Vai al contenuto
PLC Forum


Motori Sincrono E Asincrono - aiuto per domanda di esame


mr. spice

Messaggi consigliati

Devo sostenere un esame di cultura generale, e tra le varie domande che mi potrebbero fare c'è quella riguardante le differenze tra motore sincrono e asincrono.

a riguardo ne sò ben poco, ho cercato di farmi un idea ma non riesco a trovare materiale semplice da cui poter sintetizzare una risposta,

se qualcuno sa come far capire ad un profano questa differenza lo faccia, gline sarei grato!!! :)

Modificato: da mr. spice
Link al commento
Condividi su altri siti


Giorgio Demurtas

Ne sarei grato anche io...

studio alle industriali al 4° anno ma queste cose ancora non le abbiamo studiate e vorrei saperne qualcosa, così per curiosità.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

In due parole.

Il motore sincrono ha una velocità che è sincrona con la frequenza di rete il motore asincrono gira leggermente più lento, c'è uno scorrimento.

Per esempio un motore a due poli alimentato a 50Hz avrebbe una velocità di sincronismo di 3000 giri/minuto, un asincrono gira con una velocità di circa 2860 rpm.

Questo detto in modo rozzo, semplicistico e molto approssimativo. Provate a fare una piccola ricerca sul webb, sarete stupiti dalla quanità di materiale che riuscirete a trovare.

Felice 2004 a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Nei motori sincroni i flussi magnetici uscenti dallo statore, rotanti alla velocita' in giri/secondo:

frequenza di alimentazione : numero di coppie di poli (per esempio, per un 6 poli = 3 coppie)

"vedono" sempre la stessa parte del rotore, come se fosse fermo. Al limite si sposta di pochi gradi, se aumenta/diminuisce la richiesta di coppia.

Lo scorrimento e' 0,00000

Negli asincroni i flussi rotanti "vedono" il rotore non fermo che ruota un po' piu' lentamente del flusso.

A che velocita' relativa sembra ruotare? Alla velocita' corrispondente alla frequenza di scorrimento.

Nell'asincrono in funzione, lo scorrimento e' sempre diverso da 0, >0 quando il motore eroga normalmente coppia, <0 quando il motore frena (esempio: con inverter, durante una rampa di discesa, la frequenza statorica e' 22 Hz e la frequenza corrispondente alla velocita' rotorica in quell'istante e' 26 Hz. La frequenza di scorrimento e' quindi 4 Hz).

Le considerazioni sul sincrono valgono anche per i brushless DC e brushless AC

Buon anno a tutti ..... spero di non intossicarmi col fumo dei botti degli altri!

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...