Vai al contenuto
PLC Forum


Modo Corretto Per Collegare Out Spider Dt A Inim


Mattia1978

Messaggi consigliati

Ciao ragazzi, sto installando dei sensori out spider dt avs su una inim 1050L (anticipo già che non acquisterò la scheda xsath), nel mio impianto precedente li ho collegato sulla 12 v della centrale, qualcuno però mi consiglia di mettergli un fusibile autoripristinante e altri di aggiungere anche un relè al fusibile autoripristinante, voi cosa mi consigliate?

Un'altra cosa, installandoli all'altezza massima e cioè 270 cm da terra, mi consigliate di inclinarli un po' verso il basso i li lascio dritti in verticale?

Ultima cosa, mettendo tutte le regolazioni al massimo in quanto il luogo da proteggere è molto grande (me, IR, Etc etc), il modo migliore e' and giusto?

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


sicuramente se hai un alimentazione sezionata con un ptc autoripristinante è meglio, poi ovviamente il segnale lo porti via in doppio bilanciamento..se non ricordo male oltre all'uscita per il mask, che ti consiglio di portare via separata, deve esserci anche quella lenti sporche che ti può tornare molto comoda per la manutenzione ordinaria del sistema...per quanto riguarda la taratura non va bene perchè è sbagliato il principio non c'è un manuale standard..devi tarare e regolare il sensore in base all'ambiente dove deve lavorare in modalità and si...ma con le sensibilità stabilite da un attento collaudo che poi comunque puo essere rivisto nel tempo dato che non puoi simulare tutte le situazioni possibili in esterno...solitamente i primi due tre mesi sono i più decisivi per capire se il sensore è troppo o troppo poco sensibile...poi va bè durante l arco annuale qualche falso allarme ci può anche stare infondo è pur sempre un dispositivo che lavora in esterno...si tratta solo di capire le cause scatenati e fare in modo di evitarle..almeno in parte..

Link al commento
Condividi su altri siti

dipende dal carico se l alimentatore non è impiaccato puoi usare una linea sezionata a tra l altro inim ha proprio un accessorio di quel tipo

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_212894

carico o meno, separare l'alimentazione credo sia la cosa migliore anche dal lato della sicurezza (rilevatori tradizionali no bus)

inim ha proprio un accessorio di quel tipo

Parli di alimentatori e concentratori alimentati ? o linea di alimentazione separata a bordo centrale?

Link al commento
Condividi su altri siti

la decisione di mettere o meno un alimentatore estensivo deve essere basata anche su un calcolo dei carichi...l accessorio inim è una scheda a rele con delle uscite protette..le centrali inim hanno degli alimentatori "generosi"...se si hanno pochi dispositivi in campo si può evitare un alimentatore estensivo..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti e due ragazzi, quindi nel mio caso Alex che ho una centrale inim basta mettere un fusibile autoripristinante per ogni sensore e basta giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Approfitto del thread per una ulteriore domanda: ho collegato outspider dt utilizzando anche l'uscita lenti sporche, ma ho avuto problemi di segnalazioni anomale.

Come lo avete collegato questa uscita nella centrale inim? Ci sono delle tarature particolari a parte l'apprendimento dello stato delle lenti che il rilevatore esegue non appena alimentato?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Mattia1978 so che la scheda AUXREL32 prevede tre uscite protette puoi sia dividere i sensori uno per uscita oppure puoi raggrupparli su una o più uscite...

Andrew65 sull outspider non lo so sul watch out era un uscita normalmente aperta se non ricordo male...a parte lo start up iniziale penso ci sia poco da fare...ma hai sempre verificato le lenti dopo quelle segnalzioni?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Alex,

io ho sempre montato i watch out senza avere grossi problemi, l'installazione outspider è stata la mia prima in assoluto. in apparenza le lenti non avevano nulla di anomalo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrew65,

non creare confusione con altri sensori che non c'entrano con la domanda.

Gli Outspider DT non hanno un'uscita lenti sporche ma la possibilità di abbinarla al relè d'Allarme oppure al relé Tamper.

Se il cliente le pulisce periodicamente nessun problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mattia,

ho capito cosa intendi per il suggerimento "relè". ....Non hai capito tu forse perché non ti è stato spiegato bene. I relè non c'entrano niente con l'alimentazione dei sensori esterni.

Inim ha una scheda AUXREL32 che ha a bordo 2 relè utilizzabili per essere collegati a 2 uscite OC e oltre ai relè ha 3 Poliswitch (fusibili polimerici autoripristinanti) con altrettante uscite che potrebbero essere usate per alimentare sensori esterni. In questo caso l'ingresso alimentazione della schedina si collega direttamente sui morsetti all'uscita dell'alimentatore di centrale che non è sotto fusibile di centrale.

Ciò non desta preoccupazione per l'alimentatore in quanto quando un fusibile polimerico rivela un corto e superata la corrente di tripping, i cristalli si orientano in maniera tale da far scorrere una corrente dell'ordine di qualche decina di milliampere, fino al ripristino del corto. .

Molti preferiscono usare queste schedine piuttosto che andare in giro a cercare i Poliswitch (che non hanno niente a che vedere con le PTC) e montarli su una schedina preforata e relativi morsetti.

Risolto il mistero del relè che mi chiedevi in altra tua domanda, anche se ti avevo già detto che non vedevo cosa potesse servire un relè col fusibile di protezione . :smile:

Modificato: da Panter
Link al commento
Condividi su altri siti

Panter ho solo risposto alla domanda di un altro utente.

Quanto agli outspider so che hanno tale segnalazione punto poi come te la fanno usare così okay non mi pare una genialità ma non entro nel merito

Link al commento
Condividi su altri siti

Alexs, e chi ti ha detto niente? io chiarisco sempre come è il funzionamento di un dispositivo di cui si sta parlando e che conosco senza forse o ma, altrimenti chi pone la domanda non ci capisce più niente.

Però il fatto che i Watchout abbiano un'uscita separata per le lenti sporche (anche se esatto) interessa proprio niente in questa domanda.

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti la mia non era una critica nei tuoi confronti mi sembrava solo giusto risponderti non volevo assolutamente creare polemica..a parte che avevo letto alex invece di andrew stamattina ero un po dislessico

Modificato: da alexs_mn
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ragazzi, una domanda, consigliate di lasciare i tre led (giallo verde e rosso) in funzione una volta installati gli out spider, o una volta fatta la regolazione su ogni out spider conviene disabilitare questa funzione dei led che si accendono ogni volta che gli si passa davanti ad antifurto disinserito?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mattia, l'ho scritto al condizionale quindi dipende dalle segnalazioni che hai previsto in centrale per ogni sensore.

Il led giallo a seconda del lampeggio indica anche il mascheramento e lenti sporche. quindi potrebbe essere utile se non hai utilizzato l'uscita F che segnala lenti sporche.

Come vedi è soggettivo abilitare il led giallo o no e sta a te decidere a seconda dei collegamenti che hai fatto.

(il buzzer è chiaro che va disabilitato dopo i test).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mario, per avere il

Messaggio e/o chiamata di lente sporca, devo sacrificare 5 zone (sono 5 sensori), dici che ne vale la pena o meglio usare il

Led giallo? Non essendo la casa primaria, ma una casa vacanza del led ne faccio poco, tu cosa dici?

O meglio che una volta o due l'anno pulisco i sensori senza che vengo avvisato?

Considera che su ogni out spider ho usato la zona doppia, sulla prima della zona doppia ho messo il

Sabotaggio e sulla seconda il mascheramento!

Modificato: da Mattia1978
Link al commento
Condividi su altri siti

Se vale o non vale la pena di sacrificare 5 zone sta ate deciderlo, comunque se usi il led giallo come segnalazione, puoi usare una sola zona con i 5 F in parallelo dato che la segnalazione tira a massa l'uscita F.

Comunque potrebbe anche essere sufficiente una pulizia periodica come hai detto, l'importante è sapere ciò che si fa.

ps. se hai usato la zona doppia ti consiglio la "zona doppia con eol (R di fine linea)"

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...