reka Inserito: 15 ottobre 2014 Segnala Inserito: 15 ottobre 2014 si tratta di uno spellicolatore per etichette, la schedina dopo la pausa per ferie ha deciso di non andare più .. mi sono accorto che usciva fumo dal relè e l'ho cambiato con uno più grossino. il funzionamento è tornato ma non il controllo.. nel senso che l'automatismo dato da due fotocellule non funziona più. in pratica ci sono due fotocellule che fan partire e fermare le etichette e andrebbero tarate di default tramite tre trimmer (start / stop / potenza emissione) a 6v per poi fare una regolazione di fino aumentando la sensibilità a seconda del tipo di carta e supporto. invece non prendono nessuna regolazione, i valori rimangono fermi a 1,8 e 2 e rotti.. la scheda è tutta qua: le due spinette bianche sono le fotocellule i due led indicano lo stato delle FC e funzionano bene la spinetta più piccola è l'ingresso di un pulsante che fa avanzare manualmente l'etichetta i tre trimmer sono del tipo che gira all'infinito dando per certo che non si possono essere guastati i tre trimmer in contemporanea ipotizzavo: a) il rele più grosso assorbe troppo "rubando" tensione nei circuiti guasto a qualche componente (integrato ad esempio) secondo voi?
sx3me Inserita: 16 ottobre 2014 Segnala Inserita: 16 ottobre 2014 hai verificato se non si sia marcito il condensatore di filtro??
reka Inserita: 16 ottobre 2014 Autore Segnala Inserita: 16 ottobre 2014 per ora non ho fatto prove, e purtroppo il capacimetro non ce l'ho. dici di cambiarlo direttamente e togliermi il dubbio?
sx3me Inserita: 16 ottobre 2014 Segnala Inserita: 16 ottobre 2014 eh si... almeno leviamo un dubbio... per un paio di €€
reka Inserita: 17 gennaio 2015 Autore Segnala Inserita: 17 gennaio 2015 oggi finalmente ho messo mano all'apparecchio! ho cambiato il condensatore ma all'inizio i 3 trimmer sembravano non rispondere comunque.. invece insistendo a girare le vitine a vuoto dopo un po' hanno ricominciato a regolare! ora ho messo tutto a 6V come punto di partenza e spero non servano regolazioni di fino. lunedì collaudo.
rfabri Inserita: 17 gennaio 2015 Segnala Inserita: 17 gennaio 2015 Anche secondo me è il condensatore di filtro, per i trimmer, vengono chiamati multigiro ma sono a dieci giri e quando sei arrivato alla fine sia in un senso che nell'altro senti un picolo tic, bye
reka Inserita: 18 gennaio 2015 Autore Segnala Inserita: 18 gennaio 2015 uffi.. nonostante la regolazione non funziona bene!! dandogli lo start manuale (pulsantino collegato allo spinotto vicino alle fotocellule) sembra perfetta, eroga un'etichetta alla volta fermandosi precisa precisa.. mandando in automatico (impulso proveniente da centralino con l'automazione per la parte pneumatica, a sua volta comandato dal programma del robot) partono sempre due etichette!! ho provato regolando la FC di stop ma la situazione peggiora o fa passare più etichette o addirittura partono etichette anche senza fare nulla.. domani provo lavorando con quella di start.
Livio Orsini Inserita: 18 gennaio 2015 Segnala Inserita: 18 gennaio 2015 Dovresti indagare sull'impulso del comando in automatico; ho il sospetto che non sia "pulito".
reka Inserita: 18 gennaio 2015 Autore Segnala Inserita: 18 gennaio 2015 ci ho pensato, credo anch'io sembra quasi che l'impulso duri più tempo del necessario... oltretutto in alcune condizio ni anche solo appoggiando un puntale del tester parte il motorino. domani controllo lo schema dell'automatismo.
Livio Orsini Inserita: 18 gennaio 2015 Segnala Inserita: 18 gennaio 2015 Fai attenzione che non entrino disturbi. Appoggiare il puntale del tester significa iniettare disturbi.
reka Inserita: 18 gennaio 2015 Autore Segnala Inserita: 18 gennaio 2015 è possibilissimo, quando si è messa ad erogare etichette senza motivo ho notato che lo faceva quando il robot si muoveva.. domani seguo a ritroso l'impulso.
reka Inserita: 19 gennaio 2015 Autore Segnala Inserita: 19 gennaio 2015 Questo è lo schema dell'automazione in altro immagino che ci siano gli imputati.. T1 o R1 che dovrebbero dare l'impulso che fa partire lo spellicolatore mentre il resto è l'automatismo del movimento che attacca l'etichetta. provo a invertirli con gli altri (se sono uguali) e vedere se va a posto? o meglio fare altre prove?
Mirko Ceronti Inserita: 19 gennaio 2015 Segnala Inserita: 19 gennaio 2015 in alcune condizioni anche solo appoggiando un puntale del tester parte il motorino. Dannati progettisiti d'acqua dolce...... Certo che appoggiare un puntale significa iniettare disturbi, ma questi vanno prevenuti in sede di progetto e collaudo. Accade in genere, quando si toccano i pin d'ingresso di un operazionale ed in questo caso si evita con un 10 nano tra quel pin e la massa, oppure negli ingressi flottanti delle porte logiche che....NON DEVONO MAI ESSERE FLOTTANTI...... Saluti Mirko
reka Inserita: 22 aprile 2015 Autore Segnala Inserita: 22 aprile 2015 aggiorno con un po' di ritardo: facendo le prove mi sono accorto che non era l'impulso in arrivo dall'automazione ma tutto era generato nella scheda.. bastava il movimento della pressa per far andar in crisi il tutto. guardando bene la scheda mi sono accorto che due piste apparentemente intatte erano "scollate" dalla scheda anche se ancora sotto resina.. escludendole con un ponte è andato tutto a posto.
reka Inserita: 22 aprile 2015 Autore Segnala Inserita: 22 aprile 2015 Sembra proprio di si... Bastava toccarla per far eccitare il relé
Messaggi consigliati