Vai al contenuto
PLC Forum


Inverter - che marca scegliere


Marco23

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

per la prima volta mi trovo a dover scegliere un Inverter per il controllo di un motore che movimenta un nastro trasportatore. Il motore (7kW) deve girare a bassa velocità e sopratutto in partenza ha bisogno di avere una buona coppia. Sicuramente dovrò prendere un inverter vettoriale, ma su che marca orientarsi per non avere problemi!?

A me consigliavano o l'Altivar della Schneider o l'ABB ACS400, voi che dite!?

Grazie a tutti.

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti


Caro Marco23,

se il nastro e' ancora da realizzare, cerca di imporre un motore a polarita' piu' elevata da far funzionare a frequenza piu' alta.

Metti di avere un classico motore a 4 poli con frequenza fino a 50 Hz.

Se scegli un motore di pari potenza a 6 poli e lo mandi fino a 75 Hz guadagni il 50% di coppia a tutte le basse velocita', anche con un inverter non perfetto.

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

il motore è un 6 poli era gia su sul nastro e devo farlo girare sui 20Hz... con parecchi quintali sopra!!!

Modificato: da Marco23
Link al commento
Condividi su altri siti

Pietro Buttiglione

forse e' il caso di ventilarlo?? :)

pit

xche' un vettoriale x un nastro trasportatore??

scusa Mario non x rubarti il lavoro :ph34r:

-------------------------------

come marca, visto che e' la prima volta, guarderei alla

vicinanza e disponibilita' di supporto... :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedi un parere, ti rispondo secondo la mia esperienza.

Ti hanno consigliato AAB: è ottimo, anche se un po' più costoso dei due maggiori giapponesi (i più affidabili). Anche Eurotherm (vedi link pubblicitario in testa al forum) è molto valido. Oppure puoi seguire il consiglio di Pietro e cercare un partner affidabile nella tua zona.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi serve un vettoriale perchè il nastro, che trasporta calcestruzzi parte con parecchi quintali sopra e in partenza, a basse velocità ho bisogno di avere una coppia piuttosto alta... ho già provato con un hitachi un L100 che avevo in casa ma non ce la fa!!

credo comunque di prendere un ABB ACS400 e spero funzione anche perchè 'impianto è a parecchi chilometri da casa mia!

Saluti!

Link al commento
Condividi su altri siti

se non ti bastasse ABB ACS400 puoi anche valutare ABB ACS600, anche se non sono sicuro che esistano dei dimensionamenti per piccoli motori

a differenza del 400 il 600 gestisce in maniera ottimale le partenza da fermo con un forte carico: lo utilizzavo sempre per il sollevamento di, ad esempio, carriponte od argani

in sostanza si può optare per la configurazione a premagnetizzazione del motore (mi pare si chiami così), che magnetizza il motore per tenere una coppia e solo successivamente sblocca il freno

anche se forse per un nastro questa funzione potrebbe essere un po' eccessiva

quello che ti consiglio sicuramente è di adottare un riduttore unidirezionale, perche se il nastro non è perfettamente orizzontale con un eccessivo carico (a motore formo) potrebbe tentare di girare al contrario e svuotarsi)

con un rifuttore monodirezionale questo problema lo eviti

ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

A proposito ho scoperto che l'ACS600 è stato sostituito dall'ACS800 e che il 400 verrà sostituito dall'ACS550 (che da quello che ho visto è rivoluzionario!).

Saluti!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Massimo Vergani

stando sul filone...schneider, io preferisco continuare a usare il 28,...almeno per il momento,salvo dove sono necessarie funzioni particolari che si trovano solo sul 31.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...