Vai al contenuto
PLC Forum


Cicli Di Allarme Su Smartliving


ciakst

Messaggi consigliati

Salve a tutti, vorrei porre un quesito sulla questione "cicli di allarmi". Mi spiego: prendiamo come esempio un sensore magnetico montato su una finestra, in caso di apertura della finestra si scatena l'evento con tutte le segnalaziognalazioni programmate in centrale. Se la finestra continua a rimanere aperta non viene ripetuto l'evento dopo una pausa come accade per tanti altri sistemi di allarmi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Se la finestra rimane aperta si è verificato l'evento d'allarme e non viene più ripetuto se non avviene il ripristino per finestra chiusa.

I cicli di allarme sono altra cosa. Un ciclo è apertura e richiusura del contatto d'allarme più facilmente identificabile da un sensore volumetrico che torna a riposo dopo circa 2 sec.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi se la finestra rimane aperta non viene ripetuto l'evento. Supponiamo in caso di infrazione di malintenzionati, forzano la finestra si verifica l'evento (sirena, lampeggiante, telefonate ecc. ) ma se l'utente e fuori :lavoro o altro impossibilitato a verificare immediatamente se trattasi di falso allarme, il vicinato sente una sola volta la sirena ritenendo anch'esso eventuale falso allarme ( ne sentiamo di sirene durante il giorno e non ci badiamo) mentre all'interno si sta verificando un vero e proprio furto. Non sarebbe meglio che almeno la sirena ripetesse un numero di cicli programmabili per fare in modo che almeno il vicinato sentendo il ripetere della sirena verifichi se ci sono infrazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

In caso di effrazione e se il ladro entra attiverà altri sensori e quindi nuovi cicli d'allarme. Tieni presente poi che se il proprietario non interviene o non fa intervenire qualcuno per vedere cosa è successo l'impianto serve a ben poco. Comunque un impianto ben fatto prevede dei sensori volumetrici interni che, come già detto, riattiveranno l'allarme e se dopo un allarme finestra ne seguirà uno da parte di un sensore interno l'intrusione sarà sicuramente vera.

Poi ricorda che ci sono delle Normative che i costruttori devono rispettare

Se poi vuoi violare la legge che considera violazione della quiete pubblica un allarme che dura più di 8 minuti, ...puoi sempre creare un evento personalizzato che faccia quello che vuoi tu.

ps. se gli infissi non hanno difetti un'allarme da finestra o persiana non procura falsi allarmi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mario, mi accodo anche io a questa discussione, ma se io volessi far suonare ancora l'allarme e far partire chiamate e sms per ricordare di chiudere la finestra come si fa?

Stesso discorso se si manomette un sensore da esterno rendendolo vulnerabile, come devo fare a far ripartire sirena e sms per non far approfittare al ladro della vulnerabilità del sensore?

Anche io la vedo una stupidità la regola che l'impianto deve suonare una volta sola, in caso di sensori esterni sabotati e malauguratamente senza credito nel gsm, si rischia di tornare a casa e vederla vuota!

Link al commento
Condividi su altri siti

Rispondo con una domanda.....

e se il ladro come prima cosa (quasi sempre succede) ti stacca la/le sirene e le butta in un secchio d'acqua , e quindi suoneranno al massimo per 5 secondi? cosa fai in questo caso?

Come si fa, lo dirà qualcun altro, mi dispiace ma non perdo tempo su una cosa che considero inutile e incivile (a meno che non si tratti di una residenza completamente isolata), poi basta applicare ciò che la logica del programma permette di fare. Consiglio invece di potenziare il sistema con i volumetrici interni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mattia se una finesta ha un contatto, la lasci aperta e inserisci l'impianto non hai inserimento a meno che la zona sia stata impostata come auto escludibile, dunque non è necessaria segnalazione per ricordarti di chiuderla, per la durata massima della suonata della sirena e dei cicli puoi cambiare come più preferisci ma se qualcuno fa segnalazione ti potrebbero salire i vigili del fuoco a staccarti l'allarme.... Comunque se la gente non ci fa caso non ci fa caso n'è se suona una volta n'è se suona tre volte, invece la cosa a cui bisogna prestare attenzione è il combinatore che deve essere sempre efficiente e in grado di avvisare il proprietario e chi per lui.

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia voleva essere una considerazione puramente tecnica riferita esclusivamente alla centrale della Inim. Converrete con me che ci sono altri sistemi che lo fanno! Poi è sacrosanto che ognuno di noi manifesti la propria sensibilità secondo il personale punto di vista.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Ciakst e Mattia,

io ho scritto che far suonare un allarme ripetutamente fino all'arrivo di qualcuno che intervenga per tacitare l'allarme oltre ad essere illegale

"considero inutile e incivile (a meno che non si tratti di una residenza completamente isolata"

ma ho anche scritto

"poi basta applicare ciò che la logica del programma permette di fare"

Quindi ho rimandato alle vs responsabilità la scelta,

e se volete quindi potete applicare l'Opzione presente in <Impianto smartliving/programmazione/parametri generali> e selezionare "Riavvia uscite monostabili".

Provate e se quest'opzione non vi soddisfa troveremo altra soluzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...