Vai al contenuto
PLC Forum


Albero Elettrico - ....in posizione o velocità


Sergio Bianchi

Messaggi consigliati

Sergio Bianchi

Ciao a tutti !!!

Volevo sentire l 'opinione di qualche esperto tra di voi, spiego il mio problema:

Ho due grossi carri che traslano su una stessa guida, ognuno dei quali ha un proprio motore brushless, e che dovranno muoversi insieme; i due carri sono meccanicamente BULLONATI tra di loro DA UNA GROSSA TRAVE, che permette minime flessioni di scostamento tra i due carri (consideriamo 2-3 di millimetri). Altro dato importante è il fatto che questi carri hanno dei rapporti di trasmissione alti, con delle frizioni e quindi anche con PARECCHIO GIOCO (parlo di diversi giri albero motore prima che il carro inizi a muoversi).

Visto che devo fare una scelta per il controllo da utilizzare, servoazionameto con scheda assi PLC o azionamenti con funzione di albero elettrico, mi chiedevo se in un' applicazione come la mia si adatti meglio l'utilizzo di un' albero elettrico in velocità o se un' albero elettrico di posizione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Con l''albero elettrico in posizione non dovresti aver problemi dentro a un campo di tolleranza della risposta del sistema in quanto volta per volta tiene sotto controllo proprio la posizione.

Inoltre se i due movimenti hanno dei rapporti di trasmissione diversa puoi anche impostare il rapporto reciproco così si preoccupa la scheda di muovere lo slave proporzionalmente al master.

Con l'albero elettrico in velocità va bene a regime ma rischi di avere problemi durante le rampe.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

L'albero elettrico in posizione ha però lo svantaggio di essere più rigido, occhio, perchè se le tolleranze nei giochi dei due assi sono diverse rischi di trovarti uno dei due assi che va in errore di inseguimento o problemi simili.