Vai al contenuto
PLC Forum

Problema Elettroserratura E Automatismo Came

Messaggi consigliati

alessiocoldiretti
Inserito:

Ciao a tutti,
ho un problema con un automatismo per cancello ad ante battenti Came con centralina ZA3 e motori AMI. Il cancello e' dotato di una elettroserratura Cisa a 12V.
Ad un tratto il cancello ha smesso di funzionare in assenza di cause evidenti tipo temporale, fulmini, pioggia, ecc..
Il primo problema riscontrato e' stato il fusibile da 3.15A bruciato mentre la scheda non aveva nessun segno visibile di bruciature. Ho ripristinato il fusibile, staccato i motori e i fili dal terminale 10 e alimentato la scheda: il fusibile non e' piu' saltato.
Per non portarla alla lunga descrivento gli altri test fatti, staccando l'elettroserratura il cancello ha ripreso a funzionare.
La cosa strana e' questa: dopo che ho lubrificato l'elettroserratura il fusibile da 3.15A non salta piu' ma i motori non fanno muovere il cancello nonostante emettano un ronzio (ovviamente ho provveduto a sganciare la serratura in modo da permettere il movimento delle ante).
Puo' essere che l'elettroserratura faccia andare in tilt la scheda di controllo all'atto dell'impulso di apertura?
Grazie

alessiocoldiretti
Inserita:

No, i motori non erano sbloccati. Staccata l'alimentazione dall'elettroserratura il tutto ha ripreso a funzionare regolarmente.

Inserita:

ma la serratura si apre effettivamente quando arriva l'impulso e senti solo il rumore?

alessiocoldiretti
Inserita:

la serratura non si apre quando arriva l'impulso e da essa non proviene nessun rumore di sgangio, dato che non si apre ho provveduto ad aprirla manualmente per evitare che le ante rimanessero bloccate.

l'unico rumore che si sente e' il ronzio dei motori che rimangono fermi nonostante non siano in 'folle'.

Inserita:

forse non capisco... quindi non sgancia e non apre il cancello.. mi sembra chiaro che il problema è la serratura, non capisco perchè pensi alla scheda..

hai provato se arrivano tutti i 12V quando parte l'impulso?

Inserita:

elettroserratura che ha problemi e che genera un sovraccarico sugli ausiliari a 12V inibendo il funzionamento degli ausiliari del cancello, stacca l'elettroserratura e prova a far funzionare provvisoriamente una piccola lampadina a 12V di una decina di Watt al posto dell'elettroserratura, se si accende regolarmente senza crear problemi alla movimentazione del cancello dovrebbe essere palese che la fonte dei problemi è l'elettroserratura o bloccata o con l'avvolgimento in corto

Inserita:

Oppure controlla il cavo che in qualche punto causa movimenti sia danneggiato e crei il guasto, bye

alessiocoldiretti
Inserita:

Controllero' l'elettroserratura per vedere se scatta con un alimentatore a parte.

Un'altra domanda: l'impulso di apertura all'elettroserratura come viene generato dalla ZA3? Mediante un rele'? Se si', potrebbe essere danneggiato e come lo individuo sulla scheda?

Grazie ancora

Inserita:

certo che deve essere la shceda came ad aprire .. il contatto è 11-S provalo.