Vai al contenuto
PLC Forum

Ariston Aqxl 105, M7 Sta Facendo Impazzire!

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutto il forum, ho un problema con la aqzl 105 del'ariston, primo segnale provo a farla partire ma sento l'elettroserratura, che prova a chiudere e poi va in blocco (chiave lampeggia)cambio la serratura, poi anche le spazzole. Risultato la lavatrice parte ma dopo si riblocca. Rimetto la lavatrice in orizzontale, spruzzo l'indotto con dello spray per elettronica, la rimetto diritta, funziona fa un lavaggio e poivsi blocca di nuovo....cosa potrebbe essere?? Qualche buona anima che puo darmi un consiglio? È probabile chevsi sia consumato l'indotto dove poggiano le spazzole??? Grazie dei consigli...

Inserita:

Ciao Archimede, grazie della risposta, in realtà le luci sul pannello che restano accese lampeggiando sono quelle della serratura e del pulsante di avvio/pausa. La cosa che mi manda al manicomio è che una volta abbassata, fatta qualche manovra su spazzole e contatti, la rialzo riparte e addirittura mi fà anche un lavaggio, poi dopo si blocca di nuovo....

grazie

Inserita:

Ciao Archimede grazie delle risposte!!

Ho fatto tutti i passaggi per il reset della scheda e il led pausa/avvio fà il suo lavoro, resta che la macchina non parte se non in maniera estremamente random, e quando si blocca restano lampeggianti i led della chiave e dell'avvio/pausa.

Anche io penso che sia un falso contatto, proverò anche a cambiare il triac sul circuito del blocco porta.

Il motore penso che funziona, anche se non ho problemi a smontarlo e provarlo.

Ti aggiornerò.

grazie di tutto

antonio

Inserita:

Aggiornamento serale....dopo aver passato un'altra ora a capire cosa poteva essere, ho deciso di prendere il bloccoporta rotto che avevo sostituito, l'ho aperto e separato la parte meccanica da quella elettrica.

Attaccato momentaneamente alla scheda, metto in funziona la lavatrice e ... parte e funziona tutto !!!!

Ora la mia domanda...è possibile mai che la scheda non eroga una corrente sufficiente a far funzionare la serratura?? Separando la parte meccanica da quella elettrica probabilmente lo spunto è di meno e quindi il contatto lo chiude, Se è così potrebbe essere colpa del triac ??? Che apparentemente è buono???

Certo ora rimane che l'oblò non è chiuso elettricamente.....

Provo a fare un paio di ciclie di lavaggio e poi vi aggiornerò....

sera!

Inserita:

Allora finalmente ho risolto e la lavatrice funziona !!!!

Ricapitolando, innanzittutto ringrazio Archimede per i consigli e l'aiuto!!!!

Ho provato la serratura tutto ok, ma smontandola e rimontandola, in questo caso correttamente, ho verificato che l'avevo montata con 1mm di tolleranza tale da non far chiudere benissimo il gancio dello sportello.

alla fine sostituite le spazzole, e la serratura, montandola correttamente e la lavatrice và che una bomba....

Bella soddisfazione !!!!!

Grazie

• 2 months later...
Inserita:

tatillo ho il tuo identico problema si è verificato oggi.... legengo tu praticamente riconduci tutto alle spazzole ed all'oblò fissato male!!!

• 11 months later...
Inserita:

Buongiorno scusate io ho lo stesso identico problema con l'oblò.

Cosa mi consigliate?

Grazie