Vai al contenuto
PLC Forum


Posizionatore - Come semplificare i costi e cablaggi


tecnopiu

Messaggi consigliati

Grazie innanzitutto per l'opportunità. Premetto che realizziamo attualmente delle guide lineari (con nostro profilo estruso) per ottenere dei posizionatori da applicare a varie macchine tipo: segatrici trapani ecc. abbiamo fatto diverse esperienze con motorizzazioni a CC. e brushless pilotati da azionamenti tradizionali e controlli del tipo ESA GV - QEM, recentemente abbiamo utilizzato un'apparecchiatuta della QEM integrata di Plc, (J1-255) la quale si è dimostrata valida per le applicazioni che richiedono funzioni di ingressi ed uscite varie. Il nostro problema è quello di realizzare un pacchetto economico, per le applicazioni che necessitano di un solo sistema di posizionamento (quindi senza funzioni ausiliarie) basato su una tastiera di programmazione di quote singole Assolute e la parte di potenza relativa. Mi chiedo se esiste in commercio un'apparecchiatura integrata di tutte le parti necessarie con montaggio a "pannello", abbiamo visionato l'inverter della Minimotor denominato Mininvert 370 il quale sarebbe perfetto ma non è pratico come programmazione della quota, inoltre ci è stato detto dal costruttore, che non tiene conto degli errori di posizionamento (andrebbe inevitabilmente in accumulo di errore).

Premetto che il sistema si basa su trasmissione a cinghia dentata, ed il motore attualmente in uso è un CC. da 0.8 Nm. da 3000 Rpm. calettato su un riduttore epicicloidale da I 1/38 sviluppo della puleggia 207 mm. risoluzione al decimo di millimetro.

Molte grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Mauro Rubinetti

Io ho avuto la necessità di controllre dei posizionatori angolari (ma penso il concetto varia solo sulla parte meccanica) che utilizzavano dei motori asincroni e sono riuscito a risolverlo con buona precisione ( preciso che a me servisa la precisione di 4/5 decimi) con un inverter sew e un tastierino esa che passa le quote in rs 485. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

X Mauro

In merito al tastierino Esa, mi chiedo se eri riuscito a fargli compiere anche le rampe di Acc. ed in particolare di Decc.

Grazie alla tua risposta mi sono ricordato che anni fà feci un'applicazione con inverter ABB ACS 200- motore asincrono pilotati da un controllo commerciale con uscita analogica +-10v ed il risultato non era male (2-3 decimi di errore), con una velocità dispostamento di 11 Mt/Min, l'unico problema era il costo del controllo, ora ci sono controlli più economici, quindi penso che anche questa sia una strada percorribile.

Accetto eventualmente altri consigli.

Grazie.

Giuseppe

Link al commento
Condividi su altri siti

Pietro Buttiglione

scusa tanto.... :o

Ma se metti insieme un inverter da circa 100 Euro ed un posizionatore tipo HB548.07

che puoi trovare anche a 250 Euro... ( ed e' ottimo come programmazione quote.. )

ottieni 350 Euro: pensi di poter trovare qualcosa a meno??

io si': ma l'azionamento integrato sarebbe uno stepping in anello aperto: ti va bene??

ciao

pietro

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Pietro, mi hai dato un'altra soluzione possibile, infatti mi stò documentando sui motori spepper ed ho saputo che vengono usati spesso per applicazioni simili, immagino che il problema risieda nel creare le condizioni per non perdere i passi, cosa che, leggendo le vostre discussione precedenti mi sembra si possa sopperire (forse comunque con qualche rischi) sovradimensionando il pacchetto.

Se per azionamento integrato intendi completo di tastiera di programmazione sarebbe il massimo.

Non posso che ringraziarti ed approfitto nel chiederti quale apparecchiatura sia.

Giuseppe.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mauro Rubinetti

Ciao, se riesci a risolvere il problema con la soluzione di Pietro sicuramente è molto più vantaggiosa economicamente, se il problema è tenere il costo limitato, in caso contrario posso darti le informazioni che desideri.

Per quanto riguarda le rampe si possono impostare i valori desiderati sempre tramite il tastierino esa.

In pratica puoi tramite il tastierino andare a variare qualsiasi parametro desideri oltre alle variabili nel caso si utilizzi il suo plc interno.

Buon lavoro DelphiRuby (Mauro) ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie nuovamente per l'interessamento, attendo al momento l'indicazione del Sig. Pietro, circa l'apparecchiatura integrata Stepper.

Vi devo fare i complimenti a tutti per la passione e l'altruismo che vi accomuna.

Giuseppe.

Link al commento
Condividi su altri siti

IO HO FATTO DIVERSE APPLICAZIONI MA NON MOLTO ECONOMICHE....CON MOTORI BRUSHLESS E AZIONAMENTI CON POSIZIONATORE INTEGRATO.

UNA CON TASTIERINO ESA E AZIONAMENTO CONTROL TECHNIQUE E SCHEDA UD70,

UNA CON AZIONAMENTO PHASE E TASTIERINO T-LINE EXOR,

UNA CON PHASE E TASTIERINO ESA,

UNA CON AZIONAMENTO SIEI E TASTIERINO SIEI (T-LINE ANCHE QUESTO)

DIPENDE DA QUELLO CHE UNO DEVE REALIZZARE, IN GENERE ERANO APPLICAZIONI CON 8IN + 8 OUT E IL PANNELLO PER LE QUOTE...

SO CHE NON TI SERVIRA' MA TE LE HO DETTE LO STESSO

CIAO

STEFANO

Link al commento
Condividi su altri siti

Valutando diverse possibilità prima o poi si arriva ad una soluzione più o meno ideale, pertanto ascoltare tutti non è mai sbagliato, del resto nel mio caso non devo realizzare un oggetto una-tantum, bensì devo mettere insieme un pacchetto funzionale ed economico, visto il suo ramo d'applicazione.

Grazie Stefano

Giuseppe. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...