TRIRER3 Inserito: 14 ottobre 2014 Segnala Inserito: 14 ottobre 2014 ho un tv lg 42lg5000 aeu si accende si sente ma l immagine e' scura sulla parte sinistra mentre si vede sulla destra ed e' un po solarizzata poi ogni tanto fa righe da destra a sinistra su tutta l immagine.stando acceso piu di 10 minuti si oscura anche sul lato destro.ho sostituito le due schede laterali vit 71872.51 e vit71872.50 e pulito la flat che collega le due schede con dello spirito senza risultato. sull immagine solarizzata e sicuramente responsabile la t con ma puo centrare anche su quest altro difetto?
3kek1 Inserita: 15 ottobre 2014 Segnala Inserita: 15 ottobre 2014 (modificato) pulito la flat che collega le due schede con dello spirito senza risultato. pensa se uno lo faceva di malavoglia... visto che parli di tcon e' lcd... ma non penso centrino niente le 2 schede ne la retroilluminazione, spero che ci sia qualcuno + esperto ma per ora ti direi secondo me e' solo la tcon.. potresti controllare le tensioni sui testpoints.. un modo per accertarti sarebbe quello di tirare su la luminosita' e inviare un segnale di schermo nero (col pc ad esempio), se la retro e' uniforme non e' lei, anzi probabilmente il metodo migliore e' scollegare la tcon e allora dovresti vedere lo schermo bianco, se e' uniforme non e' lei.. anzi...anzi.. rimane il dubbio purtroppo -scheda del pannnello- Modificato: 15 ottobre 2014 da davp
TRIRER3 Inserita: 15 ottobre 2014 Autore Segnala Inserita: 15 ottobre 2014 staccando la t-con lo schermo non diventa proprio bianco ma regolando luminosita a 100 si intravede la retroilluminazione e sembra uniforme
3kek1 Inserita: 15 ottobre 2014 Segnala Inserita: 15 ottobre 2014 quindi sara' un pannello con pixel normalmente neri immagino.. per me e' la tcon o la sc. del pannello, dei testpoints cosa ne dici?
TRIRER3 Inserita: 15 ottobre 2014 Autore Segnala Inserita: 15 ottobre 2014 i test point non so esattamente dove si trovano non dispongo dello schemario (e delle loro tensioni)
3kek1 Inserita: 15 ottobre 2014 Segnala Inserita: 15 ottobre 2014 i TP si trovano sulla tcon , controlla se ci sono le tens. di AVDD VGL VCOM2 COMF2 V3D3 V1D8 VGH VGHC
TRIRER3 Inserita: 15 ottobre 2014 Autore Segnala Inserita: 15 ottobre 2014 avdd 15v vgl -5,8v 12v1in 12v vcom 6,12v vcomf 6,12v v3d3 3,2v v1d8 1,7v vgh 26,9v vghc 25,6v (vcom2 e vcomf2 non le ho trovate o non viste)
3kek1 Inserita: 15 ottobre 2014 Segnala Inserita: 15 ottobre 2014 (modificato) Le tensioni sono in linea con quelle di diversi altri utenti, con le mie e del mio schema, forse' e' piu' il pannello Modificato: 15 ottobre 2014 da davp
3kek1 Inserita: 15 ottobre 2014 Segnala Inserita: 15 ottobre 2014 (modificato) Cosa fai, indaghi sulla scheda del pannello? Sul mio ho visto che ha 2 integrati uguali un po' grossini sui 2 lati, evidente che ognuno gestisce la sua meta' schermo, percio' essendo il difetto esteso a tutto il pannello mi vien da pensare che non siano quei 2, che si guastano assieme. non ho altro in mente.. Modificato: 15 ottobre 2014 da davp
TRIRER3 Inserita: 16 ottobre 2014 Autore Segnala Inserita: 16 ottobre 2014 t420hw02 v.0 comunque ho trovato la causa del difetto ed e' dovuto ad una delle flat che collegano il pannello ad una delle 2 schede poste subito dopo la t-con (devo solo vedere se inserendo qualcosa che faccia pressione risolvo in modo definitivo)
3kek1 Inserita: 16 ottobre 2014 Segnala Inserita: 16 ottobre 2014 Hai trovato il contatto difettoso in corrispondenza di un punto in particolare quindi o hai dovuto far pressione su piu' punti? Su youtube avevo visto che vendono degli spessori appositi per questi difetti, forse in gomma o silicone.. chissa' dove...
TRIRER3 Inserita: 21 ottobre 2014 Autore Segnala Inserita: 21 ottobre 2014 il contatto difettoso era sulla prima flat del pannello in alto a sinistra (ho incollato tre strati di guaina adesiva che si usa anche per rivestire i tubi dei condizionatori per fare spessore e pressione su di essa) pero i problemi non sono finiti infatti come sospettavo c'e' un problema anche sulla t-con (immagine in negativo) per questo ho portato il tv da un collega che mi puo riparare la scheda sostiutendo il chip difettoso
TRIRER3 Inserita: 31 ottobre 2014 Autore Segnala Inserita: 31 ottobre 2014 ho ritirato il tv e con la sostituzione del chip ( mi sembra as15 quello piccolo sulla t-con) e' stato risolto anche il problema dell immagine in negativo .purtroppo sono rimaste delle sottili righe verticali (verdi) sulla destra e sulla sinistra dello schermo non visibili prima (mi e' stato detto che dipende dal pannello )
Riccardo Ottaviucci Inserita: 31 ottobre 2014 Segnala Inserita: 31 ottobre 2014 lavorando sulla T-con si è danneggiato qualche flex che va al pannello oppure non fa bene contatto sul connettore a incastro
3kek1 Inserita: 31 ottobre 2014 Segnala Inserita: 31 ottobre 2014 (modificato) Ti darei un consiglio, Qui c'e' lo schema della TCON del modello 40", perche' non provi ad attaccare un sottile strisciolino di nastro adesivo in plastica su un paio di pin della serie VGMA0..22, se dovessi vedere a schermo altre righe verticali vuol dire che la saldatura del chip as15 non e' venuta bene, (pin non saldato, pista rotta, resistenza volata via o interrotta..), anche se dubito sia quello.. Modificato: 31 ottobre 2014 da davp
TRIRER3 Inserita: 4 novembre 2014 Autore Segnala Inserita: 4 novembre 2014 grazie per la vostra disponibilita e per i consigli che mi potrebbero essere utili in un futuro (il tv l ho consegnato cosi con le righe ) prima di farlo pero ho controllato le flat sollecitandole anche dando dei colpetti alla t-con senza che le righe scomparissero
Messaggi consigliati