Vai al contenuto
PLC Forum


Inverter Con Encoder - posizionamento


amiga

Messaggi consigliati

Buona sera a tutti.Avrei la necessità di posizionare un caricatore verticale che si arresta su 22 posizioni diverse.Vorrei utilizzare motori asincroni autofrenanti per il movimento.Per il controllo della posizione vorrei utilizzare degli inverter che hanno la possibilità di montare un encoder per la posizione.La potenza del motore è di 2,5 kw.

Avrei bisogno di alcuni chiarimenti in merito.

Esistono inverter del genere gestibili via profibus?

Le posizioni ed il ref sono gestite nell'invertrer ed io via profibus do i comandi solo della pos. desiderata e l'inverter fa il resto?.

Sapete consigliarmi su qualche marca affidabile ma economica?.

Grazie molte.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, io ho usato danfoss con scheda syncpos ed encoder incrementale. Funziona anche in profibus, e devo dire che ho avuto eccellenti risultati.

Se i tuoi 22 punti sono fissi, puoi evitare il profibus (denaro che resta in tasca).

Entrando un pochino nel dettaglio, questa scheda aggiuntiva che produce il controllo di posizione, può essere comandata con :

-ingressi digitali (start-stop, posizione target 1,2,3,4,5, ecc) o in profibus. La gestione da plc è banale: start + nr. posizione e la scheda si preoccupa di portare il tuo caricatore alla posizione nr.(1,2,3,4,...) nel minor tempo possibile. Nel s.w. all'interno della scheda (che scrivi tu) farai l'abbinamento delle posizioni target con una combinazione degli ingressi digitali (es. in binario: 1000,0100,0010, se utilizzi 4 ingressi a questo scopo).

-profibus fai quello di sopra senza ingressi digitali, il target lo scrivi quando vuoi, non è fisso nel s.w. della scheda.

Credo che sul sito danfoss si possa scaricare il s.w. per programmare la scheda, è più facile farlo che spiegarlo. Coinvolgi anche il venditore, in periodi di vacche magre sono così gentili !!!

Anche omron ha cose del genere, ma al posto della scheda ha una specie di micro plc dedicato al controllo.

Credo anche Vacon (economico ma sconosciuto).

Danfoss forse è un po caro...

fammesapè.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pietro Buttiglione

io lo feci con quel sirco di cui ho gia' parlato... sicuramente il prezzo era molto competitivo

ma ci furono dei probls con l'interfaccia Profitbus sviluppato da una azienda esterna...

Se proprio ti interessa posso chiedere se e' ancora in produzione ( ma ne dubito... ;)

ciao

pietro

PS.

avanzo una idea personale:

oggi ci sono dei brushless che fanno quello che tu chiedi ad un costo inferiore al dunfoss + scheda...

Link al commento
Condividi su altri siti

Quasi tutti gli inverter più diffusi dispongono di interfaccie profibus, o di serie oppure opzionali. Ti consiglio di rivolgerti ad una marca affidabile. O i soliti giapponesi, oppure, tra gli europei ed i nazionali ABB, Control Tecniques, SIEI, Eurotherm (però non ricordo se ha l'opzione profibus).

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Corrieri
Livio Orsini+21 Mar 2004, 11:25 AM-->
CITAZIONE(Livio Orsini @ 21 Mar 2004, 11:25 AM)

Ciao Livio,

ce l'ha. ce l'ha

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Pietro, ti ringrazio per la disponibilità.dato che la macchina è in fase di progetto, potrei montare anche motori brushless. Di daresti qualche indicazione commerciale etecnica su azionamento e motori?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pietro Buttiglione

ahia!! ma io dicevo cosi', x scherzare.... :rolleyes:

Allora:

se vuoi usare un brushless devi rivedere quel 2,5kW cercando di ridurlo al minimo necessario.

Peso verticale= ...... kg

Niente contrappeso?

Trascinamento con:

- pignone e cremagliera? pignone avente diametro= ....... mm

- cinghia? diametro = ........ mm

- vite a circolazione (non credo...)

Corsa massima pari a .........mm da percorrere in rapido in........secondi

precisa queste cose che poi ne parliamo.. ( scelta la taglia ti daro' qualche nome di fornitore...)

ciao

pietro

PS. In ogni caso, anche se lo terra' fermo in coppia, vedrai che il freno ci vorra' lo stesso...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, Pietro, veramente grazie per l'interessamento, molto gentile.

L'asse pesa 150 kg ed è bilanciato ai due lati , dove verra mosso da due riduttori , che trascineranno con un pignone di 22 cm(uno per lato,connesso sull'albero dei rispettivi riduttori) con ausilio di due catene ai lati l'asse verticale. Io pensavo di montare il motore su uno dei due pignoni e trasmetere il moto all'altro riduttore con l'ausilio di una barra collegata tra i l'altro lato del motore ed il riduttore dove non c'è il motore.La corsa dell'asse in tutta la sua lunghezza è di 1,5 metri , ma l'asse farà spostamenti da una posizione all'altra di 15 cm.La velocità non ha molta importanza perchè l'asse ha tempi di lavorazione più veloci del resto della catena, cioè non è una fase time critical, penso che comunque i 5-8 metri al minuto sarebbero sufficenti.inoltre penso che l'asse debba avere una veloce allo strart ed una lenta prossima alla quota richiesta, ma gestico questo da plc siemens 315 2 dp.

Grazie dinuovo sono debitore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

ho già avuto delle applicazioni con motori asincroni reazionati da encoder direttamente sull'inverter che

fa anche da posizionatore, personalmente ti consiglierei degli inverter KEB che oltre ad essere ottimi

i tecnici in Italia ti offrono il corso gratuito per farli funzionare ed offrono un'ottima assistenza, o

altrimenti puoi andare sull classico 611 Siemens che oltre che gestire i suoi motori brushless puo'

anche gestire motori asincroni.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Pietro Buttiglione

'bilanciato dai due lati'

temo che non ci siamo intesi.

Ad esempio:

SE l'asse NON e' bilanciato nel modo che dico io e che poi ti spiego...

per non far precipitare i tuoi 150kg occorrera' che il tuo pignone:

((diametro=220 mm?? cosi' grosso? OK!))

eserciti una coppia pari a 150R=150kg x 0,11m= 165Nm .....

Invece se l'asse fosse bilanciato, cioe' se hai previsto un contrappeso di 150kg

oppure un cilindro idraulico di bilanciamento .... ecco che lo si tiene su con.. niente!

La coppia di dimensionamento del motore e' solo 'dinamica' cioe' x accelerare/decelerare

Vediamo un attimino le velocita': quel pignoncione che hai previsto ruotera' a 10RPM max...

Siccome i motori preferiscono andare un po' veloci.. :rolleyes: dovremmo usare un riduttore

con i=almeno 100...

Anche se non hai il bilanciamento 165/100= 1,65 Nm diciamo anche 2 Nm

Tiriamo le somme:

Soluzione A)

- motore asincrono 0,75kW + riduttore a v.s.f. con rapporto 100(6poli) o anche 200(4poli)

con precoppia+ encoder

- inverter posizionante

- PLC+HMI

Soluzione B

- azionamento brushless posizionante da 2Nm 2000rpm + riduttore epicicloidale >1/100

diciamo sui 1300 euro la A)

e sui 1600 la B)....

Come vedi non c'e' grande differenza...

ma, se non cambi quel pignone, io opterei x la sol.A) meno complicata da gestire e poi non richiede il freno!

a meno che.....

:unsure:

magari prendi anche un brushless completo di albero elettrico, comandi separatamente i due montanti..

e risparmi la meccanica che li interblocca....

Spero di averti instillato tanti dubbi:

non c'e' modo migliore x impararre!!!

ciao

pietro

Link al commento
Condividi su altri siti

Pietro ti ringrazio moltissimo, penso che ridurro il diametro del pignone e andrò su brushless con simodrive siemens.

Dinuovo grazie dei chiarimenti

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...