Vai al contenuto
PLC Forum


Collegamento Fili Tra Due Connettori A 4 Poli


alps

Messaggi consigliati

Salve a tutti, vorrei chiedervi qualche consiglio sulla connessione dei fili elettrici tra due diversi connettori (per realizzare un adattatore per auricolari con microfono e tasto di risposta).

In buona sostanza, mi sono fatto dare una ventina di cm di cavo schermato che contiene 4 fili (bianco, rosso, nero e verde) avvolti a due a due (bianco e verde rosso e nero) da una pellicola che sembra di alluminio (perdonate la mia ignoranza). Oltre a questi fili spunta ovviamente la massa di color argento. Mi hanno detto che questo tipo di cavo lo usano per i citofoni (all'esterno si leggono le caratteristiche: 2 x 2 x 22 AWG - 60 C - 300 V). A me serviva un cavo con almeno 4 fili, per cui dovrebbe andar bene. Questo ne ha 4 più la massa. L'importante è che riesca a trasferirmi i 2 segnali audio e il microfono. Secondo voi potrei utilizzarlo senza problemi?

I due connettori (un connettore femmina in cui dovrò inserire il jack da 3.5 mm degli auricolari ed un connettore maschio, ossia, un jack da 2.5 mm che inserirò nel cellulare) che devo collegare tramite questi fili hanno 4 poli, quindi mi servono 4 fili (in effetti anche i miei auricolari ho visto che hanno 4 fili: blu, rosso, bronzo, bronzo che arrivano al jack a due a due, da una parte blu bronzo, dall'altra rosso bronzo).

Vi domando allora, potrei usare i 4 fili che ho già (bianco, rosso, nero e verde) e fare a meno della massa?

Considerate che il pinout dei miei auricolari con microfono e tasto di risposta dovrebbe essere questo: audio sx, audio dx, microphone, ground (incerto sugli ultimi due). Il pinout del cellulare dove verrà applicato ladattatore dovrebbe essere invece questo (da quanto ho visto su internet): ear +, mic +, ear -, mic -.

Se potessi usare quei 4 fili senza la massa, farei un abbinamento del genere: audio sx = ear +; audio dx = ear -; microphone = mic +; ground = mic -. Se invece la massa la devo usare, a cosa corrisponderebbe quel mic- ? Ugualmente alla massa?

Un ultima domanda: c'è un metodo specifico per stabilire quali fili dovranno essere impiegati per l'audio e per il microfono?

Link al commento
Condividi su altri siti


buona giornata alps

provo a rispondere ma solo in parte : il cavo che ti hanno venduto è semplicemente un cavo a due coppie , prodotto con standard americano . che prevede la dicitura delle sezioni in AWG che si usa per i citofoni se lo è inventato il venditore in un momento probabilmente di ebrezza da alcool :lol:

quello che volevo portare alla tua attenzione, è che gli auricolari "sembrano " tutti uguali , ma da marca a marca di telefono cambiano , non tanto per le caratteristiche loro elettriche, ma perché a seconda dello spinotto cambia il collegamento e il telefono dove lo inserisci "interpreta" il carico inserito e decide il da farsi ( ovvero auricolare solo musica, auricolare viva voce e tasto di avvio/chiusura chiamata )

I colori che indichi tu non sono standard... quindi ho tanta paura che cambino da modello a modello... ( di auricolare e di telefono )

Anni fa, i primi auricolari con microfono, più per radio ricetrasmittenti, usavano la massa per il segnale del punsante

I telefoni di oggi alcuni si alcuni no, ovvero per riconoscere la pressione del tasto leggono un determinato valore di resistenza

Link al commento
Condividi su altri siti

La prima prova che puoi fare e' collegare la calza del cavo alla massa degli spinotti e seguire la sequenza punta, primo anello, secondo anello su entrambi gli spinotti utilizzando tre dei 4 fili a disposizione.

Se non funziona cosi' ci vuole lo schema o l'auricolare originale, per fare qualche misura di paragone.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma a me non è chiara una cosa:

ma se devo fare una prolunga, e ho i due connettori maschio e femmina, non basta che metto i fili a colore da tutt'e due le parti?!? :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per fare una prolunga basta solo appunto avere l'accortezza di usare lo stesso colore da ambo le parti.

Che poi un connettore sia 3.5 e uno 2.5 poco cambia, il pinout di solito non varia.

Ma per gli auricolari con microfono i cellulari sono schizzinosi, ho un amico con un Brondi che ha perso l'auricolare originale e provato ad acquistare alcuni "universali", che non vengono riconosciuti.

Provati per curiosità sul mio Xperia Pro, anche lui mi risponde che l'accessorio non è compatibile.

Mentre per quanto riguarda gli auricolari semplici danno molti meno problemi, sempre sull'Xperia ci ho collegato sia i miei sennheiser preferiti sia un cavetto per mandare il segnale ad un ingresso linea di un amplificatore (che ha un'impedenza molto, molto più elevata di qualsiasi auricolare) e ha sempre funzionato.

Credo che per riconoscere gli auricolari con microfono il dispositivo esamini il carico resistivo sul microfono, mentre riconosca gli auricolari normali perché si vede cortocircuitato a massa l'ingresso del microfono (sul jack a 4 piedini, il quarto piedino è dove quello a 3 ha la continuazione dell'anello di massa)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le risposte! Scusate se arrivo solo ora, ho dei piccoli aggiornamenti.

Anzitutto, ora mi è chiaro l'ordine dei collegamenti dei connettori: uno segue lo standard più recente AHJ (è il connettore femmina in cui dovrò inserire gli auricolari con stardard AHJ e che, solo da poco ho saputo, sono specificamente compatibili con iphone, blackberry e HTC, pur usandoli con uno smartphone di altra marca), l'altro segue lo standard meno recente OMTP (è il connettore maschio che dovrò inserire in un vecchio nokia 2600).

Prima domanda: alcuni mi hanno detto di usare 3 anime più la massa, ma ho fatto caso che la cd. calza esternamente sembra uguale agli altri fili, tranne per il fatto che rimane scoperta (non avendo la guaina come gli altri fili). C'è chi mi ha detto infatti che posso fare a meno della calza e collegare i 4 fili colorati. Vi chiedo, posso provare con i 4 fili a saldare oppure debbo includere il filo di massa?

Perdonatemi se riscrivo questa domanda, come nel precedente messaggio, ma la questione ha un piccolo risvolto pratico. Infatti il connettore maschio ha all'interno i contatti molto ravvicinati e piccolissimi. Il filo che dovrebbe andare in cima a tutti è proprio quello "ground/common" (a differenza di quello dell'audio sinistro che appena esce dal cavo ha immediatamente il suo bel polo, con tanto di buchetto, enorme rispetto agli altri). Preferirei far arrivare allo sleeve un filo completamente inguainato, lasciando scoperti solo gli ultimi millimetri (per saldarlo al polo).

La calza invece è scoperta e dovrei avvolgerla con un nastro o qualcos'altro per evitare che vada a contatto con gli altri fili e gli altri poli che si trovano tutti al di sotto di quello a lei dedicato. Ecco perchè sarebbe più comodo usare per il contatto "ground/common" uno dei 4 fili già inguainati. Null'altro. Una semplice questione pratica.

Altra domanda. Mi hanno detto che ci sono adattatori nokia che permetterebbero di usare vecchi auricolari nokia con nuovi smartphone nokia e, viceversa, nuovi auricolari nokia con vecchi cellulari nokia. Mi interessa in particolar modo quest'ultima ipotesi. A livello di resistenze, di impedenze (quella roba là insomma) forse è più facile che sia compatibile un nuovo auricolare nokia con un vecchio cellulare nokia piuttosto che un nuovo auricolare non nokia con un vecchio cellulare nokia. Il nuovo auricolare che ho segue lo standard AHJ (come ormai gli ultimi auricolari nokia) e mi funziona senza problemi con uno smartphone piuttosto recente ma potrebbe avere qualche problema di compatibilità a livello di resistenze/impedenze (sulla confezione c'è scritto 16 Ohm, alcuni recenti auricolari nokia, come i wh-208, hanno 32 Ohm, gli auricolari che danno compatibili con il mio vecchio nokia 2600, invece, ne hanno 47) se lo adattassi (con il cavetto che devo realizzare) ad un vecchio nokia 2600 (di una decina di anni fa).

Secondo voi, è possibile che invece gli auricolari nokia (vecchi e nuovi) siano simili a livello di caratteristiche elettriche, in maniera tale che usando un nuovo auricolare nokia (con standard AHJ) su un vecchio cellulare nokia (con standard OMTP), dopo aver applicato lo specifico adattatore, al limite si perde qualche funzionalità (come i tasti per la musica o il pulsante del tasto di risposta) mantenendo comunque funzionanti l'audio in entrata ed il microfono?

Se è così, mi converrebbe avere un auricolare nokia (tra quelli usciti di recente con stardard AHJ) che con il cavetto adattatore potrei sfruttare anche con un vecchio cellulare nokia magari incontrando meno problemi di compatibilità. Cosa ne pensate?

Ultima domanda. Da internet ho notato un russo che ha pubblicato il pinout degli auricolari originali nokia che funzionano con il modello del mio vecchio cellulare nokia. Eccovi il link: http://rones.su/techno/raspayka-i-razborka-garnitur-nokia-hs-47-trrs-2-5-mm.html#more-764

Riporto un altro link dallo stesso sito dove sembra siano stati riportati i risultati delle diverse combinazioni auricolari-dispositivi secondo alcuni stanrdard:

http://rones.su/techno/trrs_headset_pinouts.html

Un altro tecnico riporta lo schema elettrico e sembrano esserci 5 fili:

http://shaddack.twibright.com/projects/reveng_NokiaHS47/

Lo stardard è ovviamente OMTP, ma ho visto che ci sono ben 5 fili. Due di questi sono di ground. Secondo voi, se faccio partire soltanto 4 fili dal connettore femmina e li saldo al connettore maschio, invertendo semplicemente gli ultimi due poli (per il cambio di standard), me la posso cavare o il cellulare non riconosce questo tipo di collegamento e quindi va a finire che si sente il microfono e non l'audio in entrata o magari il contrario o addirittura nulla?

Forse sarebbero compatibili anche altri auricolari con altri pinouts (tra cui quelli attuali) e non solo questo particolare modello con 5 fili. Potrebbe essere?

Se non è così, come si potrebbe ovviare a questa differenza nel numero dei fili? Facendone partire due dal polo dove va "ground/common" (anche se gli auricolari che ho avessero soltanto 4 fili)? Non mi tornano i conti...

Se veramente questo schema di collegamento a 5 fili fosse l'unico compatibile con il mio vecchio nokia, significherebbe che solo quel modello di auricolare funzionerebbe con quel modello di cellulare?

A quel punto credo che non si potrebbe fare neanche il discorso inverso, ossia adattare quel particolare modello di auricolare ai moderni smartphone.

Scusate se mi sono dilungato un po' troppo ma avevo alcuni dubbi da farvi conoscere. Abbiate pazienza...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sembra che a questo punto hai abbastanza informazioni per procedere.

Quello che non e' chiaro, per chi legge, e' il tipo di auricolare da collegare ed il tipo di telefono che stai usando.

Vorrei precisare che la parte meno critica e' l'ascolto tramite gli auricolari, che possono tranquillamente andare da 16 a 200 Ohm senza problemi.

Il microfono si pone in mezzo, essendo sufficiente collegarlo tra Mic e Gnd perche' sia in grado di funzionare.

La parte piu complessa, invece, e' il riconoscimento del pulsante di risposta, in quanto viene collegato usando due poli gia' collegati per altri scopi ed in maniera differente da marca a marca.

Certamente fare delle misure col tester su un auricolare originale potrebbe essere utile per capire dove e come e' collegato il tasto, e con quale resistenza in serie funziona,oltre a far ascoltare negli auricolari il classico toc-toc, quando si misura. (Il microfono non si misura)

La saldatura dei fili richiede solo un po di pazienza e di pratica.

Uno spinotto a 4 poli da 2,5mm non e' proprio facilissimo da trattare, mentre la femmina da 3,5 gia' si manovra meglio.

Modificato: da patatino666
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Grazie per l'aiuto! Ho provato ad effettuare una semplice inversione di poli (gli ultimi due). Risultato: l'audio in entrata passa, il microfono invece non funziona proprio, né è possibile ricevere la chiamata col tasto di risposta. Il telefono riconosce che viene collegato un paio di auricolari ma questo a volte mi capita anche solamente collegando il jack (ed il relativo cavo adattatore) senza collegare poi gli auricolari.

Come mi diceva qualcuno, credo che il problema riguardi il fatto che il cellulare riceve il segnale del microfono soltanto se ha una certa resistenza, se non dico male. Mi sembra sia 47 ohm quella del modello di auricolari per il cellulare in questione. Il modello invece che ho provato a far funzionare dovrebbe averla più bassa: sulla scatola c'è scritto 16 ohm. Probabilmente, per quanto uno provi a premere il tasto di risposta e poi a parlare tramite il microfono, semplicemente il cellulare non riceve alcun segnale per questa differenza di resistenza.

E poi comunque a me è sembrato fin da subito strano che un vecchio cellulare, che funziona con auricolari che hanno 5 fili, potesse funzionare anche con nuovi auricolari dotati soltanto di 4 fili. Ho visto su internet che qualcuno ha adattato un vecchio paio di auricolari con 5 o addirittura 6 fili a smartphone con standard AHJ. Ma è andato a modificare direttamente gli auricolari, eliminando i fili superflui rispetto ai 4 standard e collegando con un diverso ordine i fili esistenti (l'ordine dello standard AHJ). Sembrerebbe che gli auricolari poi abbiano funzionato sullo smartphone. A quel punto però ovviamente non funzionerebbero più sui vecchi cellulari (quelli con cui funzionano auricolari con 5 o 6 fili).

Sarebbe curioso provare a fare l'operazione inversa, ossia provare degli auricolari compatibili con il mio vecchio nokia su un nuovo smartphone. Forse gli attuali smartphone sono meno schizzinosi dei vecchi cellulari e magari ricoscerebbero il microfono ed il tasto di risposta di vecchi auricolari nonostante la differenza di impedenze/resistenze.

In questo caso occorrerebbe realizzare un cavo adattatore con due connettori, questa volta con un jack femmina da 2.5 mm ed un jack maschio da 3.5 mm, avendo cura ovviamente di invertire i fili degli ultimi due poli (passando così dallo standard OMTP a quello AHJ).

Da quel che ne so, la nokia non ha mai messo in commercio adattatori che invertivano i poli da OMTP a AHJ, cosa che ha fatto solo per la situazione opposta.

Quindi non rimarrebbe che realizzare un altro cavetto adattatore e vedere come si comportano invece i vecchi auricolari (come i nokia HS-47) con i più recenti smartphone. Chissà...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...