz se la memoria non mi inganna.

Purtroppo capita che non dipenda da noi il fatto che la banda a 2,4 Ghz non ci funzioni a dovere, e in questo caso l'unica cosa da fare è solo passare sui 5 Ghz tenendo conto però che questi ultimi data la loro natura avrà una copertura inferiore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul fatto che il WiFi sia inaffidabile non è sempre così. Io mi occupo anche di fornitura di banda tramite wireless e solitamente per soli utenti business; ti posso portare molti esempi di alcuni cienti dove in alcuni casi sono arrivato io come backup per rame o fibra, altri casi (e non sono due o tre) dove addirittura i clienti hanno abbandonato il rame di Telecom (HDSL) perchè dopo essere stati con noi hanno constatato che rispettoa Telecom non c'erano disservizi. Questi effettivamente sono casi limite dove la distribuzione era messa davvero male.

Però sull'affidabilità credimi che se il sistema è ben implementato non ci sono problemi. Proprio caso attuale che stiamo realizzando in questi giorni un utente (in questo caso non prende la nostra banda, ma solo la fornitura e assistenza di un bridge) ha una connessione in fibra da 100Mb simmetrica a casa e deve trasportarla all'azienda in quanto in quella zona non ci sono passaggi nemmeno nelle adiacenze: il tutto usando due parabole a 5Ghz per una distanza di circa 12Km. Con il protocollo AC e un'ampiezza di banda da 80Mhz ne riesce a gestire quasi il doppio senza problemi. In questo caso avevamo consigliato radio a 17Ghz, ma il cliente per una questione di costi ha preferito restare sui 5Ghz visto il risultato dei test preliminari.

Purtroppo ormai anche la frequenza dei 5Ghz è davvero satura; se io metto fuori un'antenna in scansione sui 5Ghz e poi sui 2,4Ghz ti assicuro che qui c'è davvero una quantità di radio impressionante. Paradossalmente invece le periferiche "commerciali" con i 5Ghz sono ancora poche in proporzione ai 2,4.

Per quanto riguarda le stazioni metereologiche purtroppo non è sempre così; quelle "serie" sono a 433Mhz, ma ho visto più di una volta porcate a 2,4Ghz; ultimamente addirittura una tastiera per PC!

Il problema è che non c'è regolamentazione seria delle frequenze.

Link al commento
Condividi su altri siti

radiation dimmi una cosa:

volevo fare un collegamento analogo a quello che stai facendo tu. ho un'adsl "imbarazzante" come velocità e volevo realizzare un link verso la casa di un amico che abita in città ed è raggiunto da adsl a 20M(non sono i 100 simmetrici del tuo cliente ma per me sarebbe già un balzo in avanti notevole).

La distanza è leggermente maggiore circa 15Km, abbiamo fatto alcuni studi "ad occhio" guardando le altimetrie su internet (non so quanto attendibli) ed è saltato fuori che sulla traiettoria c'è un colle che impedisce la vista diretta delle due antenne. Ho qualche sepranza o devo lasciar perdere ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh ....se dici che c'è un colle non è una buona cosa..... L'hai visto da google maps? Occorre capire di che tipo di ostacolo si parla. Sicuramente in questi casi non si possono usare antenne a pannello (che solitamente hanno un'apertura molto più ampia) ma occorrw andare su qualcosa che possa "bucare" gli ostacoli: ovvio che un palazzo o una montagna non possono in alcun modo far passare nulla. Quindi direi che le antenne da usare sono parabole o griglie (anche se quest'utlime tirano dentro di tutto). Il diametro poi varia in relazione alla qualità del segnale ricevuto. Normalmente andrebbero fatti dei sopralluoghi per valutare la fattibilità.

Di che altezze si parla nelle due abitazioni? Se sono pochi metri (5/6mt) direi che è un'impresa...e servirebbe mettere pali/tralicci ecc che credo risultino economicamente sconvenienti per questi usi; e questo è uno dei motivi per il quale io mi propongo solitamente ad aziende che hanno bisogno di un discreto fabbisogno di banda.....

Se vuoi dare un'occhiata io, di solito, uso i prodotti Mikrotik e alcune antenne (solo antenne, no radio) della Marss. Anche Ubiquiti fa roba simile, ma personalmente Mikrotik credo sia molto più avanti.

In definitiva la distanza non è un grosso problema (il mio record è oltre 20Km).....il problema è cosa c'è di mezzo e di conseguenza l'altezza di installazione.

Ciao!

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao radiation74 ;)

Sia chiaro io sono un semplice utente quindi non avrò sicuramente le tue esperienze.
Noto con piacere che usi prodotti Mikrotik che uso anche io uso a casa mia (RB951) sono ottimi prodotti a patto di perderci un pochetto nella loro configurazione, se mi parli di wifi AC ho forse intuito anche che tipo di prodotti stai installando ;)
Riguardo le tastiere/mouse e aggiungo io cuffie wifi a 2,4 Ghz una volta me lo chiesi pure se potevano in qualche modo disturbare il segnale mi è sempre stato detto per lo meno riguardo mouse e tastiere (tra l'altro ti scrivo da una di queste) che è vero usano i 2,4 Ghz ma ad una potenza talmente bassa che non creano problemi e soprattutto usando un canale non usato per il wifi. Io stesso come ti ho detto ho per casa diversi mouse e tastiere operanti a 2,4 e allo stesso tempo ho pc,smartphone sempre sui 2,4 senza particolari problemi. Per le cuffie non mi esprimo ma forse saremo rimasti in pochi che ogni volta acquista una stazione meteorologica, telefoni cordless si preoccupa di vedere su che range operano evitando i 2,4 prorpio per questi problemi.
Riguardo il fatto wifi vs cavi sono d'accordo con te che il senza fili è un ottima alternativa in molti casi al cavo però ti faccio un esempio pratico: se crei un ponte tra un punto A e punto B e nel mezzo un giorno magari arrivo io e per diagonale ai tuoi punti A e B creando una X trasmetto sempre con la tua stessa frequenza, cosa succede ? Le mie sono domande più per curiosità che per altro
Modificato: da Valerio5000
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

Il protocollo AC è uscito da poco più di due mesi su alcune radio di Mikrotik. Pare prometta bene :smile: . Io con Mikrotik mi trovo davvero bene; ho delle CPE installate in posti sperduti in mezzo ai campi da molti anni e devo essere onesto non ho mai avuto problemi; bensì che data la dislocazione temevo per le sovratensioni e scariche atmosferiche.

Quello che dici sulle interferenze ed emissioni di apparati a 2,4Ghz è assolutamente tutto vero. Però ogni tanto (in questo caso non a me direttamente) è successo che apparecchiature banali come quelle potessero dare problemi sul Wifi.

Il fatto che il Wifi sia affidabile - se ben implementato - è assolutamente vero. Questo non vuol dire che è da prediligere alla rete cablata; non mi sognerei mai di proporre a qualcuno degli uffici in wireless (bensì che qualcuno lo fa); ci sono però casi dove il wirelss è l'unica valida alternativa come ad esempio questi clienti che avevano grossi problemi sulle infrastrutture in rame.

LA situazione che hai esposto tu in realtà succede e succede spesso. Come dicevo nel post precedente ormai la frequenza dei 5Ghz è davvero affollatissima; quindi capita che quando usi antenne a alto guadagno in realtà tiri dentro anche "disturbi" generati da altri dispositivi nelle vicinanze o nella stessa traiettoria. Quello che succede è che si cambia il canale, l'ampezza di modulazione e altri parametri affinchè si trovi la situazione migliore.

Capita anche che la situazione migliore non corrisponda alle aspettative del cliente proprio per una questione di frequenze; in questi casi o si sale sui 17Ghz, dove per adesso c'è ancora pace e tranquillità, a patto che il cliente sia disposto a pagare una considerevole differenza di costi degli apparati; oppure si molla il colpo e non si fa nulla.

Diciamo che però di questi casi ne succedono davver pochi; solitamente il gioco frequenza-modulazione riesce sempre a trovare una situazione di accettabilità.

Normalmente per mè il limite di installazione è di -75dB con un rapporto di CCQ superiore al 35%.......e comunque sempre in relazione alla quantità di banda che uno deve portare: questi parametri sarebbero inacettabili per un cliente che chiede di trasportare più di 30/40 Mb garantiti. Anche se spesso non nascondo che per non perdere il cliente si tende sempre a fare lo strappo alla regola....ma questo poi, in caso di collegamenti su POP o DISTRO (non su dei punto-punto) andrebbe a penalizzare gli utenti collegati a quella determinata antenna settoriale in quanto gli errori di comunicazione di quell'utente basso portano a continue ritrasmissioni che ineficiano il resto degli utenti collegati a segnali più alti. In questi casi quindi se proprio è necessario collegare l'utente si predilige implementare un bridge punto-punto.

Questo è in realtà quello che distingue i vari provider wireless. Questo è il problema che hanno provider tipo Linkem, AriaWimax, e altri più piccoli; problema che tendenzialmente tendono a evitare i provider che offrono servizi di qualità (npn che voglia ritenermi tale....io sono una briciola di una piccola zona) tipo ad esempio Eolo di NGI e la ormai quasi defunta Alvarion.

Poi ovviamente ci sono tantissimi altri piccoli provider locali che si posizionano un po' da una parte e un po' dall'altra.

Link al commento
Condividi su altri siti

A livello teorico potrebbe anche funzionare; il "bitorzolo" è comunque quasi alla stessa altezza di casa tua. Purtroppo però questo genere di collegamento ha necessità di un test preliminare per la fattibilità.

Al di là dell'eventuale ostacolo credo che nessuno ti possa garantire nulla a quelle distanze senza una prova pratica sul posto. Non conosci qualcuno che possa farti un survey preliminare?

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa rispondo in ritardo.

Qualcuno che possa fare un test non c'è

La spesa per due apparati tipo RouterBOARD SXT 5HnD non sarebbe eccessiva

Riesco a afre 15Km con questi ?

Link al commento
Condividi su altri siti

!!!! Beh con quelle è un po dura! :P O meglio ce la faresti ma in completo campo aperto e portata ottica.
Le SXT sono antenne che aprono anche a 90°....vanno benisismo per piccole distribuzioni e collegamenti senza grossi ostacoli fino a 2/3Km (e già è tanto). Hanno un guadagno che se ben ricordo è di 14/15dB in doppia polarizzazione.

Il minimo sindacabile per realizzare un collegamento di quel tipo è usare delle antenne QRT 5 che offrono un guadagno di 24dB. Ma secondo me risultati decenti li trovi passando su una antenna a griglia da 27dB abbinata alla radio Metal 5SHPn (che però essendo una griglia prende anche molti "disturbi").

L'ottimo sarebbe usare due paraboline mANT 30PA che hanno un bel guadagno da 30dB abbinate alle radio Netbox5 che usano anche il protocollo "ac" (sono uguali alle Netmetal5 ma anziche essere in alluminio sono in pvc....se non ne monti vicine non ha senso usare le Netmetal5 che vengono usate solo per schermarsi quando si fanno pali di distribuzuone con tante radio). Se queste antenne le monti su postazioni belle alte difficilmente avrai problemi. Per usare le parabole però devi realizzare una bella struttura; se usi un palo piccolo avrai l'effetto "vela" quando c'è vento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...