Vai al contenuto
PLC Forum


Compensazione Orologio Su 10100L


Marco_1962

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

Poco piu ' di sei mesi fa, in occasione di un aggiornamento fw della mia10100L avevo spuntato l'opzione per la compensazione dell'orologio in quanto la mia centrale manifestava (fin dal giorno della sua installazione avvenuta 12 mesi prima) uno scostamento in anticipo dell'orario che arrivava anche a 10 minuti nel giro di un mese.

Per tale compensazione avevo lasciato invariato il valore di default pre configurato nell'utility di update (-20) ipotizzando che tale valore preimpostato fosse il risultato di qualche analisi effettuata da Inim in merito a possibili minime imperfezioni nella calibrazione originale di fabbrica delle centrali.

Dopo l'aggiornamento e la relativa compensazione con il suddetto valore, ho iniziato a constatare un fenomeno in direzione opposta che ha portato la centrale ad accumulare fino a 10 minuti di ritardo nel giro di ogni mese.

Circa un paio di settimane fa, stanco di dover periodicamente reimpostare da SmartLeague l'orario corretto (con accuratezza "al secondo" rispetto a quello dei time-servers internet), ho quindi provveduto a effettuare una nuova compensazione dell'orologio utilizzando lo stesso valore usato in precedenza ma, questa volta, di segno opposto (+20).

Oggi, trascorse dunque due settimane, l'orologio della mia centrale coerentemente con la compensazione in ripristino fatto in precedenza, e' tornato a viaggiare in anticipo e segna gia' un anticipo di poco più di 5 minuti...

Non trovando molto sensato procedere ulteriormente con tentativi a casaccio, mi chiedo dunque se ci sia qualche utente in possesso di qualche documentazione di Inim che possa permettere una calibrazione più mirata conoscendo l'unita' di misura a cui si riferisce il parametro di compensazione da specificare nell'utility.

In altri termini: tale parametro vuole esprimere una variazione percentuale rispetto alla frequenza attuale dell'orologio?

O esprime una variazione in termini assoluti di tot millisecondi per minuto o di tot secondi per ora?

Ringrazio sinceramente chiunque potesse fare un po' di luce su questo dubbio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sob. 41 visite a questa discussione, ma nessuna risposta.

Speravo proprio di non essere il solo che si e' trovato nella necessita' di utilizzare in modo corretto la funzione di compensazione dell'orologio di centrale tramite la utility di upgrade del firmware.

Debbo concludere che la mia centrale acquistata nel 2012 sia uno dei rarissimi casi che necessitano di una funzione che Inim ha inserito da qualche tempo nella sua utility e in cui l'orologio di centrale necessita di compensazione perche' non adeguatamente calibrato?

Link al commento
Condividi su altri siti

no ti sbagli riscontro questi problemi anch'io su 1050 e 100 ma della compensazione orologio ho sempre pensato fosse solo per compensare l'orologio in fase d'aggiornamento e non per il funzionamento specifico quotidiano.

proverò ad informare l'assistenza per un riscontro.


uno scostamento in anticipo? non in ritardo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la tua risposta, Enrib.

Per essere chiari, anche io non penso che quella funzione sia prevista per un uso quotidiano, anche perché immagino che l'orologio di centrale non debba necessitare di calibrazioni periodiche cosi' come, d'altronde, non necessitano normalmente di tali operazioni gli orologi digitali quarzati da polso o da scrivania e quelli delle motherboards.

E, infatti, per effettuare la calibrazione io non ho potuto evitare di riprogrammare ancora una volta lo stesso firmware che gia' si trovava a bordo della scheda.

Tuttavia, immagino che, per qualche ragione a me non chiara, tale aggiustamento sia previsto come un'eventualita' talvolta necessaria da Inim che, altrimenti, non avrebbe previsto questa possibilità.

Detto questo: la mia 10100L anticipa. Attualmente e' 5 minuti avanti rispetto all'ora corretta.

Se hai modo di sentire Inim, sicuramente sarebbe utile capire a quale unita' di misura si riferisce il numero da impostare al momento della calibrazione.

Inoltre sarebbe interessante capire se Inim abbia mai valutato la possibilita', per le centrali che dispongono di una scheda smartlan, di regolare automaticamente l'ora tramite uno dei numerosi time-servers disponibili su internet che potrebbe essere specificato come uno dei parametri di configurazione della smartlan, come puo' essere fatto ad esempio da quasi tutti i principali sistemi operativi per pc (Windows, Linux, Mac OS)

Rimango in speranzosa attesa di qualche tuo aggiornamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...