Vai al contenuto
PLC Forum


Nuovo Condizionatore Da Usare Per Riscaldamento


picard75

Messaggi consigliati

Buongiorno,

vi chiedo un consiglio per un climatizzatore da utilizzare per lo più nel periodo invernale e durante il giorno, visto che ho appena installato un impianto fotovoltaico.

Le stanze da riscaldare sono 2, una sala da 25 mq (mi interessa soprattutto questo) e una cucina di circa 20 mq: tra le due stanze c'è il corridoio con le scale per l'accesso al piano inferiore (chiuso da una porta) e superiore (camere da letto)

Questa è la piantina (la casa era dei miei nonni, ha paretti spesse un metro, ma gli infissi sono nuovi e isolano bene):

Ab0SnwT.jpg

Ho chiesto consiglio all'elettricista di fiducia e mi ha consigliato l'installazione di un Mitsubishi HJ35VA da 12000 btu (costo circa 1650€ montaggio compreso) dove è presente la freccia rossa.

In alternativa ho chiesto ad un altro impiantista e mi ha consigliato un MSZ-FH50VE oppure un MSZ-SF50VE, sempre della Mitsubishi, ma entrambi 17000 btu con capacità nominale di riscaldamento di circa 6 kw, più adatto alle mie esigenze da dal costo senz'altro maggiore, da posizionare o dove c'è la freccia gialla o quella verde.

Ripeto che il condizionatore resterà acceso molto durante il giorno sfruttando l'energia solare, d'estate per rinfrescare verrà utilizzato, ma molto meno.

Cosa ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti


Centro abruzzo, temperatura media invernale tra 0° di minima e 12° di massima.

Ho anche l'impianto classico a gas, con termosifoni (in ghisa) + un camino in cucina che uso pochissimo.

Impianto da 3 kW

Link al commento
Condividi su altri siti

io starei su un dual o due mono ma più piccoli, tipo 9000 in cucina e 12000 in sala.. naturalmente inverter. Mitzu ha parecchie composizioni per i dual e mi pare abbia anche unità da 20 che forse in cucina già basta (diepnde da quanto la vivi e quanto ci cucini).

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto grazie per la risposta.

Per le nostre abitudini, la cucina è poco usata. Io lavoro e sono fuori praticamente tutto il giorno, mio figlio fa l'orario continuato in asilo e torna alle 16:00, solo mia moglie torna per il pranzo.

In pratica ceniamo tutti insieme solo la sera, per il pranzo solo il sabato e qualche volta la domenica...installare quindi un condizionatore solo per la cucina è un po' "sprecato"

Se questa unità, da 17000 btu, mi riesce a stemperare bene il piano durante il girono, per accendere il meno possibile i termosifoni la sera, sarei più che soddisfatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

per quello che vuoi far tu è meglio due split.. se vuoi risparmiare UE da 50 e due UI da decidere, se vuoi ottimizzare i consumi 2 monosplit da decidere se 20 e 25 , 20 e 30 ecc ecc...

se ne metti uno grosso dovrai spingere la temperatura in alto nel locale in cui lo metti per poter "stemperare" anche l'adiacente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mia moglie non preferisce lo split in cucina :wacko:

Però ripensandoci bene, installando uno split da 12000 btu in sala e uno da 9000 btu in cucina e tenendo le porte chiuse (linee marroni) riuscirei ad ottimizzare i consumi permettendo di stemperare o anche riscaldare il bagno...

ozkeZrE.jpg

Il piano di sopra resterebbe freddo, ma a me interessa riscaldare le due camere (in verde) e potrei accendere dal pomeriggio un piccolo condizionatore che già possiedo

aH5dAc6.jpg

Quindi ricapitolando, mi devo dei preventivi per:

- 1 multisplit con due unità da mettere in sala e cucina

- 2 monosplit, sempre sala e cucina

- 1 monosplit grande solo per sala

Link al commento
Condividi su altri siti

Io se fossi alla ricerca di una soluzione per risparmiare ed avessi già i termi, penserei ad una caldaia a pellet o biomasse, non mi impiccherei coi condizionatori, anche perché visto quel che rende il fotovoltaico d'inverno dubito seriamente che riesci ad arrivare a spendere poco.

Poi vedi te...

Link al commento
Condividi su altri siti

però di sicuro sfrutterebbe lo scambio sul posto al 100%.

Si, con le giornate lunghe ed il cielo sempre terso che c'è in inverno, 3kWp ti producono tanta energia da prenderla e buttarla a secchie, guarda...

immagino ci abbia già ragionato sù.

Lo spero per lui! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...