Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastoviglie Smeg Non Scalda Acqua

Messaggi consigliati

Inserito:

salve amici...io ho una lavastoviglie smeg pl 40 ne, che non scalda l'acqua. ho controllato la resistenza, il termostato fisso NA65/NC85 funzionano ambedue. Sullo sportello c'è un termostato NA38/48 che a quanto sembra non influirebbe sul funzionamento del programma, ma il programma in effetti si blocca proprio quando deve iniziare il riscaldamentom.e continua all'infinito su quel punto.la mia domamda è quale può essere il problema? N.B.dietro i termostati ci sono due puntini rossi e due bianchi.cosa succede se scambio i fili? ....grazie

Del_User_149266
Inserita:

Controlla il filo marrone di sezione grande nei passa fili sotto la porta.

Inserita:

ho notato quando scambio il fili dell termostato di sotto al posto di queli 2 blu attaco queli rosa e viola,lavastoviglie finisci il ciclo sanza fermare...pero non sclado lo stesso.

Del_User_149266
Inserita:

Rimetti al suo posto i fili, e controlla i fili che vanno alla resistenza come ti ho scritto sotto la porta.

Inserita:

grazie cesarini per il tuo aiuto.....ho controllato il fili sono aposto....da recordare chi sto provando lavastovigle sanza termosato fisso della porta . l origine della problema e chi stato un problema nel correnti dell vicino di casa....quindi ogni volta chi io accendo lavastoviglie salta la salvavita......dopo chi hanno aggiustato il problema ,la mia lavastoviglie si accende ma non scalda l acqua ,ho cambiato il termostato di sotto,chi ce vicino alla resistenza ma niente da fare.

Del_User_149266
Inserita:

Ai scritto ora che scatta il salvavita non nei messaggi precedenti...il che non mi sembra un guasto da scoprire....già spiegato da chi mi ha preceduto..

Inserita:

ho stacatto il due fili della resistenza e lo controllata con multimetro posizionato su 200 ohm..mi ha mesurato 030 ohm....inveci della prova della lampada .ho lasciato il fili attaccati della resistenza e ho attaccato due fili della lampada ..lampada non s accesa.

Inserita:

ho controllato...... è smeg PL40NE. una domanda :ma il programma mecanico della lavastoviglie chi manda il segnali alla resistenza per scaldarsi? o viceversa?....perche si la resistenza va bene ,puo essere chi il programma mecanico della lavastoviglie chi non manda il signale. come posso controllarllo?...grazie dell vostro aiuti

Del_User_149266
Inserita:

030 ohm nella scala 200 ohm corrispondono a 30 ohm la resistenza non è interrotta per provarla in dispersione fra i due capi e la terra il multimetro digitale ti deve dare 1.......circuito aperto.....quindi isolata. :smile:

Inserita:

il termostato di sicurezza lo ho comprata nuova...quindi non credo chi sia il problema. la lavastoviglie ha solo 3 pulsanti : primo per 55c, il secondo per lavaggio rapido, il terzo pulsante per invio lavastoviglie. e io ho toccatto solo quelo dell invio della macchina.

Del_User_149266
Inserita:

Mi sembra di capire che non leggi le risposte o non capisci :toobad:

Inserita:

magari si parlate un linguaggio casalingo (simplice) :smile: ....non siamo tutti esperte come voi. esempio cosa vuol dire ?.........provarla in dispersione fra i due capi e la terra il multimetro digitale ti deve dare 1.......circuito aperto.....quindi isolata. :smile:...conto molto su di vuoi.....e grazie sempre del aiuto

Diomede Corso
Inserita: (modificato)

esempio cosa vuol dire ?.........provarla in dispersione fra i due capi e la terra il multimetro digitale ti deve dare 1.......circuito aperto.....quindi isolata.

Abder, vuol dire che per pretendere di riparsi le cose da soli bisogna avere una minima conoscenza degli strumenti che bisogna usare, uno tra questi chiamasi tester (o multimetro digitale)... ora, arrivare sul forum e voler smanettare su apparecchi elettrici senza un minimo di conoscenze di base di elettrica o elettronica... è come voler mangiare senza aprire bocca

;)

Modificato: da Diomede Corso
Inserita:

ma io sono attrezzatto........ho sempre cacciavite in mano :smile: .

Diomede Corso
Inserita: (modificato)

;) evidentemente non basta. Direi che non sarebbe una cattiva idea provare a sentire l'Assistenza SMEG della tua zona...

Ciascuno faccia il suo, io quando i miei ebbero il frigo rotto da sostituire... ci mandai i colleghi! E ora che mamma ha di nuovo la lavatrice rotta, per un po' gli lascio la mia... poi che se la vada a comprare nuova se non ne vuole una rigenerata!

Modificato: da Diomede Corso