Vai al contenuto
PLC Forum

Basculante Elettrica Con Sistema Telcoma Star2 E Centralina T101F

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Telcoma Star2 e centralina T101F

Salve, confesso di approfittare di voi chiedendo aiuto su un malfunzionamento che ho nell'automazione della porta basculante del mio garage.

L'automatismo è un motore con riduttore e centralina elettronica, montato all'incirca nel centro della porta con alberi di azionamento verso i cassonetti laterali dove sono alloggiati i contrappesi.

Il problema è questo, quando vado ad azionare il motore per la chiusura, questo parte regolarmente, poi rallenta vicino all'arrivo e quando arriva a fine corsa, quando cioè la porta è in battuta, il motore continua a girare per qualche attimo poi si ferma. A questo punto la porta dovrebbe rimanere chiusa, cioè in battuta, invece si apre leggermente, come se non venisse trattenuta in battuta e si lasciasse andare un po'. A questo punto, se dall'esterno tiro per la maniglia, la porta cede e si apre.

Allora rifaccio l'operazione, aziono per aprire di nuovo la porta e la richiudo, a quel punto la porta arriva in battuta e ci rimane, se dall'esterno tiro per la maniglia non si muove di un pelo.

Cosa potrebbe essere ?

Grazie mille a chi vorrà o potrà aiutarmi.

Modificato: da Stefan

Inserita:

Molto interessante....

Il moto riduttore sei sicuro che lo sia e non una pompa oleodinamica?

Inserita: (modificato)

Grazie per la risposta e l'interessamento. Nessuna pompa, è un motore con una vite senza fine e un riduttore composto da ingranaggi. Rettifico e aggiungo informazioni. Allora, quando il meccanismo rilascia un po' la porta, se tiro per la maniglia non si apre ma non è ferma e solida come quando si chiude come dovrebbe, poi non ho tirato per non fare danni... ma non escludo che possa aprirsi...

Se prima di azionare il motore per la chiusura, aziono lo sblocco man/auto (quindi disinserisco il motore e lo reinserisco) e poi faccio partire il motore, la porta si chiude sempre bene.

La porta ha 4 anni ed è stata azionata una media di 5-6 volte a settimana.

Modificato: da Stefan
  • 3 weeks later...
Inserita:

Un sentito grazie alle numerosissime risposte risolutive che mi hanno permesso di risolvere il problema.

Inserita: (modificato)

Questo è un forum di appassionati, chi scrive qui lo fa gratuitamente e quando è libero da impegni di lavoro, familiari e personali. Se vuoi una risoluzione celere del problema, chiama il supporto della Telcòma e paga l'uscita di un tecnico.

Modificato: da Darlington
Inserita:

A volte proprio non capisco certi comportamenti, che poi non è un novellino, bha! <_<

Inserita:

Esatto.. pure io qua ed in altri forum ho avuto alcuni topic che sono rimasti "in bianco" ma non ho mai sbottato per questo.