Vai al contenuto
PLC Forum


Ho Reperito Alcuni Motori A 60hz Ma....... - Che devo fa per farli lavorare a 50Hz


CristianBjt

Messaggi consigliati

Salve maestri ho reperito alcuni motori monofasi da 220V 60Hz mi ha detto quello dove li ho preso che ha lui non servivano perche' gli assorbivano troppo (io ho pensato che la causa erano i 60Hz)voi che mi dite a riguardo????inoltre che posso costruirmi per fargli variaare la velocita?????????? ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Per variare la velocità puoi equipaggiare i tuoi motori con un piccolo autotrasformatore....sempre che questi motori siano a singola velocità (cioè 2 avv. principale e ausiliario)......e per alimentarli a 50 Hz puoi aumentare o diminuire il condensatore per avere la velocità "alta" che ti serve ma che assorbe di meno.

ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, non sono per niente un "maestro" , quindi prendi le mie affermazioni con beneficio d'inventario.

Quello che dice DOLBYco mi sembra strano , perche' se come penso io hai a che fare con motori asincroni monofase , non servono autotrasformatori. Con un autotrasformatore fai variare il modulo della tensione, e a te quello che serve e' variare la frequenza, se vuoi regolare al velocita'.Altrimenti , anche adattando il condensatore i tuoi motori gireranno un 20% circa piu' lenti del loro valore di targa a 60 Hz e basta. Aspetto smetite.

Bye

Claudio

Link al commento
Condividi su altri siti

I motori da 60 Hz alimentati a 50 scaldano perche' e' alta la corrente magnetizzante. Per ridurla si dovrebbero alimentare a (220 * 50 /60) = 183 V. Avrebbero la stessa coppia massima, velocita' piu' bassa e scalderebbero di meno, ma ancora un po' perche' gira piano la loro ventola.

Regolare la velocita' di questi motori abbassando la tensione e' una cosa che si riesce a fare solo se il motore e' veramente piccolo ( 100, 200 W) e lavora su un ventilatore. In ogni caso si surriscalda e bisognerebbe aumentare la sua ventolina.

In teoria la soluzione ideale sarebbe l'inverter, ma a parte il costo non si trovano inverter con uscita monofase.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...