Vai al contenuto
PLC Forum


Dimensionamento Motore elettrico - Aiuto per il dimensionamento motori elettrici


Livio Orsini

Messaggi consigliati

  • 1 month later...

  • Risposte 86
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Livio Orsini

    17

  • geniazza

    4

  • RobertoMaci

    4

  • Flask

    3

  • 1 month later...
  • 4 weeks later...
  • 3 weeks later...

Nel ringraziarla del suo interessamento, Livio non potrebbe, redigere un documento sugli azionamenti,

nel caso specifico Inverter motori, trattato da un punto di vista applicativo, magari riferendosi ad una nota marca,

tipo Omron o Siemens.

Leggo con interesse le discussioni, a volte mi aiutano a risolvere problemi di ordine pratico, manutentivo,

e poichè oltre la manualistica non ci sono testi in merito, si potrebbe tentare di rendere più accessibile tale argomento.

Grazie Benedetto

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è ne semplice ne facile. Ci sono troppe variabili da considerare. Purtroppo l'applicazione corretta degli azionamenti la si impara poco alla volta, applicazione per applicazione.

Tanto per fare un esempio: il medesimo azionamento può servire un posizionatore od un aspo. Due applicazioni con problematiche molto diverse.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Ho letto proprio oggi questo utilissimo manuale e devo farei complimenti a Livio.

Volevo chiedervi se avete della documentazione sul dimensionamento di un motore passo passo

Grazie a tutti e Buon Anno

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 weeks later...

Sono nuovo del forum e lo trovo molto interessante, mi chiamo Jonathan ciao :)

LIVIO devo dimensionare un pallettizzatore a giostra composto da :

motoriduttore con motore autofrenate con inverter (per controllare approssimativemente le rampe) + pignone + ralla + piu carico rotante di 180° in 15 secondi con una grande inerzia in modo alternato ---> e poco budget a disposizione come al solito.

Volevo sapere se era vero che l'inerzia totale del carico da ruotare non deve superare quella del sistema motoriduttore ?

Mi sembra di avere capito che hai una grossa esperienza

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Se le inerzie rapportate con la riduzione del riduttore si equivalgono, o se quella del motore è in leggero vantaggio, l'azionamento (motore azionato da convertitore) sicuramente "comanda" meglio il cinematismo, evitando di essere trainato

Link al commento
Condividi su altri siti

L'azionamento ideale ha inerzia totale pari a zero, ma è ideale. In pratica si cerca di avere l'inerzia del carico, riportata all'asse motore, al valore minimo possibile, in questo modo si massimizzano le prstazioni dinamiche del sistema.

Se non sono richieste grandi accelerazioni positive e/o negative, l'inerzia del carico, riportata all'asse motore, può fungere da stabilizzatore, cioè creare quell'effetto volano che tende a mantenere la velocità costante. In alcune applicazioni questa caratteristica può essere un vantaggio come, ad esempio, nel caso di grosse rettifiche.

Nel tuo caso hai un carico molto inerte, ma sbilamciato, non hai bisogno di grandi accelerazioni e grandi velocità; scrivi di 180 gradi in 15" che equivale ad una velocità angolare pari a 2 rpm. Se usi un motore con velocità max. pari a 1440 rpm [at] 50Hz (quattro poli) avrai una riduzione totale >700! Il tuo carico, visto dal motore, viene ridotto di 490.000!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Livio :)

Vuoi dire che nel mio caso, visto l'alta riduzione del sistema cinematico e le basse velocità, non è necessario preoccuparsi dell'equivalenza tra l'inerzia del sistema motore + catena di riduzione e l'inerzia del carico ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il file si apre regolarmente. Ma tu hai installato Acrobat reader 5.0 o superiore?

Io la 5.0 ho riprovato ancora, ma niente

Jake

Modificato: da jake
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • 3 months later...
  • 3 weeks later...

Ho scritto anch'io qualche appunto, ma orientato solamente a chi si occupa della parte elettrica.

Sono in pratica dispense per chi si approccia all'esame di maturita' di perito industriale.

Non sono sicuramente documenti per uso "professionale" ma per uso studentesco.

Li trovate qui :

http://www.novatekno.it/downloads.htm#Appunti

un saluto a tutti e buon lavoro

Marco

:blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Aggiungo un esempio di calcolo per motori stepper azionanti traslatori vite-chiocciola. Il lavoro è stato fatto molto velcocemente, se trovate imprecisioni segnalatemele

tutorial_stepper

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...
  • 2 months later...
  • Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo/a...