Vai al contenuto
PLC Forum


Cappucci A Serraggio Diretto: É Ora Di Pensionarli?


Messaggi consigliati

Nel settore industriale le connessioni vengono realizzate utilizzando morsetti da barra Din a serraggio indiretto.

Nel civile le connessioni, all'interno delle scatole di derivazione, vengono realizzate utilizzando cappucci a serraggio diretto. Bello schifo.

Lavorando sia nel civile che nell'industriale, vedo le differenze, e sono sempre più convinto a utilizzare cappucci a serraggio indiretto. Purtroppo é difficile trovarli nei magazzini, perché hanno solamente quelli a serraggio diretto.

E pensare che a utilizzare quelli a serraggio indiretto, costo a parte, ci sarebbero solamente vantaggi.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 89
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • gattomom

    24

  • Livio Orsini

    10

  • Wolfy

    9

  • Maurizio Colombi

    8

Sfondi una porta già aperta, da quando scrivo sui forum, ho semrpe sostenuto la superiorità del serraggio indiretto, e delle morsettiere in linea al posto del morsettone forbox a serraggio diretto, mi riferisco alle barrette come le Cembre Z6-5.

Una azienda Italiana come la Cembre, ha una gamma completa in tal senso, comprensiva dsi un link con un test di laboratorio ove si promuove la bontà della connessione a serraggio indiretto.

ora i morsetti a serraggio indiererto si trovbano anche sotto altre spoglie, ovvero sottomarche della menzionata.

Molte altre aziende, per esempoio nel settore industriale, persistono nel sottoporre ai professionisti, la solita morsettiera ripartitrice con barretta ottone o acciaio, con viti a incidere sul cavo.

Per certe connessioni, ci sono anche le Wago, ottime per citofonia, domotica e piccole sezioni.

A volte per 10 cent/€ i meno si sceglie la serie serraggio diretto, oppure per molti è uguale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono pienamente d'accordo con te. Negli impianti industriali, soprattutto a bordo macchina e nei quadri, le connessioni sono realizzate utilizzando morsettiere in linea da barra din a serraggio indiretto.

Negli impianti civili, gli elettricisti, non utilizzano neanche i puntalini, figuriamoci i cappucci a serraggio indiretto.

Da un po di tempo sto pensando di utilizzare, anche nelle scatole di derivazione degli impianti civili, le morsettiere da barra din. Sicuramente, sia a livello tecnico che di pulizia del cablaggio e ordine,sarebbe un lavoro certamente migliore.

Per dirtene un'altra i relè passo/passo non gli metto più nelle derivaioni, preferisco utilizzare le versioni da barra Din e installarli direttamente nel centralino di piano.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042

Da un po di tempo sto pensando di utilizzare, anche nelle scatole di derivazione degli impianti civili, le morsettiere da barra din.

mettere morsettiere da barra din dentro una scatola di derivazione , è bello ma non semplice come credi.

Tieni presente che le guaine devono entrare in ordine in una scatola , altrimenti finisci a non avere una logica sulla morsettiera , e ritrovarti con un ingarbuglio di fili davanti ad essa .

Link al commento
Condividi su altri siti

Non posso darti torto, ma mi piacerebbe provare. Con un po di sana pazienza, molte fascette da cablaggio dovrebbe venire un bel lavoro.

Sarebbe anche ora di utilizzare i morsetti da barra Din nei centralini.

Cablare il centralino e portare i fili ai morsetti. I fili che arrivano dall'impianto collegarli ai rispettivi morsetti posti in basso nel centralino. Purtroppo i centralini civili mal si adattano a un lavoro del genere. In linea generale sei d'accordo con me bypass?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se i morsetti a serraggio indiretto sono così difficili da trovare nei magazzini,alla fine è perchè pochi li richiedono.

Per quanto riguarda le morsettiere nelle cassette di derivazione :tutto è bello bisogna vedere poi chi ti paga il tempo impiegato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Soluzione pratica:

Basta prendere una scatola grande a 3 scomparti, porre un divisiorio nella parte 1/3, nellam parte grande si posano i tubi, nella parte xcompartimentata, si posano le guide din con le morsettiere in linea a serraggio indiretto.

Pratico, e si evitano quelle inutili giunzioni con serpenti di 30 cm di cavi - di tutti i tipo associati tra loro, poi attorcigliati dentro la scatola.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se uno ci mette attenzione e cura, nelle cassette viene un lavoro pulito anche utilizzando i soliti morsetti usati fino ad ora.

In linea generale, se uno è "attento" viene un lavoro pulito,anche usando i soliti morsetti.

Se uno è "imbrattone" viene sempre un lavoro confuso, qualsiasi materiale usa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

attenzione e cura

= €

Si, soldi in più da presentare al cliente a fine lavoro.......

In un periodo dove perdi un lavoro per un ribasso del 1%,

in un periodo dove lavori oggi per essere pagato tra un anno,

in un periodo dove quando porti un preventivo al cliente devi prendere il numero come al banco del salume......

mi sembra giusto preventivare tempo e denari in più per arricchire il nostro impianto di morsettiere da guida a serraggio indiretto......... :wacko:

Link al commento
Condividi su altri siti

Gattomom+ed elettroplc, sono la stessa persona. Bello il teatrino del botta e risposta.... Ti è già stato spiegato che pur essendo migliori non c'è tutta questa necessità di utilizzarli. Per tanto non imporre le tue scelte ad altri che dimentichi spesso hanno molta più esperienza !

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da iPhone 4

Link al commento
Condividi su altri siti

:( c'è chi fa impianti, giuntando con il nastro isolante

Sarebbe anche ora di utilizzare i morsetti da barra Din nei centralini

A senso solo se si preassemblano i centralini, o se si fanno centralini di una certa complessità

Link al commento
Condividi su altri siti

c'è chi fa impianti, giuntando con il nastro isolante

Se questo era giustificabile e accettabile 60 anni fa, oggi non lo è più. Oltre a tutto è anche al di fuori delle regole dell'arte, quindi non rispetta la legge.

Sarebbe anche ora di utilizzare i morsetti da barra Din nei centralini

Se, e solo se, sono di buona qualità. Anche morsetti su barra DIN possono essere pessimi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se questo era giustificabile e accettabile 60 anni fa, oggi non lo è più. Oltre a tutto è anche al di fuori delle regole dell'arte, quindi non rispetta la legge.

;) Il problema è convincere quello che li realizza

Link al commento
Condividi su altri siti

Una volta conobbi su un lavoro un perito progettista che parlando si vantava del fatto che a casa sua aveva usato i puntalini anche nei collegamenti dei "Frutti" ,contento lui......!

Link al commento
Condividi su altri siti

basta accontentare il commitente

un progettista, a voluto tutte le prese e i punti luci di casa protetti singolarmente, non ti dico il quadro che ne è venuto fuori

Link al commento
Condividi su altri siti

I morsetti a serraggio diretto sono poco pratici, insicuri per il meccanismo di serraggio e quindi potenziali rischi di surriscaldamento dei cavi. E questo non lo dico io ma la Cembre.

Ammetto che utilizzare le morsettiere a guida Din all'interno delle scatole di derivazione é una esagerazione, ma utilizzare i cappucci a serraggio indiretto va a tutto vantaggio della velocità di connessione e della sicurezza. E non dovrebbe essere il costo di pochi centesimi di euro a pz a frenarne l'uso.

Poi io non sto imponendo niente a nessuno. Sto esponendo, civilmente, le mie idee.

Link al commento
Condividi su altri siti

Messaggio diretto per Lavinio.

Io non sto imponendo niente a nessuno, tantomeno a te che sei un emerito sconosciuto nella vita e nel forum.

Certi commenti evitali.

Per quanto mi riguarda, le connessioni che fai tu le puoi isolare col vinavil, sono affari tuoi.

Ma gradirei evitassi commenti inopportuni su di me. Dagli altri membri del forum, che hanno migliaia di interventi all'interno del forum, gli accetto. Da te no.

La necessità di utilizzarli diventa evidente, quando vedi certe connessioni realizzate da elettricisti che definire cani é un complimento.

Il problema del serraggio diretto risiede nel fatto che non tutti i refoli partecipano alla conduzione della corrente. Questo meccanismo avviene quando si utilizza il cappuccio errato. Infatti i refoli che si spostano ai lati della vite di serraggio sono potenzialmente portatori di surriscaldamenti pericolosi. Utilizzando il serraggio indiretto questo meccanismo non avviene, perché la piastrina di serraggio serra con la stessa forza tutti i conduttori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dimenticavo, Lavinio, su quale base hai valutato la mia esperienza?

Sai quale lavoro svolgo?

Sai da quanto tempo svolgo quel lavoro?

Sai se lo svolgo bene o male?

Sai chi sono?

Hai mai visto un lavoro realizzato da me?

Link al commento
Condividi su altri siti

Signori evitiamo diatribe personali che trasformano una civile discussione in un qualche cosa di simile ad una rissa televisiva tra politici. :angry:

Niete più repliche alle repliche. meglio sarebbe se ci fossero le scuse di chi ha trasceso

Esser costretti a chiudere una discussione, peraltro interessante, causa le intemperanze di qualcuno, è veramente spiacevole.

Siamo fra tecnici.

Le idee ed i pareri differenti si discutono e si supportano con dati tecnice seri e verificabili, non con insulti ed attacchi persanali.

Poi ognuno può rimanere sulle proprio posizioni senza considerare i pareri contrari come un affronto personale.

Mi auguro che questo sia il primo ed ultimo mesaggio di moderazione.

Il prossimo coinciderà con la chiusura della discussione e ed opportuni provvedimenti sanzionatori per i trasgressori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione Livio.

Faccio le mie scuse al forum, ma preciso che non sono stato io il primo a scendere sul personale. In sostanza ho replicato a tono.

Meglio rimanere sul tecnico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo/a...