Vai al contenuto
PLC Forum


Collegare Scaldaacqua Al Riscaldamento


frankq

Messaggi consigliati

Ciao a tutti.

Ho un impianto di riscaldamento con caldaia a pellets senz produzione di acqua calda sanitaria e ho comperato uno scaldabagno Baldini che ha una serpentina per la caldaia di riscaldamento: in questa maniera da ottobre ad aprile mi riscaldo l'acqua del bagno, in futuro ho intenzione di costruire un impianto solare e scambiare la serpentina inverno/estate.
Lo scaldabagno ha attacchi da 1/2" mentre il tubo di mandata e ritorno della caldaia è 1".
Domanda: devo collegare la serpentina sul tubo di mandata della caldaia oppure devo metterla in parallelo come se fosse un termosifone in più?
Grazie per l'attenzione
Franco

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Franco , la domanda non è di facile soluzione , o meglio.....per fare funzionare bene le cose...dovrebbero nascere già cosi , le successive modifiche sono molto sconsigliate se non si ha dimestichezza con certi lavori o magari non si hanno dati di partenza chiari , o magari non si vuole compromettere la garanzia dei prodotti

a grandi linee...basterebbe collegarlo come fosse un termosifone in più...ma bisognerebbe vedere potenza della caldaia e potenza resa della serpentina, montare una valvola per comandare o meno l'ingresso dell'acqua nella serpentina , montare una valvola di non ritorno per evitare che funzioni al contrario ( ovvero l'acqua calda prodotta elettricamente riscaldi le masse metalliche della caldaia ) , verificare se la pompa del circuito basta o necessaria una pompa in più, montare un termostato per fare funzionare queste cose.. e poca altra roba...

sarebbe anche utile verificare alcune cose... ovvero, se l'impianto è dimensionato in abbondanza, e quindi la serpentina può funzionare in "parallelo" ai termosifoni, o se questo provoca un eccessivo abbassamento del ritorno in caldaia e provoca condensa

di contro , se uno facesse funzionare per chissà quale motivo la caldaia solo per la serpentina, questa potrebbe essere di bassa portata rispetto alla caldaia ( come accennavi tu ha i tubi grandi metà ) , non dissipare il calore della caldaia e farla salire troppo di temperatura o non farla funzionare con una corretta modulazione di fiamma

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...