Vai al contenuto
PLC Forum

Automazione Impazzita Nice Mc824H Con Toona To5024

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti:

Ho installato un cancello automatico Nice con braccio to5024 24V e centralina MC824H.....(in più ha una coppia di fotocellule e un selettore chiave) ho fatto la programmazione automatica, tutto bene per circa una settimana dopodiché cancello impazzito....non si chiude, si apre a metà e si richiude fa un po' il cavolo he vuole......ho cercato di rifare la programmazione cancellando la precedente e ricominciandola da capo......riprogrammando mi succede questo:

Gli dico il modello di motore e ok....poi quando gli dico di cercarsi il blocco in chiusura e il blocco in apertura, invece di partire lentamente fino a trovare il battente meccanico, parte a velocità elevata e si blocca dopo 40 centimetri(presumo a causa di una protezione termica o di una sorta di blocco nell'encoder).

A qualcuno è capitato come posso fare???Grazie in anticipo per l'aiuto

Maurizio Colombi
Inserita:

Allora:

se il problema si è presentato

tutto bene per circa una settimana dopodiché

non devi far altro che far intervenire il CAT della tua zona!

Il prodotto è ancora in garanzia, le regolazioni del primo avviamento sono state eseguite correttamente, l'installazione è avvenuta a regola d'arte........ basta, il tuo intervento è terminato!.

Maurizio Colombi
Inserita:

Centro Assistenza Tecnica

Inserita:

ma se l'ho montato io che non sono un tecnico abilitato perdo la garanzia????

Maurizio Colombi
Inserita:

Se la vendono liberamente......perchè dovresti perdere la garanzia!

Comunque, o in garanzia, o fuori garanzia....... te la riparano.

Almeno prova!

Inserita:

Non ti preoccupare se non hai fatto manomissioni alla scheda o agli altri componenti chiami il centro assistenza e gli spieghi il problema, solitamente sono molto gentili e molto disponibili, sicuramente ti diranno di fare alcune operazioni sulla scheda per capire se funziona o meno poi ti diranno come comportarti, se hai acquistato il materiale con scontrino o fattura hai tutta la garanzia che serve se la scheda serve inviarla al centro assistenza riparazione, bye

• 4 months later...
Inserita:

Salve a tutti.....è arrivata una richiesta da Fandy se non erro....ma non mi appare qui nella discussione....comuqnue ha lo stesso problema che ho avuto io......alla fine ho risolto e vi spiego cosa c'era che non andava...

In primis non erano bene serrate le viti sul mammut nel motore (lato fabbrica cioè non dal lato in cui collegate il vostro cavo sul motore ma dal lato opposto (non so se sono stato chiaro) comunque controllate bene tutte le viti del mammut sul motore.

Le fotocellule non erano perfettamente allineate ( io ho un cancello di oltre4,5 mt....non è facile anche perché il lampeggio delle fotocellule che ti indica il corretto allineamento funziona un po' come vuole lui).

e comunque alla fine ho chiamato un tecnico che collegando la centrale al computerino che hanno loro mi ha rifatto la programmazione (anche se alla fine era corretta).

Dalla mia esperienza posso dire che gestire la programmazione fatta con i pulsanti sulla centrale non è il massimo e a mio avviso non funziona gran che (probabilmente incapacità mia ma non mi sono trovato affatto bene).....se i problemi persistono consiglio di chiamare un tecnico nice che col computerino mette a posto tutto in 15 minuti.....

Quello che ho chiamato io (trovandolo sul sito nice vicino a casa mia) è stato gentilissimo velocissimo e direi anche economico.

pero di esser stato di aiuto in caso chiedete.

ciao e grazie a tutti

• 6 months later...
Inserita:

Volevo aggiungere la mia esperienza con questo cancello.

Su due bracci a battente, uno è un Toona 5024, mentre l'altro è un MB5024, entrambe comandati dalla centralina Moby. Questo "miscuglio" è nato dalla sostituzione di uno dei due bracci. Il centro autorizzato Nice mi ha consegnato il Toona in sostituzione dell'MB ed un microprocessore nuovo, per rendere compatibile i due bracci.

Anche a me è capitato, come descritto in precedenza, che, da un giorno all'altro, il cancello si aprisse di una quarantina di centimetri, per poi richiudersi, senza che il movimento della seconda anta cominciasse.

Classico comportamento anomalo del cancello che rileva una situazione di errore ed entra in "sicurezza".

Dopo un'analisi, ho notato che, guardando sulla scheda madre della centralina, uno dei led facente capo ad una delle fasi encoder di uno dei due bracci non "frullava", ma rimaneva spento durante il movimento del relativo braccio.

Ho escluso il guasto all'encoder collegando direttamente, con un cavo volante abbastanza lungo, il braccio alla centralina. Così facendo, il cancello si apriva e si chiudeva correttamente, quindi l'encoder faceva il suo dovere. Ho quindi utilizzato un tester per verificare la continuità del cavo che dal braccio si collega alla centralina ed, in effetti, uno dei 5 fili risultava interrotto (proprio uno dei due che fa capo ai segnali encoder).

Sostituito tutto questo cavo (un pentapolare), il cancello è tornato a funzionare correttamente.

Spero che questa testimonianza possa essere utile a qualcuno ;)

• 2 years later...
Inserita:

scusate ragazzi ma é possibile collegare a questa centralina delle fotocellule non bluebus, ovvero quelle tradizionali?

Maurizio Colombi
Inserita:

Mi dispiace, ma il regolamento di PLCForum, vieta espressamente di accodarsi alle discussioni. Specialmente a quelle ferme da parecchio tempo!

Per favore rIproponi il tuo quesito aprendo una nuova discussione.

DISCUSSIONE CHIUSA

• Maurizio Colombi locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...