Vai al contenuto
PLC Forum


Consigli Su Programmazione


yuzza

Messaggi consigliati

ciao a tutti,scusate la banalità delle domande ma sono solo alla mia terza centrale inim,solitamente uso tecnoalarm,ma sto cercando di avvicinarmi a questo marchio

devo realizzare un impianto da un cliente che ha la necessità di proteggere la propria abitazione

farò un accensione totale ed una notturna che non comprederà i volumetrici permettendogli di girare tranquillamente per casa

però il cliente ha anche dei velux che vorrebbe poter scegliere volta per volta se attivare o meno,quindi dovrei pensare anche ad una seconda da accensione "totale "ma sena velux ed un altra"notturna "senza velux

ora: secondo voi quale potrebbe essere la programmazione piu valida in un caso come questo?

potrei associare le 4 macro della tastiera alle 4 accensioni. per poter semplificare l'inserimento,ma non avrei poi una macro per lo spegnimento

non è possibile spegnere l'impianto quando si entra in casa solamente digitando il codice,senza dover ricercare il lucchetto aperto e confermare con il codice?

se facessi due aree diverse?una con totale e notte l'altra con totale e notte senza velux? non ho ben presente in questo momento cpme si comporta la tastiera,se sia macchinoso richiedere ogni volta la modalità necessaria. c,è anche la possibilità che in fase installativa mi richieda a anche dei tag per permettere agli anziani genitori di spegnere più agevolmente l'impioanto (sfruttando la tastiera joymax)che difficoltà potrei incontrare?

grazie in anticipo per le risposte

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao yuzza, parti dal presupposto che non sono un professionista ma seguo questo splendido forum per cercare di imparare quanto più possibile.

Considera che le macro sono molte più di 4, tu ne vedi solo 4 per volta in tastiera, ma se ne scegli più, ti sposti con i tasti dx e sx e scorri tra le varie macro, ok fin qui?

Potresti creare vari scenari di inserimento, tipo TOTALE, PERIMETRALE CON VELUX, PERIMETRALE SENZA VELUX, SPENTO.

Considera che può anche bastarti un solo scenario "perimetrale" impostando i vari velux come autoescludibili, così facendo potrai inserire lo scenario perimetrale lasciando aperto il velux, così il terminale ad esso collegato sarà escluso e sarà riattivato dopo la chiusura. Spero di averti dato un idea senza aver scritto cavolate.

Attendiamo gli esperti, sono curioso di sapere se ti ho consigliato bene oppure no.

Link al commento
Condividi su altri siti

non è possibile spegnere l'impianto quando si entra in casa solamente digitando il codice,senza dover ricercare il lucchetto aperto e confermare con il codice?

ciao..come con tecnoalarm che necessita di sapere quale programma inserito spegnere anche inim vuole il suo scenario di spegnimento specialmente se si è su più aree

Link al commento
Condividi su altri siti

per il tuo impianto ti consiglio di creare tre aree

1 perimetrale tenendo esclusi i velux

2 volumetri

3 velux

cosi facendo puoi creare i vari scenari inserendo solo il primo lasciando volumetrici e velux spenti oppure il primo ed il terzo lasciando esclusi solo i rilevatori di movimento oppure tutti e tre per un totale quando non si è in casa.

il quarto scenario che è indispensabile è il disinserimento di tutte le aree.

per quanto riguarda la zona autoescludibile la sconsiglio in caso d'inserimento con telecomando perché non si capirebbe cosa si è fatto.

uno scenario lo reputo migliore perché se il cliente vuole aprire i velux dopo aver inserito con esclusione automatica si avrebbe la zona inserita e quindi costretto al disinserimento..

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti personalmente ho sempre ritenuto una mancanza quella da parte di tecnoalarm di non poter anche solo concedere all'installatore la possibilità di poter programmare il codice per uno spegnimento rapido che spesso sarebbe la soluzione migliore,io in ambito domestico spiego sempre al cliente di procedere con codice e asperisco

l'opzione delle tre aree era in effetti già nei miei pensieri,ma non mi soddisfa appieno. probabilmente l'inserimento utilizzato piu di frequente sarà il totale,e non vorrei dover costringere l'utente a spingere sempre tre tasti.

credo comunque che la strada giusta sia quella.

potrei fare una macro totale ,una notte con velux,ed una spegnimento.relegare le due opzioni senza velux (probabilmente utilizzate sporadicamente in estate in caso di giornate molto calde )in posizione 3 e 4

mi spighi rapdamente enrib come funziona la gestione da tag?

seleziono le modalita 1o2o3o4 avvicinando piu volte il tag? c'è un limite di tre accensioni gestite da questo vero? per lo spegnimento? e se volessi escludere una zona ?

grazie mille per le risposte e la pazienza

Link al commento
Condividi su altri siti

no ti sbagli l'inserimento del totale non è come lo credi

una volta creato lo scenario che chiamerai totale dove in quello scenario in fase di programmazione dirai di attivare in totale quelle tre aree basterà abbinare lo scenario ad una macro in tastiera e quindi semplicemente premendo un tasto inserirai il totale cavolo yuzza che scenario sarebbe se bisognerebbe inserire un area alla volta?

forse non comprendi a pieno il funzionamento/logica di inim ma ti posso garantire che una volta programmato le operazioni per un inserimento si riduco al semplice tocco di un tasto invece se si ha la tastiera touch basterà pigiare l'icona scenari per poi pigiare sopra lo scenario da attivare tutto qui...

Link al commento
Condividi su altri siti

per i tag ti basterà associare uno scenario ad ogni led del lettore e quindi avvicinando la tessera o portachiavi si avrà un accensione prima del led rosso dove corrisponderà uno scenario esempio totale e quindi allontanando il tag si avrà il suo inserimento se invece si continua a tenere il tag vicino si avra lo spegnimento del rosso e l'accensione del blu dove corrisponde un altro scenario e cosi via.

per il disinserimento si avrà un led acceso che corrisponderà al programma inserito ed avvicinando il tag si avra lo spegnimento di esso e quindi dell scenario.

diversamente da tastiera che a differenza dei led si ha la scritta dello scenario sul display.

Link al commento
Condividi su altri siti

chiarissimo il funzionamento dei tag,ma in effetti la logica scenari/aree non mi è ancora entrata tanto in testa,sono duro di comprendonio...

continuo ad non aver tanto chiara la differenza..

è chiara la tua spiegazione,ma nella sostanza mi servono comunque 5 macro(totale, notturno, totale senza velux, notturno senza velux e spegnimento)che effettivamente non è questo grosso problema,potendo richiamare la quinta spostandomi semplicemente verso destra col la freccia,mi chiedevo solamente se ci fosse un altra opzione con queste esigenze.

comunque grazie ancora ad entrambi,non ostinatevi troppo,sono veramente duro di comprendonio... :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

se la centrale ha la versione 5.0 o superiore puoi impostare i codici a lunghezza

fissa e attivare lo scenario spegnimento digitando semplicemente il codice senza

bisogno di premere il tasto macro

Link al commento
Condividi su altri siti

si si attiva la dodicesima macro utente infatti io la uso solo ed esplicitamente per quella funzione però a l'utente va spiegata bene e quindi si dovrà abituare, in caso di operazioni con impianto inserito , a selezionare prima il tasto ok seguito dal codice .

se mi permetti un consiglio bisognerebbe che abbandoni l'ottica di tecnoalarm e poi se ci pensi bene tasto funzione più codice a 5 numeri fa 6 e come eri abituato tu codice a cinque numeri più numero programma sempre 6 è il risultato..

Link al commento
Condividi su altri siti

Se poi vuoi ancora semplificare, l'inserimento totale lo puoi effettuare anche senza codice, ossia solo premendo il tasto macro-funzione.

E' molto duttile il sistema Inim d'inserimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Trascuravo il Disinserimento.......

Se un codice può operare diverse funzioni e tra le quali Inserimenti e Disinserimenti, significa che l'Utente può decidere quale funzione applicare, di conseguenza è impossibile che lo stesso codice possa effettuare un "Disinsrimento totale" semplicemente digitando il codice. E' molto più semplice e intuitivo selezionare la Mcro-Icona e poi digitare il codice a conferma.

Per semplificare basta mettere la Macro "Lucchetto aperto" su F1 o F4 per semplificare le operazione di anziani o persone distratte, e le altre 3 funzioni disinserimento nelle altre 3 Macro-Icone riservando dalla 5 alla 12 le funzioni per chi è più pratico in famiglia.

Tieni presente che ogni Icona è modificabile a piacimento, e in alcuni casi per gli inserimenti io ho modificato le icone in piantine miniatura (o parte della pianta) evidenziando le zone che risultano protette.

Nel post precedente ho evidenziato la duttilità del sistema d'inserimento Inim, e questo fa sì che è possibile includere/escludere un'area lasciando le altre come erano prima. Infatti esiste nello scenario la funzione Old che è rappresentata dal trattino (-).

Riprendo la soluzione della suddivisione in Aree che ti ha prospettato Enrib nel #4........

Ricordo le Aree:

Area 1 --> Perimetrale (senza Velux)

Area 2 --> Volumetri

Area 3 --> Velux

(io aggiungerei anche un Area 4 --> Ingresso, per rendere più flessibile il sistema)

Oltre a creare degli scenari con le Aree d'interesse, si possono creare altri 2 scenari "Velux ON" e "Velux OFF" che possono essere attivati o disattivati in qualsiasi situazione di Inserimento si trovavano le Aree precedenti. Ossia, per attivare gli scenari "Velux ON" o "Velux OFF" (tramite relativa Macro-Icona) senza dover passare per il "Disinserimento totale".

Ad esempio:

se è inserito il Perimetrale (quindi senza velux) è possibile attivare i Velux semplicemente premendo la Macro-scenario "Velux ON".

Per ottenere questo basta programmare lo scenario "Velux ON" ( - - Inserito ) e lo scenario "Velux OFF" ( - - Disinserito ). In questo caso le Aree 1 e 2 (o altre se ce ne sono) conserveranno il loro stato, mentre l'Area 3 verrà Inserita o Disinserita e il tutto semplicemente premendo sulla Macro-Icona e poi confermare con il codice (azione da eseguire per altro suggerita nel display a seconda dell'opzione programmata).

Ormai per merito dei computer, dei cellulari e di altri dispositivi multimediali è entrato nella testa di tutti che dopo l'immissione di una password o Pin è necessario confermare con Enter o Ok.

Scusate le ripetizioni già per altro discusse prima, ma ho voluto dare un contributo a chi non ha ben compreso il meccanismo d'inserimento Inim. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...