Vai al contenuto
PLC Forum


Tv Samsung Lcd 40' Mod. Le40R8 Accende E Si Spegne


marcodefra

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

vi scrivo perché ho un problema con il tv Samsung lcd 40' mod. LE40R. Da qualche settimana quando accendo il televisore dopo averlo spento per qualche ora, mi compare sul display l'immagine piccola seguito da un rumore forte tipo di scarica elettrica. Si accende e si spegne per diverse volte e poi si accende definitivamente mostrando le immagini complete.

Volevo chiedere di cosa si potrebbe trattare il malfunzionamento?

Vi ringrazio in anticipo delle risposte che mi darete.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 94
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • marcodefra

    41

  • 3kek1

    22

  • Riccardo Ottaviucci

    13

  • zetapi

    11

Ho visto il rumore dovrebbe venire dalla scheda di alimentazione. Ho controllato i condensatori e sono integri. Cosa può essere?


Pensavo di cambiare la scheda di alimentazione. Che dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, ho controllato il lato saldature dell'alimentatore e sulla parte in alto a sx, si è formata una macchia di polvere bianca sopra le saldature dei condensatori. Può essere sintomo di qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Riccardo, ti ringrazio tanto dei consigli.Non credo sia umidità, sembra come se fosse uscito dai condensatori. Poi ho cercato di pulirlo ma non è cambiato niente. Comunque ho trovato su ebay una scheda nuova e mi dovrebbe arrivare per giovedì. Speriamo di risolvere. Ma una informazione la scheda flash è la scheda di alimentazione e la stessa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

forse è elettrolita,ma sul lato saldature è difficile che passi.Credo più a qualche reazione chimica,polvere,umidità,trattamento superficiale del c.s..

Non so cosa intendi per scheda flash,di solito si parla di memoria flash

Questo è lo schema della versione A,non C.Magari è simile.

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Si scusami memoria flas. Ti chiedo questa cosa, perche nel 2011 lo stesso televisore fu riparato dai tecnici dalla Samsung e ritrovando la fattura, c'e scritto permuta alimentatore sostituito memoria flas. Quindi volevo capire cosa avevano cambiato in precedenza, se era la stessa scheda o alto. Scusami ma non sono pratico del mestiere, ma come hobby mi ha sempre affascinato :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

la memoria flash (lampo) con h finale , sta nella main e contiene il firmware di solito,e si può riprogrammare senza sostituirla,a meno di difetto.Anche la tua pennetta USB usa una flash.La memoria eeprom invece,di solito più piccola come capacità di immagazzinamento ,serve a mantenere alcuni dati (canali,impostazioni,ecc) ed è sempre scrivibile.

Di solito è questa a dare più problemi,tanto che spesso va cambiata poichè il processore non riesce più a leggerla o scriverla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma dove si trova la main? L'altra scheda quella verde sul lato dx come vanno inserite i cavi HDD, presa scart, ecc. come si chiama? Può essere anche quella che può dare problemi di quel tipo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Una domanda, per evitare che la tv si spenga, e poi riaccenderla e avere i problemi di accensione, posso tenerla accesa senza senza che va in stand by ma senza che si veda lo schermo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma bisogna che siate chiari nell'esporre seno' qui si perde del tempo come se fosse niente... dal tuo ultimo post sembra che i problemi siano all'atto del tentativo di accenderlo mentre dal primo sembra che si accende da solo facendo scariche, poi queste ultime sono suoni di scarica che vengono dagli altoparlanti o sei sicuro come dici poi che sono vere scariche dall'alimentatore? Il video che hai postato non assomiglia per niente a quanto descrivi.. quello sporco sul lato saldature sara' meglio che lo fotografi perche' cosi' non si capisce molto, se e' leggero puo' essere normale, capita spesso di vederlo nelle schede e' un residuo dell'acido che usano per rimuovere il flussante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora intanto vi ringrazio dell'attenzione che ho ricevuto e che mi date costantemente. Volevo ripetere il problema che forse ho descritto male.

Ho un tv Samsung lcd 40' mod. LE40R che da qualche settimana quando lo accendo, dopo averlo spento per qualche ora, mi compare sul display l'immagine piccola seguito da un rumore forte "tipo" di scarica elettrica che probabilmente proviene dalla scheda di alimentazione.Si accende e si spegne per diverse volte e poi si accende definitivamente mostrando le immagini complete.

Da come ho visto da qualche ricerca su internet, dovrebbe dipendere dalla scheda di alimentazione, ossia da qualche condensatore che non funziona bene.Come nel messaggio precedente, ho postato un link dove rispecchia il mio problema. Questo il link link

.Ora secondo voi da cosa potrebbe dipendere il malfunzionamento? Cordialità.
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora rileggendolo per la 3a o 4a volta mi rendo conto di aver interpretato male il primo post, mi spiace, era gia chiaro almeno la parte dell'accensione a freddo, purtroppo pero' il video che hai postato parla di click e non di scarica forte, quindi direi che non c'entra, piuttosto un problema di scariche che ho letto si verifica ad es. sui monitor piccoli, e' la saldatura delle lampade della retroilluminazione che si deteriora e ci sono scariche dell'alta tensione sulla carcassa cioe' la massa. Se provi ad aprirlo e a staccare tutte le lampade o se sono troppe tutto l'inverter, accendi poi il tv e con una luce forte illumini lo schermo, vedi se: 1. non fa scariche, 2. si accende e mostra bene le immagini, poi se e' cosi' puoi' escludere le lampade staccandole una a una, se pero' come mi pare di aver visto, la scheda di alim. del 40" ha incluso l'inverter, e' difficile escluderlo, se non localizzando il componente (tipicamente un doppio diodo o un jumper a valle se sei fortunato) e staccandolo. Potrebbe essere il trasformatore (quello + grosso) che ha un corto e fa arco al suo interno...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio, sei stato chiaro e sintetico. Ho trovato su ebay un nuovo alimentatore e lo cambierò appena mi arriva. Poi vi terrò aggiornato se il problema è stato risolto. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Avrei dovuto dirti di guardare la scheda funzionare al buio, se c'erano scariche li le avresti viste, altrimenti delle scariche possono esserci come gia' detto sulle saldature delle lampade..

Modificato: da davp
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato prima ma adesso non fa più scariche, ma quando lo accendo si spegne e si riaccende per dieci minuti e presenta una immagine piccola sulla schermo, fino a diventare un immagine completa. Potrebbe essere l'altra scheda?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...