E685X Inserito: 31 ottobre 2014 Segnala Inserito: 31 ottobre 2014 Ciao a tutti. Volevo sapere se, giocando con il rapporto tra i diametri delle pulegge, posso fare aumentare la velocità di centrifuga ad una lavatrice. Per esempio, la mia Indesit WA8 centrifuga ad 800 giri, se gioco con il diametro delle pulegge, a quanto posso portarla prima che decolli??? 1000???1200?? Vi ringrazio in anticipo Mattia
Livio Orsini Inserita: 31 ottobre 2014 Segnala Inserita: 31 ottobre 2014 C'è anche il rischio che, con molto carico, il motore non riesca ad avviarsi. Se cambi il rapporto di trasmissione per aumentare la velocità il motore deve erogare più coppia (forza), ma quel motore è gia stato dimensionato con un rapporto di trasmissione ottimizzato, quindi è al limite delle sue possibilità quando la lavatrice è a pieno carico. Inoltre se aumenti la velocità della centrifuga cambiando il rapporto di trasmissione, aumentarai di conseguenza anche la velocità del lavaggio che, probabilmente, peggiorerà la qaulità dei lavaggi.
E685X Inserita: 31 ottobre 2014 Autore Segnala Inserita: 31 ottobre 2014 Grazie per la risposta immediata. La mia idea era infatti di fare questo lavoro nel caso avessi montato un PLC invece della scheda originale. Tuttavia, il motore mi sembra bello potente: è comunque fattibile, a patto che riguardi la velocità di lavaggio e quanto il motore sforza???
Ciccio 27 Inserita: 31 ottobre 2014 Segnala Inserita: 31 ottobre 2014 La WA 8 ha la vecchia vasca plastica apribile coi componenti dimensionati per quelle velocità. Io me la terrei cara cara così com'è, visto che non se ne trovano più così robuste.
E685X Inserita: 31 ottobre 2014 Autore Segnala Inserita: 31 ottobre 2014 (modificato) Va bene. Grazie ancora. In effetti, la avevo già aperta quattro anni fa per sostituire la crociera (la lavatrice era di una mia zia). Grazie ancora e se vorrò fare una lavatrice comandata con un PLC vi terrò informati!!! Mattia Modificato: 31 ottobre 2014 da E685X
E685X Inserita: 4 novembre 2014 Autore Segnala Inserita: 4 novembre 2014 Rieccomi. Sapete quale è la differenza tra la REX Avant R80A e il modello R100A, rispettivamente da 800 e 1000 giri di centrifuga??? Grazie in anticipo Mattia
Messaggi consigliati