Vai al contenuto
PLC Forum


Comunicazione Seriale Con Barcode


ferdy66

Messaggi consigliati

salve a tutti

siete stati molto gentili nel rispondere , quindi vorrei sottoporvi una nuova domanda

devo riconoscere 2 codici a barre diversi e associarli , mi spiego meglio

esiste un codice a barre (es. 50533992) da associare (cioe' quel codice di un pezzo viene montato insieme al codice di un altro pezzo) a 156107821

possiedo un lettore a barre (datalogic PM9500)collegato al plc s71200 con sceda rs232 dedicata (montata alla sinistra del plc)

dopo la lettura del primo codice a barre (50533992) devo leggere il secondo (1561.......) dopo letto il secondo devo dare l'ok per il montaggio ,se sono codici diversi bloccare

domande:

premessa : i codici da leggere sono in tutto 4 ( ad ognuno dei 4 principali si abbinano 16 codici diversi)

1) i codici che legge il lettore dove vado a leggerli ? e collocarli ?

2) una volta letti i codici qual'e' la formula o il passaggio da fare per avere una uscita da gestire ?

3) come posso abbinare i due codici letti e dire ok se sono abbinabili ?

se qualcuno sa aiutarmi grazie in anticipo :clap::superlol::superlol::superlol::thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti


Giuseppe Signorella

Ciao ferdy66,

Ho diviso il tuo intervento dalla precedente discussione in quanto trattasi di un nuovo argomento.

Tornando al tuo problema, ti consiglio di stabilirti una connessione punto punto tra il plc ed il lettore di codice a barre.

Ogni qual volta che il barcode legge un codice a barre, lo memorizzi in una variabile (nel tuo caso una stringa) e la confronti con quelle che hai memorizzati all'interno del PLC. (Se i codici sono molti puoi "costruirti" un costrutto tipo FOR TO NEXT).

Ogni qual volta un confronto ha esito positivo alzi un bit. (Personalmente preferirei scrivere un bit all'interno di una word o double word,)

Una volta che ti ritrovi due o piu bit alti, con un and ti attivi l'uscita che ti interessa.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

grazie ancora della risposta da parte di Giuseppe ( se e' l'unica vuol dire che e' molto bravo visto l'argomento )

tornando a me non riesco a fare niente

il barcode e' allineato (quando leggo un codice si accende il led sul modulo dedicato)

ma non riesco a capire dove , come ,scrivere i codici e confrontarli

scusa per la mia grande ignoranza (sono elettromeccanico e da circa un anno sto provando a fare l'altro passo ) ma per caso

potresti farmi un esempio passo-passo (come ai bambini) oppure dirmi dei siti dove trovare esempi

non so di dove sei ma se riesco a risolvere questo problema ti invito a cena a casa mia

saluti

inserisco il numero caso mai ******************

Modificato: da Giuseppe Signorella
Eliminato numero telefonico
Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Signorella

ferdy66,

Ti rammento che come da regolamento è vietato inserire indirizzi email numeri telefonici ed altri tipi di recapito all'interno dei post.

Appena ho qualche minuto di tempo, ti posto qualche "vidiata" del software.

Ciao

Modificato: da Giuseppe Signorella
Link al commento
Condividi su altri siti

Bisogna usare l'istruzione l'istruzione RCV_PTP , inserire inserire il buffer di ricezione e la porta di comunicazione , in questi giorni mi stò cimentando anche io nell'utilizzo di questa istruzione con modem rs232 . Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...