Vai al contenuto
PLC Forum


Dico Diri E/o Altri Interventi Obbligatori...


Messaggi consigliati

buongiorno a tutti ho un locale commerciale di mq circa 250 con potenza contrattuale 10kW trifase che stò cercando di farmi ridurre a 6kW perchè troppi... l'impianto è stato realizzato nel 1981 ... ora negli anni sono stati cambiati i magnetotermici del quadro con tipo più "recenti" e installato il differenziale... l'impianto è dotato di messa a terra... tuttavia non mi sembra di avere nè dico ne diri... ho solo un vecchio "pezzo di carta" che attestava una conformità all'installazione quando diventarono obbligatori i "salvavita"...

quale sarebbe la normativa?

va ricablato tutto??? :( :( :(

Modificato: da JR1987
Link al commento
Condividi su altri siti


Devi fare periziare l'impianto, il professionista valuterà cosa fare, non è detto che devi rifare tutto, ma è certo che nel tuo caso hai l'obbligo del progetto, anche se riesci a stare sotto i 6 KW, oltre i 200mq un'attività commerciale rientra in questa prescrizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Juri Cioffo IL Professore

Io in questi casi faccio rilasciare una Di.Ri. da un ingegnere di fiducia, il quale molto correttamente visiona personalmente l'impianto e mi impartisce prescrizioni se del caso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Juri Cioffo IL Professore

Dipende, ciascuno ha modi di operare diversi, io ti consiglio ti chiedere una verifica ad un elettricista ai fini del rilascio di una dichiarazione di rispondenza (Di.Ri.), una volta visto se l'impianto è Ok o meno, si valuta.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie!

un ultima cosa... dove posso verificare se un elettricista è abilitato a rilasciare diri? c'è online un ordine come per quello dei medici?

Link al commento
Condividi su altri siti

Servirebbe almeno una visura camerale, ma in fondo perché qualcuno si dovrebbe vantare di avere dei requisiti che non ha, l'installatore ha responsabilità civile e penale, si rischia molto. Ma è anche vero, come dici tu, che lo fanno anche i medici.

In ogni caso al giorno d'oggi la maggior parte delle ditte è pratica con le progettazioni, noi ad esempio troviamo più pratico fare sempre il progetto, anche nei casi dove non è obbligatorio, è un vantaggio anche per il cliente, ci si rende meglio conto dei dettagli ancora prima di iniziare i lavori e quindi apportare eventuali modifiche su carta, poi alla fine lavori rimane in dettaglio l'opera realizzata, insomma è un valore aggiunto.

Quindi, tornando a te, o ti rivolgi ad una ditta che si occupa di tutto, dalla perizia al lavoro finito o chiami un perito e gli commissioni un computo metrico con il quale chiederai i tuoi preventivi ai vari elettricisti. Se non hai una ditta di fiducia, forse è meglio la seconda ipotesi, il perito da te incaricato farà anche da progettista e chiederei a lui il certificato, quindi sarà anche suo interesse seguire l'elettricista e verificare che si attiene al progetto e alle norme. Secondo me è un modo per far si che si "controllino" a vicenda, mentre una ditta che ha il perito in casa avrebbe più interesse a fargli chiudere un occhio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...