Vai al contenuto
PLC Forum


Ma Il Calcolo Dei Trasformatori Nucleo A C ? - ma e' uguale a quello con lamelle???????


CristianBjt

Messaggi consigliati

Illuminatemi saggi ho sete di sapere :lol: volevo sapere se il calcolo dei trasformatori nucleo a C e' uguale a quello dei trasormatori con lamelle fatemi sapere saggi(lo so sono un ingnorante su questo fronte pero' non e' mai troppo tardi .....considerando che ho solo 20 anni ;) )

Link al commento
Condividi su altri siti


Se devi calcolare i trasformatori a lamierini,avrai bisogno delle caratteristiche del tipo di lamierino-silicio,.....che nesso esiste ,tra il materiale impiegato per i lamierini.....e la Forma del nucleo?che può essere a C,a E,a sfera,a deltoide,a tetrapak del latte etc. etc. :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

I trasformatori con nucleo a C hanno rendimenti leggermente superiori rispetto a quelli con nuclei a E. Questo perchè i lamierini hanno un comportamento magnetico migliore se utilizzati nel verso della laminazione.

Nel nucleo ad E il flusso magnetico attraversa il lamierino in tutte le direzioni, cosa che invece non accade nel nucleo a C, poichè questo è formato da lamierini piegati in modo da seguire il percorso del flusso magnetico stesso.

In termini di calcolo tutto si traduce nella possibilità di adottare un valore di induzione magnetica un po' maggiore nel caso di nuclei a C, che permette di realizzare trasformatori un po' più piccoli e leggeri a parità di potenza.

A memoria mi pare che per i nuclei ad E si possano utilizzare valori di induzione intorno a 1-1,1 Tesla, mentre con i nuclei a C si può raggiungere anche 1,3 Tesla. Ovviamente il valore dipende anche dal tipo di ferro.

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...