Vai al contenuto
PLC Forum


Cappucci A Serraggio Diretto: É Ora Di Pensionarli?


Messaggi consigliati

Accetto le tue scuse elettroplc.

Comunque intendevo, che continuare a ribadire un opinione è uguale a imporla, tanto meno quando non è condivisa.

E' ricorda che si ha più esperienza, più collegamenti si fa e non più post si scrive in un forum.

Con questo non volevo scatenare ne risse e ne offendere nessuno, perchè anche dai forum si impara, io per esempio oggi ho imparato cos'è un refolo.

Buona serata a tutti

P.S.: se rimane qualcosa da ribadire sul tipo di connessione non sono certo io a chiedervi di chiudere la discussione.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 89
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • gattomom

    24

  • Livio Orsini

    10

  • Wolfy

    9

  • Maurizio Colombi

    8

Maurizio Colombi

Accetto le tue scuse elettroplc.

Perdonami, Lavinio, ma le scuse non sono di Elettroplc, ma di gattomom, e poi non sono rivolte a te, ma al forum..........

Non credo sia disonorevole presentare anche le tue......di scuse! :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Chissà..se un giorno, l'anacronistico a serraggio diretto verrà sostituito integralmente dal moderno serraggio indiretto a gabbia, e di fatto adottare anche le barrette unipolari al posto dei mega-morsettoni forbox.

Dai manuali di impianti elettrici, si evinche per somma statistica che, di fatto molti guasti si manifestano dopo la prima scatola di derivazione, probabilente il tutto è favorito da abitudini pratiche che si possono sanare con nuove tecniche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Basterebbe leggere la dispensa tecnica della Cembre per capire immediatamente la superiorità del serraggio indiretto.

Poi anche utilizzando il classico morsetto a serraggio diretto é possibile realizzare delle connessioni ben fatte, bisogna solo prendere più accorgimenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042

Accetto le tue scuse elettroplc

penso che si è detto quasi tutto sui serraggi.

Chiedo scusa ai moderatori anticipatamente, ma come persona curiosa che sono ,volevo chiederti una cosa Lavinio.

Tu come sai , a prescindere dal analisi del testo scritto, che gattomom e Elettroplc siano la stessa persona ,,??

Hai delle prove tecniche a livello di informatica o analizzi solo il testo secondo il vocabolario e il modo di scrivere ,o solo il significato unico del intervento , facendo poi dei confronti ..??

La mia è solo curiosità .

Grazie.

PS. Livio per favore non chiudere .

Link al commento
Condividi su altri siti

Basterebbe leggere la dispensa tecnica della Cembre per capire immediatamente la superiorità del serraggio indiretto.

Già parecchi decenni addietro si era ipotizzato di mettere al bando, ovvero metterli fuori norma, i morsetti a serraggio diretto. Un a delle ragioni addotte era che il serraggio diretto causa maggiori tensioni meccaniche ai trefoli e non garantisce il corretto ed uniforme serrggio.

Poi non se nefece più nulla. Ci fu il tentivo di espandere l'uso dei puntalini che, se ben utilizzati, superano i problemi del serraggio diretto, ma se mal utilizzati (leggi serraggio con utensile non adatto o difettoso) peggiorano addirittura le cose.

Ci sono casi, però, in cui per motivi di spazio è ancora necessario, a mio avviso, usare i cosidetti morsetti "a campanella". In questo caso è necessario prestare la massima attenzione e si ottiene un ottima giunzione senza problemi di maggior resistenza di contatto.

Nota come moderatore.

Lavinio approfittarsi della buona educazione di un utente per ribadire insinuazioni ed offese è veramente spiacevole, oserei dire che è anche meschino.

ora sono io che attendo le tue pubbliche scuse ai partecipanti alla discussione in generale ed ai 2 utenti che insisti ad offendere.

A meno che tu non possa provare che i due utenti siano un'unica persona con accounts differenti. Nel qaul caso avrai i ringraziamenti dello staff.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Piccola comunicazione: nel post #21 ho scritto refolo, invece avrei dovuto scrivere trefolo. Chiusa la piccola comunicazione.

Se facciamo caso alla tipologia di serraggio presente nei vari apparecchi elettrici (interruttori, relè passo-passo, prese, int. mgt, pulsanti, e la lista potrebbe continuare ancora per km) noteremo che utilizzano tutti il serraggio indiretto. Se poi andiamo a toccare il settore industriale, le connessioni all'interno delle derivazioni vengono realizzate usando morsettiere a guida Din, naturalmente a serraggio indiretto.

Solamente nel settore civile ci ostiniamo, ancora, ad'utilizzare i classici morsetti a serraggio diretto. E per quale motivo: per risparmiare pochi centesimi di euro a pz. Non ha senso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Faccio ancora un esempio:

morsetto a serraggio diretto da 6 mm², capacità nominale 2 fili da 6 mm².

Posso serrare, utilizzando tale morsetto, 4 fili da 2,5 mm² e rispetto ancora la capacità di connessione dichiarata dal costruttore.

Non posso serrare, invece, 6 fili da 1,5 mm² perché non rispetto la capacità di connessione dichiarata dal costruttore. E ancora non posso collegare un cavo da 4 mm² e 2 da 2,5 mm² sempre per lo stesso motivo.

Posso fregarmene, come avviene nel 100% delle scatole di derivazione, però devo essere consapevole che in caso di danni dovuti a uso improprio del morsetto, il costruttore non puo essere ritenuto responsabile.

Utilizzando i morsetti a serraggio indiretto, salvo rispettare la massima capacità nominale del morsetto, non ho limitazioni di sorta.

Modificato: da gattomom
Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che i forbox così chiamati li usiamo tutti da una vita almeno per chi come me ha cominciato con il nastro adesivo quando sono arrivati i primi capucci a vite della Bticino era gia una manna, e devo ammettere che anch'io li oddio, infatti quando posso uso i puntali forati, bye

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa sono i puntali forati?

Sono puntalini con foro passante. Nei normali puntalini il foro è solo da un lato ed ha una specie di collarino che serve come fermo quando va in battuta sulla guaina isolante. La battuta testimonia che la lunghezza del rame spellato è <= della lunghezza del puntale.

Nel puntalino forato, invece, si fa uscire il trefolo epr circa 1 mm

Io credevo che questi puntali fossero oramai estinti. :lol:

Pensa che quando avevo circa 11 - 12 anni, mia madre li faceva infilare a me sui cablaggino dei relè dei frigoriferi (mio padre lavorava alla Ignis e portava a casa il lavoro d terzista). A me piaceva perchè in meno di un'ora ne infilavo più di un centinaio, che poi mia madre pressava con una pressetta a mano dotata di apposito punzone. Questo lavoretto di nessuna fatica per me, fruttava poi un incremento della mancia domenicale che faceva vivere agiatamente i miei "vizi" (per le esigenze dei bambini di 60 anni fa).

Link al commento
Condividi su altri siti

Bhe, i puntalini a tubetto li uso abitualmente, ma i puntali forati non li ho mai visti, ne tanto meno usati.

Concettualmente sono simili ai classici puntalini, allora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Questo lavoretto di nessuna fatica per me, fruttava poi un incremento della mancia domenicale

....si, si, quello era sfruttamento del lavoro minorile, ecco cos'era........... :roflmao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Basterebbe leggere la dispensa tecnica della Cembre per capire immediatamente la superiorità del serraggio indiretto.

Tendo sempre a leggere tali dispense con molta criticità, i produttori, tutti, tendono a tirare MOLTA acqua al loro mulino, e in quella dispensa ho visto molto marketing assieme alla parte tecnica, mi piacerebbero dei test indipendenti per avere un paragone super partes. (qualcuno ha una termocamera? :lol:)


Nel puntalino forato, invece, si fa uscire il trefolo epr circa 1 mm

Io credevo che questi puntali fossero oramai estinti. :lol:

Io trovo solo quelli al brico :lol:

....si, si, quello era sfruttamento del lavoro minorile, ecco cos'era........... :roflmao:

Nel mio paese diversi decenni fa, quando la fracarro era nel fiore degli anni, non c' erano bambini che non sapessero saldare!

Link al commento
Condividi su altri siti

Può anche essere che le prove effettuate siano di parte, per promuovere il proprio prodotto. Non posso negarlo. Ma fino a quando non mi dimostri il contrario, dati tecnici alla mano, rimango della mia opinione e credo alla dispensa tecnica della Cembre.

Link al commento
Condividi su altri siti

...si, si, quello era sfruttamento del lavoro minorile, ecco cos'era...........

Maurizio sai chi ha arricchito il sig. Bassani della BTicino?

I vecchi dei "ricoveri", i carcerati dei Miogni (il carcere di Varese), le donne di casa ed i bambini figli di queste donne.

Negli anni 50 al mio paese, ed in quelli vicini, non c'era cortile dove almeno una famiglia non fosse impegnata a montare gli interuttori BTicino.

Ancora negli anni 60 le Magic venivan montate "in famiglia". Questa è una delle ragioni per cui molte prese si disfano dopo poche inserzioni: montaggio fatto...da manod'opera non qualificata. :angry:

Peccato perchè queste spine sono ottimi come concezione e, se assiemate come si deve, veramente robuste. Io ne ho ancora qualcuna che lavora bene dopo 40 anni di onesto servizio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Maurizio sai chi ha arricchito il sig. Bassani della BTicino?

Quello che sembrava un "detto" era invece realtà, e quello che dici ne è ulteriore conferma!

Link al commento
Condividi su altri siti

Può anche essere che le prove effettuate siano di parte, per promuovere il proprio prodotto. Non posso negarlo. Ma fino a quando non mi dimostri il contrario, dati tecnici alla mano, rimango della mia opinione e credo alla dispensa tecnica della Cembre.

E' una posizione del tutto legittima in assenza di altre informazioni, è a questo che servono i test realizzati da terzi tuttosommato no? A dare risultati non "filtrati" per permettere di farsi un' idea più chiara su come stiano realmente le cose (mi viene in mente l' eterna lotta Intel Vs AMD, finchè non si vanno a guardare i test eseguiti su vasta scala da utenti random, tramite software dedicati, tutti sembrano vendere oro e farti il prezzo della ghiaia).

Purtroppo io non ho gli strumenti necessari per condurre certe prove, ma mi piacerebbe davvero poter "toccare con mano" i vari bonus e malus delle due tipologie di morsetti :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Però Wolfy, tieni presente che interruttori, contattori, interruttori mgt differenziali, morsetti a barra din ecc... adottano tutti il serraggio indiretto. Un motivo c'è sicuramente, e secondo me, risiede nel serraggio migliore di tutti i trefoli con la medesima forza.

E' fuori discussione che il serraggio diretto dei trefoli, non può avvenire uniformemente.

Link al commento
Condividi su altri siti

La sezione del morsetto è circolare. Il diametro della vite è ovviamente minore del diametro del foro del morsetto. Serrando la vite sul trefolo, questa agisce con maggior forza sulla parte centrale dello stesso, mentre i fili laterali son poco pressati.

Oltre ai problemi meccanici, derivanti da questa forza non uniforme, ci sono problemi di contatto elettrico che, nel caso di sezione minima del trefolo rispetto al foro, possono anche diventare gravi.

Un tempo per minimizzare questo problema brasavo il trefolo.

Qunado producevamo i cablaggi per i frigoriferi, almeno 60 anni fa, era imposta dal committente la brasatura con lega di St-Pb del trefolo, prima di serrarlo nel morsetto. (dietro al frigorifero c'era un mammut in gomma dove veniva collegato il cavo di alimentazione, il contatto termostato, con i fili che andavano al clixon e relè del motocompressore).

Link al commento
Condividi su altri siti

Però Wolfy, tieni presente che interruttori, contattori, interruttori mgt differenziali, morsetti a barra din ecc... adottano tutti il serraggio indiretto. Un motivo c'è sicuramente, e secondo me, risiede nel serraggio migliore di tutti i trefoli con la medesima forza.

Io ho sempre imputato tale scelta alla condizione in cui vengono utilizzati, dove movimenti, seppur minimi, vibrazioni e frequenti azionamenti, nel caso di contattori e relè ed interruttori, e alla necessità di essere cablati senza troppe "rogne" per i morsetti da guida din, certo è che il serraggio indiretto è superiore, non ho mai inteso metterlo in dubbio, ciò che mi sono sempre chiesto è, è tanto superiore da giustificarne l' uso anche dove ora si usa il volgare forbox? Dopotutto ci sono impianti dove usano ancora i vecchi MT Bticino coi pulsantoni, che sono a serraggio diretto, e in decenni d' uso nonostante le correnti importanti sono ancora la, senza il minimo segno di cedimento, e oltreoceano tutt' ora vengono prodottiinterruttori e morsetti molto diretti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Basterebbe leggere la dispensa tecnica della Cembre per capire immediatamente la superiorità del serraggio indiretto.

Vero, potrebbe essere un interesse commerciale, ma è anche un test di laboratorio facilmente riproducibile, io 45A di corrente di burst non ce l'ho a disposizione, ma noin parlaimo di test complicatissimi.

Una vite che incide un fascio di trefoli non mi pare un'opera da premio Nobel.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo/a...