Vai al contenuto
PLC Forum


Aiuto Per Riconoscere Questo Forno


Darlington

Messaggi consigliati

Lei approva, anzi, mi da pure una mano, perché abbiamo entrambi la filosofia del "pochi euro is better"

:thumb_yello: W le mamme! La mia mia quando c'è il sole e in cortile si sente poco indaffarata sapete cosa midice ... "ma oggi non svaschi?!?!" :superlol:

vorrei avere metà della tua passione e entusiasmo

e pure tutto il sacrificio e la sofferenza che tutto ciò comporta!? Io mi rinnego... tornassi indietro o avessi una seconda possibilità non rifarei nulla di tutto ciò... del resto, se fosse possibile, sarebbe bello ripercorrere e riscoprire tutte le strade non percorse :)

On topic, io ho una paura matta del gas, quando sostituendo un piano cottura anni fa... abbiamo sentito una deflagrazione, per fortuna nessun danno data la bassissima concentrazione (di metano!!),. ma è mi è bastato per capire che meno ci smanetto col gas e meglio è. In ogni caso è stato bellissimo ripristinare una vecchia Gasfire anni fa, quando il bruciatore del forno (pifferone!) si consuma o non brucia più bene, si può pulire o sostitituire; per esperienza il forno a gas lo trovo anni-luce meglio di qualsiasi microonde o elettrico...:)

Link al commento
Condividi su altri siti


e pure tutto il sacrificio e la sofferenza che tutto ciò comporta!? Io mi rinnego... tornassi indietro o avessi una seconda possibilità non rifarei nulla di tutto ciò...

Va beh io sono famoso per fare questi lavori folli, quando mi parte la brocca... ho pure messo il condizionatore alla mia auto, Citroën AX del '92, perché girando nelle giornate afose diventavo aggressivo... inutile dire il coro di "ma sei pazzo? non ce la farai mai! lascia perdere!1!"

...tuttora l'impianto è montato, funziona, e mi è costato meno del solo passaggio di proprietà di un'altra auto... :) certo quando l'accendo ho prestazioni da Apecar con consumi da Porsche, ma oh, il povero 954cc a carburatore fa quel che può.. :lol:

ci ho messo un inverno, lavorando solo i sabati e le domeniche, e solo quelli in cui non pioveva perché non ho un garage e ho dovuto fare tutto all'aperto... lo rifarei? certo che no! :)

io ho una paura matta del gas

Anche mia mamma... è che da come me l'aveva descritto, pensavo che il forno fosse bimodale, utilizzabile indifferentemente sia a gas che a corrente elettrica, ed in effetti volevo tenere solo il funzionamento elettrico nel caso avessi trovato lo sportello di ricambio, anche perché mia mamma riferisce che ha avuto pessime esperienze con forni a gas di vecchio stampo come quello, cioé non dotati di termocoppia... il bruciatore a volte tendeva a spegnersi, ed ovviamente nulla bloccava la fuoriuscita del gas.

Ad ogni modo visto che la penso come te non mi sono azzardato a rimuovere il termostato del forno... limitandomi a mettere un tappo con un pò di teflon sulla linea di alimentazione in uscita, e cecando un altro tubicino piccolo con un pò di stagno (giuro, non ho la minima idea a cosa servisse, forse era l'alimentazione della pilota..), e controllando poi per eventuali perdite.

Del resto, comunque, se non avessi fatto così e mi fossi limitato a cambiare tutto... beh, avrei avuto problemi di ben altro genere, a partire dal cercare di farci stare uno di quegli orrendi piani cottura moderni "tutto a vista" dato che il foro è fuori misura, ed arrivando al dovermi costruire da zero un mobile per incassarci il nuovo forno, perché trovarli già pronti è un terno al lotto a meno che non hai la botta di cu.. di trovare qualcuno che dismette una cucina...

quindi alla fine non è una soluzione tanto azzardata la mia... in pratica ho fatto in lamiera quel che avrei dovuto fare in legno, e conservando un piano cottura funzionante...

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento: ho trovato un forno ventilato usato ad un buon prezzo, è un Rex... Sabato andrò a vederlo, provarlo e portarlo a casa... è pure nero quindi si abbinerebbe bene con la cucina! (è quasi tutta bianca, con piani di lavoro, cassetti, vetrina e sportello della cappa neri)

Ma nel frattempo mi chiedevo: perché nei manuali, in caso di installazione sotto un piano, consigliano un'altezza minima di 590mm... mentre per installazione a colonna vogliono 580mm, quindi ben un centimetro in meno? :senzasperanza:

E si che il forno è lo stesso... perché cambierebbe un centimetro tra un tipo di installazione, e l'altro? :senzasperanza:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Lavoro di oggi, tagliare quei due profilati per allargare il foro e far entrare la cassa forno, essendo tutto ancora smontato abbiamo fatto da mangiare sulle piastre elettriche :lol:

Mi sono procurato due piatti in alluminio per creare i due binari dove poggerà poi il forno, nel contempo daranno anche un pò più di robustezza all'insieme ed alzeranno il telaio dai suoi longheroni di 5 mm (se non ricordo male... non ricordo se son da 4 o da 5).. così son sicuro che il forno poi entra (e coi binari è più facile sfilarlo nel caso di futuri problemi o sostituzione, in pratica diventa un comune mobile da incasso)

Foto non ne ho fatte perché ero troppo occupato a madonnare contro le viti troppo arrugginite per svitarsi... quelle dei longheroni con le zampine per capirci.. alla fine dopo aver distrutto tre inserti nel tentativo di svitarle, e di otto ne erano venute fuori due... ho preso l'amico flessibile e ho ranzato via le teste direttamente

Il progetto prevede di sostituirle con bulloni M5 con il controdado, terranno assieme lamiere del telaio, longheroni, e binari

scelto binari in alluminio principalmente perché sono più pratici da forare con utensili a mano... in secondo luogo perché non arrugginisce e non ha bisogno del protettivo antiruggine (che invece ho ritenuto opportuno dare ai longheroni, c'era parecchia ruggine sebbene solo superficiale, diciamo che già che li smonti... conviene rimontarli "restaurati")

Link al commento
Condividi su altri siti

Incasso completo!

Qui il risultato:

DSC_0325.jpg

Si, ho aggiunto anche una presa elettrica che può sempre tornare utile, tanto restava un buco... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho misurato le temperature nella zona dove ho passato i cavi e rimane al fresco pure con i fornelli accesi... dall'altra parte della lamiera c'è anche il resto della scatola Gewiss... ed in più prima c'erano anche i collegamenti della piastra elettrica (la seconda manopola, la piastra si intravede nelle foto precedenti)... che correvano allegramente tra i tubi del gas... almeno quelli hanno avuto la decenza di metterli sterlingati

La piastra la ho scollegata, primo perché non la si usava mai, secondo perché ogni tanto in maniera assolutamente casuale, aveva pure la tendenza ad andare in dispersione e far saltare il differenziale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Diomede! :)

Una curiosità curiosa: gli 80 cm di cavo del forno ce li ho sostituiti con del FG4G4, cavo in silicone, non perché alla fine fosse realmente necessario (il cavo toccherà le pareti del forno per 2 mm, mentre dalle prove sembrava peggiore la situazione), ma visto che oramai lo avevo pagato 2€ al metro... beh

Insomma provo ad incassarlo... e non entra! bestemmio bestemmiosamente, perché durante le prove l'avevo sfilato e reinfilato venti volte senza problemi... alla fine spingendo di più entra, ma poi provvidenzialmente penso di guardare la situazione sotto con l'ausilio di una torcia... e scopro che non entrava perché il cavo in silicone si era infilato tra guide e longheroni, lacerandosi tutto, perché il rivestimento in silicone è molto più debole di quello in PVC...

Risfilo, taglio la parte danneggiata del cavo, lo reintesto di nuovo, ricollego, reinfilo... ma questa volta metto una mano sotto il mobile ed accompagno il cavo durante gli ultimi cm, ed entra perfettamente.

Nelle prove non avevo riscontrato problemi perché... per comodità il cavo l'avevo tirato verso l'alto e fissato con del nastro adesivo alla parte superiore della cassa, perché non impicciasse...

domani orata al forno! (dovrò pur provarlo... :lol: )

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...