piccinno luigi Inserito: 20 ottobre 2014 Segnala Inserito: 20 ottobre 2014 (modificato) La mia macchina ha finito di funzionare proprio appena scaduta la garanzia biennale. Si è fermata nel bel mezzo del lavaggio con tutta l'acqua dentro, ho aperto lo sportello (già sbloccato) credendo che avesse finito il ciclo di lavoro e ho allagato il bagno. Ora dando tensione si accendono le spie ma la lavatrice non parte; ho aperto la macchina e in verità ho constatato che la parte elettrica- elettronica e poca cosa, tutto consta di una scheda posta alla base sul retro a sx e nella parte superiore frontale la basetta dei comandi. Quello che chiedo, prima di chiamare qualcuno che me la venga a riparare; posso fare qualcosa da me, magari col tester, per capire cosa sia successo? Cosa testare e come, per poter capire quale parte della macchina ha dato forfait? Un ringraziamento anticipato a colui che mi darà qualche delucidazione. Luigi14 · Modificato: 20 ottobre 2014 da Livio Migliaresi adeguato il carattere
piccinno luigi Inserita: 20 ottobre 2014 Autore Segnala Inserita: 20 ottobre 2014 (modificato) La mia macchina ha finito di funzionare proprio appena scaduta la garanzia biennale. Si è fermata nel bel mezzo del lavaggio con tutta l'acqua dentro, ho aperto lo sportello (già sbloccato) credendo che avesse finito il ciclo di lavoro e ho allagato il bagno. Ora dando tensione si accendono le spie ma la lavatrice non parte; ho aperto la macchina e in verità ho constatato che la parte elettrica- elettronica e poca cosa, tutto consta di una scheda posta alla base sul retro a sx e nella parte superiore frontale la basetta dei comandi. Quello che chiedo, prima di chiamare qualcuno che me la venga a riparare; posso fare qualcosa da me, magari col tester, per capire cosa sia successo? Cosa testare e come, per poter capire quale parte della macchina ha dato forfait? Un ringraziamento anticipato a colui che mi darà qualche delucidazione. Luigi14 · Modificato: 20 ottobre 2014 da Livio Migliaresi adeguato il caratere: Arial 14
alesicilia Inserita: 20 ottobre 2014 Segnala Inserita: 20 ottobre 2014 Luigi le dimensioni con cui scrivi il testo non sono molto appropriate , scrivi in caratteri normali .. Comunque hai controllato il filtro ?? La pompa di scarico ??
Livio Migliaresi Inserita: 20 ottobre 2014 Segnala Inserita: 20 ottobre 2014 Perché mai aprire due discussioni l'una dopo l'altra?? Adesso sono riunite!!
piccinno luigi Inserita: 22 ottobre 2014 Autore Segnala Inserita: 22 ottobre 2014 Intanto chiedo scusa allo Staff per la confusione iniziale da me creata postando la discussione nella sezione sbagliata, e inoltre per aver utilizzato dimensioni del testo non appropriate. Non succederà più. Tornando al mio problema, voglio specificare che ho fatto il controllo del tubo adduzione acqua, e risulta libero; ho controllato il filtro che parimenti risulta pulito. Non mio rimane che controllare il funzionamento della pompa di scarico. Intanto come riconoscere la pompa di scarico. e dove può essere alloggiata? Come testarla per capire se il problema dipende da questo componente? E ultimo, se dovesse dipendere da un malfunzionamento della pompa di scarico, la macchina si comporta così. Non parte del tutto? Grazie e cordiali saluti Luigi14
alesicilia Inserita: 22 ottobre 2014 Segnala Inserita: 22 ottobre 2014 Si non parte del tutto perché se non mi sbaglio Questa lavatrice all'avvio di qualunque programma attiva per pochi secondi la pompa di scarico e se questa fase non avviene la lavatrice non passa al caricamento dell'acqua . Il fatto che hai trovato la lavatrice ferma con l'oblò senza sicurezza e che l'acqua sia uscita , è segno che magari nell'ultimo risciaquo non abbia scaricato . Infatti l'acqua nei programmi cotone e sintetici non supera mai il bordo della guarnizione ( in fase di lavaggio ) ma lo supera nella fase dei risciaqui . Comunque se non sei in grado il mio consiglio è di affidarti ad un tecnico ..
piccinno luigi Inserita: 23 ottobre 2014 Autore Segnala Inserita: 23 ottobre 2014 Già l'informazione relativa al comportamento della macchina in alcune particolari situazioni mi aiuta molto. L'essere in grado o meno (di realizzare qualcosa) dipende da tanti fattori. La manualità ce l'ho, la pazienza pure; il parametro mancante è l'informazione (come si fa???). Se non vado errato è questa la filosofia di questo meraviglioso forum; o no? Quindi vediamo di intenderci. Come faccio a testare la pompa e capire se non va? Il tecnico magari lo chiamerò senz'altro, ma prima cerco di risolvere da me (possibilmente) e con l'aiuto del prossimo il problema relativo alla mia lavatrice. ok? comunque grazie per la risposta e cordiali saluti. Luigi14
piccinno luigi Inserita: 24 ottobre 2014 Autore Segnala Inserita: 24 ottobre 2014 Carissimo alesicilia, in merito al funzionamento della macchina in questione ci hai preso in pieno: Ho smosso la girante con un dito, ho soffiato dentro al tubo di scarico; la macchina all'accensione è partita: però non tirava dentro l'acqua. Ho spento, riacceso non è partita più. Per divertirmi un pò e per fare il praticone ho smontato la pompa e testando i terminali, non trovo nessun valore resistivo. Ma non è nemmeno in corto. Cosa c'è che non va? Grazie per la Vostra gradita risposta Luigi14
alesicilia Inserita: 24 ottobre 2014 Segnala Inserita: 24 ottobre 2014 Dovresti smontare la pompa e provarla al banco. Se la pompa funziona allora il problema sta nella scheda . Ma secondo me è proprio la pompa guasta .
Ciccio 27 Inserita: 24 ottobre 2014 Segnala Inserita: 24 ottobre 2014 Dimenticate di far controllare le spazzole del motore...
piccinno luigi Inserita: 24 ottobre 2014 Autore Segnala Inserita: 24 ottobre 2014 per quanto riguarda la pompa, l'ho sostituita. però sono sempre al punto di partenza, cioè: non parte. Buono lo spunto di Ciccio 27: che faccio controllo le spazzole? n.b. ha lavorato circa 2 anni, per averle usurate mi sembra strano. non sarà il pressostato? come lo posso testare? alla fine si predispone alla partenza, con tutte le spie dell'accensione, ma non tira acqua e non si muove...foglia Grazie del vostro aiuto. Luigi14
Ciccio 27 Inserita: 25 ottobre 2014 Segnala Inserita: 25 ottobre 2014 Anche se ha lavorato per due anni, ma ha fatto lavaggi consecutivi senza che il motore avesse la possibilità di raffreddarsi...
piccinno luigi Inserita: 26 ottobre 2014 Autore Segnala Inserita: 26 ottobre 2014 La prima cosa che farò domani è il controllo delle spazzole. Non si sa mai! Grazie a Ciccio 27
piccinno luigi Inserita: 28 ottobre 2014 Autore Segnala Inserita: 28 ottobre 2014 mossa una spazzola! non ce la faccio a smontarle. La lavatrice parte solo in centrifuga. finito la centrifuga si ferma. se la metto in posizione iniziale in cui deve tirare l'acqua non parte. Se mentre è partita in centrifuga, la metto in tiraggio acqua si ferma. quando voglio farla ripartire in centrifuga, parte e poi si ferma subito dopo Non sarà per caso la scheda di programma? Luigi14
transistor70 Inserita: 29 ottobre 2014 Segnala Inserita: 29 ottobre 2014 Guarda io ho risolto smontando tutta la parte dove solo le elettrovalvole di carico , il vano dove si mette il detersivo e lo puliti dal calcare, in pratica si otturano di calcare e l'acqua non accede più, prova e fammi sapere
piccinno luigi Inserita: 30 ottobre 2014 Autore Segnala Inserita: 30 ottobre 2014 Carissimo transistor70, apprezzo molto la tua risposta, ma non riesco a capire dove si trovano le elettrovalvole di carico. Mi faresti un grandissimo piacere se mi spiegassi meglio la questione, così magari faccio un tentativo.
transistor70 Inserita: 30 ottobre 2014 Segnala Inserita: 30 ottobre 2014 Guarda è semplicissimo, hai presente dove è agganciato il tubo di carico dell'acqua, sono li ...se hai altri dubbi fammi sapere
piccinno luigi Inserita: 30 ottobre 2014 Autore Segnala Inserita: 30 ottobre 2014 Veramente molto gentile. Grazie per il momento; nel pomeriggio vedrò cosa posso fare Luigi14
piccinno luigi Inserita: 30 ottobre 2014 Autore Segnala Inserita: 30 ottobre 2014 la lavatrice, dopo che ho sostituito la pompa di scarico, funziona così: 1) parte solo in posizione di centrifuga; finito il ciclo di centrifuga si spegne. 2) nella posizione iniziale, non tira acqua, quindi non si avvia. Ho smontato, così come suggeritomi dall'amico Transistor70, tutto il blocco dell'elettrovalvole, e ritengo verosimile che siano ostruite dal calcare, ma non riesco a capire come fare per pulirle. ci devo mettere dentro i due tubicini dell'anticalcare? Prego ancora una volta l'amico Transistor70 di avere pazienza e di darmi ragguagli operativi più dettagliati. Ancora un grandissimo grazie per l'aiuto mche mi darete. Luigi14
transistor70 Inserita: 30 ottobre 2014 Segnala Inserita: 30 ottobre 2014 (modificato) per la pulizia potresti usare se sei pratico dell'acido muriatico , nello specifico è acido cloridrico, è molto aggressivo per la pelle e per gli occhi perciò bisogna stare molto attenti, si trova nei supermercati ... non va mescolato con altri detersivi o sostanze!!!!!!! lo puoi versare in un secchio e poi immergere le parti in plastica (somigliano a quelle della doccia da dove esce l'acqua ), attenzione a non immergere la parte elettrica delle elettrovalvole!!!!!!!!!!!!!!!!!! Specifico che non mi assumo alcuna responsailità in merito, perché l'uso di sostanze aggressive si può rivelare pericoloso se non si è espert....io parlo solo per esperienza personale e soprattutto non mi assumo nessuna responsabilità, siete liberi di seguire o non la mia esperienza che sto condividendo vedere di risolvere il guasto, ciao e fammi sapere, a limite pubblica qualche foto così cerc diaiutarti meglio Modificato: 30 ottobre 2014 da transistor70
piccinno luigi Inserita: 1 novembre 2014 Autore Segnala Inserita: 1 novembre 2014 racconto il seguito a beneficio di altri che si troveranno a vivere la medesima esperienza. tanto ho deciso; la prossima settimana chiamerò un tecnico riparatore per risolvere il guasto. Allora, ho sostituito la pompa di scarico. visto che non tira dentro l'acqua, metto un secchio d'acqua direttamente nel cestello, per vedere se alla fine del ciclo la sputa fuori. attendo, finisce, niente. L'acqua rimane dentro. Metto la manopola, sul ciclo iniziale, non mi parte!!! tirandomi dentro l'acqua, che sommata a quella che già c'era, mi riempie pieno pieno il cestello. Mi dico: adesso arriva al risciacquo e mi tira fuori l'acqua. Col piffero! si ferma e basta. Svuoto il l'acqua, rimetto la manopola in fase di avvio iniziale: e quando parte più!!! metto la manopola sulla centrifuga e riparte, a secco. comunque grazie lo stesso per i suggerimenti che mi sono stati dati. Luigi14
transistor70 Inserita: 1 novembre 2014 Segnala Inserita: 1 novembre 2014 ciao , ma il pressostato ti funziona?
piccinno luigi Inserita: 3 novembre 2014 Autore Segnala Inserita: 3 novembre 2014 bella domanda. dove si trova, che forma ha e che funzione svolge. magari lo individuo e lo cambio subito. Grazie per l'aiuto. P.s. per quanto riguarda l'elettrovalvole, ho fatto il seguente esperimento. ho staccato il tubo dell'acqua, lo vuotato, e accendendo la lavatrice ci ho soffiato dentro. il fiato non passava da spento e non passa da acceso. in accensione, non si dovrebbero aprire, per far passare l'acqua?
transistor70 Inserita: 3 novembre 2014 Segnala Inserita: 3 novembre 2014 infatti, probabilmente perciò non ti prende l'acqua , l'elettrovalvole saranno guaste................
Ciccio 27 Inserita: 3 novembre 2014 Segnala Inserita: 3 novembre 2014 Il pressostato è sul fianco destro, poco dietro il pannello comandi. E' un cilindro con sotto un tubetto e sul fianco dei cavi.
Messaggi consigliati