Vai al contenuto
PLC Forum

Unica Serrttura Due Citofoni Con Alimentatori Separati

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti

ho un piccolo problema semplice da risolvere ma vorrei sempre un consiglio

abito in una bifamigliare ed abbiamo ognuno il proprio citofono con il proprio alimentatore ma con elettroserratura cancelletto unica

al momento sono collegati i fili apriporta in parallelo alla serraturra

il problema e' che se in un qualsiasi caso raro si vengano a spingere insieme i due citofoni per l'apriporta potrebbero andare in corto

allora la soluzione sarebbe da mettere un alimentatore a valle con due rele'

ma la mia domanda e' ,senza aggiungere rele' o alimentatori si puo mettere qualche diodo o componenti varii per non installare troppe cose

purtroppo non ho molto spazio all'interno di una scatoletta di derivazione

saluti

Inserita:

1' l'elettricista che ha fatto un impianto cosi ce da tagliagli via le mani :P

2' soluzione facilissima sarebbe che con un piccolo rele a 12v collegato al tuo alimentatore (pulsante del tuo citofono)come se fosse la tua serratura e dal contatto C NA ci colleghi il pulsante del tuo vicino che andrebbe ad agire sulla sua serratura cosi facendo sarebbero 2 impianti separati. senza bisogno di nient altro.

Inserita:

Giusto locatelli come sempre espertissimo in citofonia

Inserita:

Rfabri una volta ha postato uno schema che sarebbe molto adatto a te,ma, se non sei pratico, ti conviene chiamare un elettricista per non incasinare anche il citofono dell' altro utente.

Inserita:

un po ci capisco

vorrei fare qualcosa da solo anche per i costi e sopratutto visto la zona isolata dove abito

se ha da postare uno schema moooolto volentieri

Inserita:

E si! vinlo ti ricordi cavoli che memoria, lo schemino c'è qui sul forum, ho avuto dei problemi con il pc e ho perso un po' di cose, se serve lo rifaccio, bye

Maurizio Colombi
Inserita:

il problema e' che se in un qualsiasi caso raro si vengano a spingere insieme i due citofoni per l'apriporta potrebbero andare in corto

Beh.....questo è da verificare!

Inserita:

Solo se sono in controfase altrimenti non succede nulla, l'avevo già provata questa soluzione, unico problema era che i due clienti volevano essere sicuri di essere isolati l'uno dall'altro completamente quindi ho messo un relè, bye

Maurizio Colombi
Inserita:

Ma stiamo scherzando?

Stiamo parlando di due circuiti completamente estranei l'uno dall'altro, separati elettricamente, galvanicamente, meccanicamente, fisicamente.......

........TOTALMENTE!

Ma come si fa ad "accorciare" il circuito con una "fase" di un trasformatore, ed "il neutro" di un altro trasformatore....che non hanno NIENTE in comune...dove lo chiudiamo il circuito!

Inserita:

No forse non ci siamo capiti, in parallelo vanno solo i 12Vac non i primari in 230Vac, bye

Inserita:

E si Rfabri, alcune cose mi restano in mente

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da SM-G350

Inserita:

La soluzione di Locatelli se non ho capito male utilizza la tensione di un solo alimentatore per la serratura, nel caso questo non funziona anche l'altro utente non può aprire, con l'Ipad ora non posso inserire lo schema dì collegamento di un relè che utilizza le tensioni di tutte e due i trasformatori, appena possibile lo metto.

Inserita: (modificato)

Ho trovato la discussione adatta al tuo caso in cui trovi lo schema fatto da rfabri.

Modificato: da Roby57
Inserita: (modificato)

ottimo schema

scusate se non ho fatto prima una ricerca, purtroppo il tempo e' sempre poco e quando si va' di corsa si sbaglia

perfetto

grazie ancora

Modificato: da Maurizio Colombi
  • 1 month later...
Inserita:

SALVE A TUTTI

riprendo questa discussine rispondendomi al risolvere il mio problema ggiungendo un'alimentatore .

ieri mi sono messo in santa pace ed o ricontrollato tutto le tensioni dal citofono di casa alla unita' esterna ed il motivo perche arrivasse poca tensione all'eletttroserratura

bene, dopo un'ora di impegno mi sono accorto che dall'alimentatore ( dentro casa ) uscivano 11,8 volt alternata invece sulla serratura fuori arrivavano 5,3 volt

da una prima occhiata era utto perfetto ma un particolare mi ha dato all'occhio e cioe il filo che porta corrente era di quelli picccolini tra tuttio il fascio del cavo .

allora mi sono detto sono troppo piccoli e ce dispersione per il troppo tragitto , cosi ho preso due fili non collegati ne ho giiunto uno su entrmbi i poli e

cosi facendo ho maggiorato la sezione e sono arrivato ad 8 volt che per il momento sono sufficienti a far scattare l'elettroserratura.... ottimo risultato

p.s.

e' possibile che mi perdo 5,5 v in 30 metri di cavo senza interruzioni

Inserita:

le misure le hai fatte tutte e due con la serratura in azione?

Inserita:

Metti un trasformatore da 24 V così recuperi le perdite.