Vai al contenuto
PLC Forum


Contatto Porta Ritardato E Zona Percorso


antonio82ba

Messaggi consigliati

Buon pomeriggio a tutti. Ho installato da poco il mio impianto inim in appartamento. Non avendo montato il lettore di prossimità all' esterno ma solo la tastiera joy-max, ho impostato il contatto della porta blindata come ritardato con tempo sia di uscita che di ingresso di 30 sec appartenente all' area perimetrale. Infine ho impostato il DT che riprende la porta blindata, come zona percorso, appartenente all' area volumetrico. Quello che vorrei è che il sensore diventi ritardato solo ed esclusivamente quando il contatto della porta blindata viene violato, mentre per le altri situazioni il sensore dovrà essere istantaneo. Non credo di aver fatto tutti bene poichè quando apro la porta se il sensore in questione mi rileva, la centrale va in allarme. Sapete dirmi dove ho sbagliato? Forse sia il sensore che il contatto in questione dovrebbero appartenere alla stessa area? Ma se faccio così, una volta inserita la perimetrale di notte, l' impianto non va in allarme se il sensore mi rileva? Grazie anticipatamente a chiunque volesse contribuire al mio problema.

Link al commento
Condividi su altri siti


la zona percorso va bene ma visto che non l'ho mai usata per inim , ma solo per paradox perché obbligato , non saprei precisamente darti un consiglio preciso ma a questo punto se non ti funziona mi viene da dire che il ritardo deve essere attivo sull'area dove quel sensore appartiene.

se cosi fosse dovresti tenere il sensore sulla stessa area ma come zona interna ed impostare l'inserimento di quell'area come parziale cosi il sensore sarà escluso.

però se nel momento dell'inserimento il sensore non sarà a riposo anche se con lo scenario notte non fosse attivo l'impianto vorrà la zona a riposo e quindi se l'inserimento notte lo fai nel luogo dove il sensore è installato dovresti dargli l'attributo autoescludibile cosi appena la zona tornerà a riposo verrà re inclusa facendo sparire la spia gialla del esclusione

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto, il sensore pecorso, in Inim, deve appartenere alla stessa area del sensore ritardato.

Se vuoi che il sensore volumetrico percorso d'ingresso venga escluso nell'inserimento parziale devi dare l'attributo di Interno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Antonio,

sai senz'altro che tramite uno scenario si può operare un inserimento di tipo diverso per ogni Area e ogni area può essere inserita come Totale, Parziale, Immediata, e Disinserita.

Sai anche che una Macro di Tastiera può inserire tutte le Aree in modo Totale, Immediato, Disinserito, e per Scenario.

Ebbene lo scenario che inserisce un'Area in modo Parziale inserisce tutte le zone d'appartenenza di quell'area che non hanno l'attributo "Interno" e di conseguenza le zone "Interne" rimangono escluse. Chiaramente tutte le Zone "interne" vengono viste come zone normali nel caso di Inserimento Totale e Immediato.

Chiarito come si comporta la Zona Interna, appare evidente che l'attributo Interno si usa secondo le esigenze di attivazione dell'impianto, inoltre il loro uso diminuisce il numero di aree impiegate

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Mario, non capisco se mi basta attivare l' opzione interno sul sensore, oltre che ad associarlo all' area perimetrale oppure devi cambiare anche il tipo di inserimento dell' area, da totale a parziale.

Se ho ben capito bene la modalità area parziale e l' attributo interno vanno di pari passo, giusto? Nel senso quando si vuole escludere un terminale dall' inserimento, come in questo caso, si imposta l' area come parziale anzichè totale e si attribuisce l' attributo "interno" al terminale in questione. Giusto fin qui?? Grazie per la pazienza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Rivedendo le opzioni della programmazione forse ci sono arrivato da solo. Il sensore attualmente appartiene all' area volumetrico, devo associarlo anche all' area perimetrale e devo impostare l' opzione interna; infine l' area perimetrale deve essere parziale e non più totale, per farsì che quando inserisco l' area perimetrale il sensore non generi allarme, proprio perchè ad esso è stato attribuito l' opzione interna. Dimmi se ho capito tutto oppure una mazza, come si suol dire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il sensore attualmente appartiene all' area volumetrico, devo associarlo anche all' area perimetrale

Non anche, quel sensore "percorso" devi abbinarlo all'Area Ingresso e toglierlo dall'area volumetrici, e quando inserisci stando in casa con la macro attivi uno scenario che inserisce l'area Ingresso come Parziale, la/le aree perimetrali come Immediata/e e l'area Volumetrici Disinserita. Quando esci e vuoi inserire tutto, inserisci con la macro Totale.

Nota: se abbini una zona a due aree, la zona funziona solo se sono inserite tutte e due le aree.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Mario, risolto grazie al tuo aiuto. Mi togli una curiosità: che differenza c'è tra inserimento totale e inserimento istantaneo? Io ho imposto di solito totale quando voglio attivare tutto e subito, sbaglio? forse meglio istantaneo? Non trovo nulla in merito sul manuale.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'inserimento Totale lascia attivi i ritardi d'ingresso ed uscita, mentre l'Immediato elimina i ritardi quindi è utile se si inserisce l'allarme stando in casa. In pratica le zone ritardate diventano immediate, chiaramente anche per un familiare che ancora non è rientrato :smile: quindi va usato con cautela.


In genere si possono abilitare due Macro, una per lasciare la casa vuota e una per quando si è in casa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...