Vai al contenuto
PLC Forum


Lavastoviglie Smeg S45Eb Con Programmatore Meccanico


eppe27

Messaggi consigliati

Oggi pomeriggio 1/2 giornata di prove: "scollato" contatto fuso programmatore, riassemblato (una fatica sempre con il timore di saltare qualche dente degli ingranaggi e cammes) e rimontato, controllata elettrovalvola di carico e di rigenera e ogni componente se avesse dispersioni, controllati fili sottoporta tutto Ok.

Ho avviato un ciclo normale: scarico, carico, lavaggio freddo, lavaggio caldo tutto Ok

Fase asciugatura solito problema, carico acqua, riscaldamento per circa 15/20 minuti, sicuramente non raggiunge i 67° previsti, avvio pompa di scarico e lì finisce, rimane nel pozzetto circa un litro d'acqua.

Avanzo il programmatore a mano, uno due tre scatti a vuoto al quarto riavvio pompa, scarica circa un litro d'acqua (misurata) il timer riparte e con un altro scattino si posiziona sullo stop. La stessa cosa succede anche negli altri cicli in cui è prevista l'asciugatura.

Conclusioni:

escluderei il programmatore, lo stesso malfunzionamento si aveva sia con il vecchio che con il nuovo;

pressostato funziona bene nelle altre fasi, non vedo perchè non dovrebbe funzionare nell'asciugatura;

termostati, qualcuno forse è starato oppure ha un ciclo di isteresi "troppo corto" tale da non permetttere di alimentare il timer e non far avanzare il programmatore (solo ipotesi correggetemi pure) a proposito, quale limita la temperatura d'asciugatura, presumo quello in vasca NA65?

grazie eppe27

Link al commento
Condividi su altri siti


Una prima consolazione sta nel fatto che sicuramente non la butterai! :D

Il sale, te lo consuma regolarmente? Troppo? Troppo poco? E' un segnale che fa mettere attenzione sull'elettrovalvola di rigenera.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente no, è andata sempre bene in tutti questi anni.

Il problema è iniziato una mattina con la lavastoviglie in una pozza d'acqua, l'elettrovalvola d'ingresso non faceva più tenuta l'ho sostituita e poi sono iniziati i problemi esposti nel post.

Il circuito del sale, non capisco che relazione possa avere con il problema esposto, non so quanto ne consuma ogni tanto s'accende la spia e aggiungo sale da cucina, premetto che a volte ha funzionato per vari cicli con spia accesa.

Per l'elettrovalvola ho misurato la resistenza tra i capicorda staccati (tra 2000/3000 ohm) e tra i capi e la carcassa per eventuali dispersioni sempre con l'ohmmetro e macchina spenta, vicino alla resistenza c'è un altro componente incastrato nel contenitore (credo ottico forse rileva la quantità di sale, una barretta nera di circa 1 cm x 4, tra i suoi capi non c'è conduzione) altro non so.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Rileggendo il penultimo post che ho inviato mi è venuto un dubbio, ma l'ultima fase dell'asciugatura avviene con vasca piena o parziale? per intenderci con resistenza non coperta dall'acqua, perchè se così fosse in effetti l'acqua viene scaricata parzialmente (dopo i 15/20 minuti di riscaldamento a vasca piena) fino a colmare solo il pozzetto al di sotto della griglia d'acciaio per circa 2 cm e lì si stacca non avanzando più. Mancherebbe l'imput per aumentare ai 67° l'acqua rimasta, scaricare e portarsi finalmente sullo stop.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ripeto: secondo me l'asciugatura è a vasca completamente vuota.

Se dici che asciuga a 67°, allora il termostato NA 65 riavvia il timer a 65°, che poi fa uno o due ulteriori scatti riscaldando per arrivare ai 67.

Anche perché l'ultima frase sarebbe senza senso: se la resistenza non tocca più l'acqua perché il pelo dell'acqua è sotto il filtro, come farebbe a riscaldarla a 67°? ;)

Semmai, come in molti modelli possiamo ipotizzare dei "colpi di asciugatura a secco", in cui la resistenza viene alimentata dal timer in certi scatti anche a vasca vuota! ;)

Che ci sia un legame con l'elettrovalvola di carico, visto che dici che i problemi sono nati da quel momento?

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami hai ragione, la frase "Mancherebbe l'imput per aumentare ai 67° l'acqua rimasta" va intesa come "mancherebbe l'imput per aumentare ai 67° la temperatura interna" .

Hai accennato all'elettrovalvola carico, dopo la sostituzione si apre e chiude perfettamente, quella del decalcificatore, a meno di essere in dispersione, non inficerebbe il funzionamento generale o sbaglio?

Per quanto riguarda quei "colpi di asciugatura a secco" forse, si dovrebbero verificare in quei 3 scattini morti in cui non succede nulla e la resistenza non è alimentata?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se quella macchina fa la rigenera delle resine a fine ciclo anche nel programma lungo. Probabilmente sì, visto che il ciclo "R" verso la fine di quello rapido-delicato serve proprio a quello. Quindi mi veniva da pensare che, forse, anche l'elettrovalvola della rigenera in qualche modo contribuisce a mandare corrente al timer per farlo avanzare.

Se puoi avviarla a porta aperta dal punto in cui si ferma in asciugatura (ingannando l'elettroserratura), puoi vedere se la resistenza si scalda in quei tre scattini, e anche se il timer avanza da solo in essi, oppure se lo devi "spingere a mano" ogni volta.

(Comunque, usa il sale specifico per lavastoviglie, perché quello domestico è pieno di impurità, e a volte di minerali antiaggreganti che "avvelenano" alla lunga l'addolcitore).

Link al commento
Condividi su altri siti

Appena posso ti invio una foto della manopola del programma, è vero sul programma delicato sfrutta il ciclo R, però nel ciclo che sfrutto maggiormente non arriva al ciclo R.

Non c'è stato bisogno di aprire la porta in quanto ho collegato una lampadina in parallelo alla resistenza rendendomi subito conto dell'alimentazione o meno della stessa.

Quei tre scattini li avanzo a mano e non succede nulla al quarto si avvia la pompa scarica l'ultima acqua e da sola fa il quindo scatto finendo sullo stop.

Link al commento
Condividi su altri siti

Più o meno, quei programmi li conosco a memoria.

Vedrei con un tester le condizioni dell'elettrovalvola della rigenera, dato che ipotizzo che la faccia verso la fine del ciclo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come scritto più sopra ho già verificato con tester la bobina dell'elettrovalvola rigenera (2000/3000 ohm), grosso modo lo stesso valore dell'elettrovalvola di carico presa a confronto.

Comunque ai programmi 2 e 3 che utilizzo di frequente non si aggiunge il ciclo R fermandosi prima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sto perdendo tra le risposte già date, e la memoria perde colpi...

Non è che ti hanno dato un timer difettoso, seppur nuovo? :lol:

Altra prova: se premi il pulsante di lavaggio economico, che salta l'asciugatura, che fa?

(non ti nascondo che, personalmente, sto iniziando a perdermi... :wacko::()


Comunque, il ciclo "R" è sì indicato nel settore del ciclo delicato, ma la rigenera c'è ovviamente anche su quello lungo! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Figurati la mia, ho qualche anno più di te.

Non credo che il timer sia difettoso perchè fa esattamente quello che faceva il vecchio, prima che lo aprissi pensando proprio a questo difetto.

Ripensando, mentalmente, alla varie prove e a quello che ho scritto, ho fatto confusione pensando che i 67° fossero l'asciugatura, mentre è il risciacquo caldo anche se il risultato non cambia.

Nel lavaggio economico succede la stessa cosa dei lavaggi lunghi.

In definitiva, nei cicli previsti, effettua il risciacquo caldo credo parzialmente perchè rimane circa un litro d'acqua nel pozzetto e li si blocca non effettuando nemmeno l'asciugatura.

Ti allego una foto della manopola programmi, alla lettera R inizia il lavaggio caldo per poi proseguire, nella posizione A scalda l'acqua per il risciacquo caldo a 67° scarica e li si ferma la stessa cosa nel ciclo economico.


Ops non ho incollato

9e1889113d33abea95e91ad0e02ca0fa.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Di fatto asciuga lo stesso, se la lasci col calore all'interno.

Altro dubbio: il dispenser ha due elettrocalamite, una per il detersivo e l'altra per il brillantante. Non sarà magari il caso di testare la seconda? ;)


Se mi dici che non asciuga, magari anche non lo preleva? :senzasperanza:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono perso anche io :( ...

comunque entrambi i cicli asciugano nel senso che scaldano l'ultimo risciacquo, solo che nel ciclo delicato poi a fine riscaldamento si vuota la vasca mentre le ciclo energico si passa all'asciugatura a resistenza attiva... (Credo)

Devo sentire zia... appena ci vado mi faccio dare il libretto e lo scanno :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ragazzi vi aggiorno sulle ultime verifiche effettuate, premetto che anche nel lavaggio caldo, a volte si bloccava.

Ricontrollato il doppio termostato vasca riscaldandolo con pistola termica e funziona (non so a quale temperatura interviene).

Parto con l'ennesimo ciclo normale, metto il tester ai capi dei termostati sportello NA36 e NA48, scaldandosi l'acqua testo il positivo intervento, la stessa cosa poi con il termostato in vasca NA67, interviene per pochissimo tempo, scarica l'acqua e li si pianta lo stesso succede per i termostati allo sportello tornano NA - ma non dovrebbero rimanere aperti avendo l'acqua raggiunto una temperatura decisamente più alta?

A proposito che cosa riattivano?

Riparto con un nuovo ciclo, aspetto che i termostati allo sportello si chiudono do tempo altri 5 minuti e poi cortocircuito il termostato in vasca NA67 e indovinate un pò, la resistenza viene scollegata il timer viene alimentato il programmatore riparte continua il lavaggio in vasca per due o tre scatti poi scarica l'acqua e finisce sullo stop.

Concludo ipotizzando che i termostati si funzionano, ma sembrano starati oppure che hanno un ciclo di isteresi talmente basso da non permettere il regolare funzionamento del ciclo

Aspetto una conferma da parte vostra

grazie Giuseppe

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel pomeriggio vado ai ricambi. (circa 20 euro l'uno sono doppi, è congruo)?

Alle domande che ponevo prima in merito ai termostati sportello, tanto per avere chiaro il funzionamento, mi potete dare una risposta?

Allego, per Diomede, la tabella programmi, non è l'originale in quanto perduta, ma di un modello simile.

Grazie

ae6956beda52eec87b0a8cf6bca665d1.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

cortocircuito il termostato in vasca NA67 e indovinate un pò, la resistenza viene scollegata il timer viene alimentato il programmatore riparte continua il lavaggio

Che quando cortocircuiti i termostati NA, qualunque essi siano, e il timer riparte, è proprio quello che deve accadere. Ma la resistenza, secondo me, deve rimanere alimentata in quella posizione del timer, anche se rialimentato (indipendentemente dalla chiusura del termostato NA), e poi essere disabilitata appena il timer fa lo scatto successivo. E' solo il termostato NC che deve staccare istantaneamente la resistenza per proteggere il tutto dal surriscaldamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con quanto dici, ho ordinato solo il termostato in vasca, in quanto parlando con il ricambista, confermando le nostre conclusioni, i termostati sportello molto raramente "saltano". Aspetto l'arrivo e vediamo se l'odissea si conclude.

Nel frattempo apro un altro thread, vorrei ripristinare il vecchio programmatore e tenerlo di scorta.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi aggiorno sulla situazione,

sostituito termostato in vasca con ricambio originale smeg.

Avvio un ciclo, all'ultimo lavaggio caldo, arriva a temperatura, la pompa scarica e li si pianta lasciando circa un litro d'acqua in vasca, il timer non viene rialimentato.

Faccio partire un nuovo ciclo, lavaggio caldo intermedio ok, lavaggio caldo finale ok il timer viene rialimentato la pompa scarica tutta l'acqua e finisce sullo stop.

Riparto con un nuovo ciclo, al lavaggio caldo intermedio senza raggiungere la temperatura la pompa scarica e il programmatore si ferma, faccio avanzare a mano la manopola di alcuni scatti finchè non si riavvia la pompa che scarica l'acqua rimasta e riparte il ciclo, arriva al lavaggio caldo finale con asciugatura, per alcuni minuti la resistenza viene alimentata - senza raggiungere la temperatura - la pompa scarica l'acqua tiepida e di nuovo si blocca.

Tutto questo per tre volte consecutive.

Ora mi domando, (ho già verificato precedentemente il pressostato anche sulla tenuta), sè il pressostato stesse in perdita potrebbe causare il malfunzionamento descritto o la causa è ancora da ricercare nei termostati?

Ancora grazie per il vostro aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Mi rifaccio vivo dopo mesi, avevo abbandonato la lavastoviglie così per altri lavori urgenti, per comunicarvi l'esito finale positivo.

La svolta è avvenuta pochi giorni fà quando il mio spacciatore di fiducia, sapendo il problema, mi comunica di aver ritirato un modello simile dismesso di altra marca con componenti smeg, disposto a cedermela gratis.

Ho recuperato tutto quello che c'era da recuperare tra cui il famoso pressostato, che più volte Ciccio 27 mi indicava come possibile difetto.

Il pressostato, di diversa marca rispetto all'originale, ha la piedinatura numerata diversamente e la stessa taratura, due prove con il tester per rintracciare le giuste connessioni, montato al volo e voilà la lavastoviglie riprende a funzionare a meraviglia.

Grazie a questo forum e soprattutto a Ciccio 27 e Diomede, con i loro suggerimenti sono riuscito nella riparazione.

Ciao eppe27

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...