Jump to content
PLC Forum


Presenza Tensione Tra Neutro E Terra


gigiox
 Share

Recommended Posts

Gentilissimi,

ho riscontrato in un palazzo una anomalia sull'alimentazione, sono stato chiamato perchè alcuni quadri di comando ascensore non permettono il funzionamento dello stesso perchè il controllo della presenza fase implementati sulle loro schede di comando rilevano una anomalia.

Ho fatto delle prove strumentali con un misuratore dell'ASITA AS5050, controllando innanzi tutto il senso ciclico e risulta corretto, (anche invertendo in tutte le combinazioni possibili il rilevatore non cambia di stato), ho controllato poi le tensioni slle singole fasi e ho rilevato solamente una differenza di 2V in più sulla fase L3, ho effettuato la stessa prova tra le fasi e neutro e anche qui una leggere differenza di un 2/3 Volt, quando ho provato la tensione tra neutro e terra mi sono ritrovato la bellezza di 287V, facendo la stessa prova con un tester da battaglia esso con il selettore sulla portata CA presentava il display con variazioni ripetute tra infinito e 0 , mettendo il selettore su CC si visualizza una tensione simile a quella rilevata con l'AS5050 intorno a 290V.

L'alimentatzione arriva dal distributore con una linea da 23KV e c'è la presenza di una cabina di trasformazione, non ho potuto avere l'accesso per vedere la corretta configurazione.

La mia domanda, cosa potrebbe causare una differenza di potenziale così significativa tra neutro e terra?

La presenza di armoniche o un problema di connessione del neutro?

E' la prima volta che mi capita di vedere una tale situazione.

Grazie per ogni informazione

Luigi

Link to comment
Share on other sites


secondo me' e' interrotto il neutro.

a meno che (sei a<milano citta?) ci sia una dispersione tale da far andare in tensione il neutro.

in qualsiasi caso fai intervenire immediatamente l'ente distributore

Link to comment
Share on other sites

Si, Milano,

il distributore (in questo caso A2a) però dovrebbe intervenire fino alla cabina, dalla cabina in poi è competenza della proprietà? Il problema potrebbe essere sul trasformatore > quadro distribuzione ?

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...
Microchip1967

Non è la prima volta che il distributore si "dimentica" di collegare a terra il centro stella del trasformatore (mi è capitato proprio qualche mese fa)

Puoi fare una prova "brutale" misurando la zs tra fase e terra.Tueni conto che in città di solito la zs è inferiore ad 1 ohm, visto che le terre sono talmente vicine da creare quasi un TN

Edited by Microchip1967
Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

La misurazione di tensione tra neutro e terra deve essere 0V in quanto nelle cabine il neutro viene ricavato dalla terra, dimenticanza di collegare a terra il centro stella concordo cn microchip... Tra fase e terra deve essere 240V circa la cosa è grave se tra neutro e terra segna quel valore :huh:

Link to comment
Share on other sites

La misurazione di tensione tra neutro e terra deve essere 0V in quanto nelle cabine il neutro viene ricavato dalla terra....

Non è detto che debba essere 0V Lo sarà in cabina, potrà esserlo per un impianto dotato di buona terra e situato nelle immediate vicinanze della cabina di distribuzione. Nel caso di un impianto situato a qaulche km dalla cabina può esserci qualche volt di differenza.

Tra fase e terra deve essere 240V

No, tra fase e terra dovrebbe esserci la medesima differenza di potenziale che c'è tra fase e neutro, salvo le piccole differenze come ho scritto sopra.

In ogni modo il valore nominale di tensione non è di 240V ma di 230 V +/- 10%, così come scrive ENEL sulle sue fatture.

Link to comment
Share on other sites

quando ho provato la tensione tra neutro e terra mi sono ritrovato la bellezza di 287V

Non è la prima volta che un falso contatto od un guasto al centro stella cabina Ente, e/o in qesto caso dell'utente, si verifichi quanto segue...era interessante provare col multimetro idoneo da una presa il valore effettivo Rt con apposito strumento...con metodo Loop-test.

Link to comment
Share on other sites

Mah... chi lo saprà mai ,questo è un altro dei quesiti "mordi e fuggi" visto che è dalla data dell'inserimento della discussione che l'autore non si è più collegato al forum, e in quasi tre mesi qualche provvedimento devono averlo pur preso.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...