Vai al contenuto
PLC Forum


Scatti Intempestivi Differenziale


virgo_61

Messaggi consigliati

Buongiorno amici del forum, ho un problema con scatti intempestivi differenziale, suddetto differenziale è istallato in appartamento e di tanto in tanto scatta, mentre a volte funziona bene per mesi, ad esempio sabato pomeriggio scattava ed al riarmo riscattava dopo mezz'ora circa,in precedenza per capire dove fosse la dispersione ho collegato l'impianto come da schema allegato,i differenziali sino biticino g8813a/25ac in 0,03a. Mentre i termici sono sempre ticino da 25a. Il problema e che durante questi scatti intempestivi scatta sempre il differenziale n°2 , io avevo eseguito il collegamento dei differenziali n°1 e n°2 in cascata per capire se lo scatto e dovuto ad una dispersione in appartamento, o a da disturbi di rete, in quando l'abitazione si trova nei pressi di una ferrovia (1 km circa). La mia domanda è: in caso di disturbi di rete non dovrebbe scattare il differenziale n°1? Mi consigliate di istallare un differenziale immune ai disturbi di rete? In attesa saluti

img001.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti


Potrebbe essere che nell' appartamento sei al limite di intervento del differenziale e basta un niente per farlo intervenire.

Forse hai clima, o qualsiasi altro elettrodomestico che è dotato di filtro di rete, che manda verso terra quei millesimi di A che fanno intervenire il tuo diff.

Probabilmente con un differenziale immune dovresti risolvere.

Poi, se il primo differenziale è nello stesso quadro di tutti gli altri, ti consiglio di sostituirlo con un MT o un sezionatore.

Questo lo puoi fare pure se è nel vano contatore a patto che non ci siano masse, come credo non ci siano, durante il tragitto del montate.

Un' altra cosa ancora più grave è.

i termici sono sempre ticino da 25a.

L' elettricista all' epoca li ha comprati tutti in stock?

Modificato: da vinlo
Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre i termici sono sempre ticino da 25a

A parte capire se i 25A dei MT vanno d'accordo col tuo impianto e i cavi....ma scusa...il differenziale 1 dove sta nell'impianto originale? Sempre li dove l'hai disegnato? Non puoi mettere un differenziale da 25A a monte di 4 linee protette da MT da 25A....

Tu sei sicuro della correttezza delle informazioni?

Gli scatti intempestivi dovuti ad interferenze dalla rete possono andare ad influenzare in modo diverso i differenziali, può essere che uno resista meglio dell'altro...ma un'altra cosa che non ho capito è: nel normale impianto (composto da 4/5 differenziali) quale scatta intempestivamente?

Link al commento
Condividi su altri siti

L'impianto all'origine era cablato come da disegno allegato , io ho aggiunto gli altri tre differenziali per capire se era uno scatto intempestivo o qualche linea in dispersione, il differenziale scatta 2 0 3 volte in un giorno e poi per un paio di mesi va bene,mentre dal disegno inviato nel post precedente scatta il secondo differenziale, può scattare 2 o 3 volte in un giorno e poi funzionare bene per mesi.

img002.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me allora risolvi con un differenziale immune, previa verifica di eventuali dispersioni fisse...Se ci sono queste dispersioni il differenziale resta sempre sollecitato e basta un niente per farlo scattare.

Rimane il fatto che hai un differenziale da 25A che a mio parere non è protetto da eventuali sovraccarichi se è vero che tutti gli MT a valle sono da 25A e questo mi pare il vero problema......

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...