Vai al contenuto
PLC Forum


Consiglio Configurazione Terminale Fault Sirena (E Altro)


giurti

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

dopo varie peripezzie sono finalmente riuscito a montare a casa mia l'impianto di allarme INIM 1050, con 18 zone tutte filari.

Non ho ancora terminato, ma sono alle rifiniture e ai test, prima di accendere definitivamente la sirena.

Ho ancora qualche dubbio e problemuccio da risolvere, ma vediamo come vanno i test , e poi man mano vi scriverò per qualche aiutino.

Ora vi scrivo per i primi dubbi e conferme sul mio operato:

Collegamento SIRENA INIM (no BUS):

ho collegato la sirena con soli 3 fili: 2 di alimentazione e uno per il segnale di tamper e fault in doppio bilanciamento, sfruttando la massa in comune con l'alimentazione.

E corretto secondo voi questo tipo di collegamento con soli 3 fili?

Il mio dubbio principale è su come configurare in centrale il terminale che deve gestire il segnale di fault+tamper della sirena:

io per ora l'ho configurato come zona 24 ore, impostando l'opzione ZONA GUASTO; inoltre ho configurato l'evento di allarme della zona disabilitando l'attivazione della sirena (ho lasciato solo le telefonate). E corretto questo tipo di configurazione e manca qualcosa?

Il manuale non si spreca molto sull'opzione ZONA GUASTO, se ho ben capito serve solo ad accendere il led sulla tastiera, giusto?

E' corretto non attivare la sirena in caso di fault della sirena? Invece, In caso di manomissione della sirena si attiva il tamper, che viene letto come sabotaggio del doppioboilanciamento, che a sua volta fa attivare la sirena, giusto?

Collegamento VOLUMETRICI:

tutti i volumetrici li ho collegati con solo 3 fili: 2 di alimentazione e uno di segnale in doppiobilanciamento, sfruttando la massa in comune con l'alimentazione; è corretto?

So che quello che sto per dire non è un lavoro a regola d'arte: per alcuni volumetrici ho usato un cavo non schermato! Per adesso sembra funzionare tutto correttamente. Secondo voi li lascio stare così, oppure ci sono delle controindicazioni forti per cui mi consigliate di sostituirli (ammesso che ci riesca)?

NEXUS come risponditore automatico:

forse ho letto con superficialità il manuale, ma non ho trovato una funzionalità del NEXUS che invece mi aspettavo ci fosse: quella del risponditore automatico con menu vocale. Mi spiego meglio: io pensavo che si potesse telefonare al NEXUS e che lui, rispondendo, mi proponesse un menu automatico, navigabile con i tasti del telefono, per interrogare lo stato del sistema e delle zone. Ma non mi sembra ci sia una cosa simile. Giusto? Io pensavo che si potesse rifiutare le chiamate che provengono dal NEXUS, per poi subito dopo richiamarlo e interrogarlo col menù automatico per conoscere lo stato delle zone: ciò per risparmiare sulle telefonate. Ma evidentemente mi ero fatto una idea sbagliata, e forse senza senso. Confermate?

Ringrazio sin da ora chi vorrà rispondermi e aiutarmi

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


NEXUS come risponditore automatico:

forse ho letto con superficialità il manuale, ma non ho trovato una funzionalità del NEXUS che invece mi aspettavo ci fosse: quella del risponditore automatico con menu vocale. Mi spiego meglio: io pensavo che si potesse telefonare al NEXUS e che lui, rispondendo, mi proponesse un menu automatico, navigabile con i tasti del telefono, per interrogare lo stato del sistema e delle zone. Ma non mi sembra ci sia una cosa simile. Giusto? Io pensavo che si potesse rifiutare le chiamate che provengono dal NEXUS, per poi subito dopo richiamarlo e interrogarlo col menù automatico per conoscere lo stato delle zone: ciò per risparmiare sulle telefonate. Ma evidentemente mi ero fatto una idea sbagliata, e forse senza senso. Confermate?

leggendo il manuale scoprirai che con il nexus puoi fare tranquillamente le azioni da te elencate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

leggendo il manuale scoprirai che con il nexus puoi fare tranquillamente le azioni da te elencate.

Grazie per la risposta,

sono riuscito ad abilitare il risponditore automatico.

Ho notato che quando il risponditore automatico è attivo, la centrale risponde sia se telefono al NEXUS, sia al telefono casa (eventualmente col salto di chiamata, se abilitato). E' possibile configurare la risposta solo sul NEXUS? Mi scoccia che la centrale risponda se qualcuno telefona a casa mia.

Ho notato anche che non è possibile conoscele le zone in allarme con il risponditore automatico. Quindi l'unico modo per conoscere le zone in allarme è quello di rispodere alla chiamata telefonica della centrale, oppure farsi mandare gli SMS: non c'è modo di risparmiare. Giusto?

Grazie

PS: se qualcuno è così cortese da rispondere alche a qualcuna delle altre domande del primo messaggio, ne sarei grato.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. Se non erro basta togliere il flag nella voce telefono, nel tab di destra togli la spunta su doppia chiamata per risposta.

Cosa intendi che non è possibile conoscere le zone in allarme con il risponditore automatico?

Cosa intendi per risponditore automatico?

Fammi sapere se togliendo il flag funziona.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. Se non erro basta togliere il flag nella voce telefono, nel tab di destra togli la spunta su doppia chiamata per risposta.

Cosa intendi che non è possibile conoscere le zone in allarme con il risponditore automatico?

Cosa intendi per risponditore automatico?

Fammi sapere se togliendo il flag funziona.

Grazie per la risposta:

per risponditore automatico intendo quella funzione per cui io telefono al numero del nexus (oppure al numero di casa dove ho collegato l'allarme), e, dopo un certo numero di squilli, il NEXUS risponde con una voce che mi chiede di digitare il codice; dopo aver digitato sul telefono il codice, la voce mi elenca le funzioni associate ai 9 numeri del tastierino; ecc...

Attualmente, per come è configurata la mia centrale, succede che il risponditore si attiva sia se chiamo al numero del NEXUS, sia se chiamo al numero di casa. Io vorrei che rispondesse solo il NEXUS e non il numero di casa.

Ho provato ad agire sul flag SALTO RISPONDITORE che si trova tra i PARAMETRI del menù installatore della tastiera (ho verificato che è equivalente al flag DOPPIA CHIAMATA PER RISPOSTA impostabile con il software da PC collegato a seriale): l'unica differenze è che il numero di casa risponde alla seconda telefonata, invece che alla prima telefonata.

A me piacerebbe che per mezzo del risponditore automatico si potesse conoscere quali sono le zone andate in allarme: per salvaguardare il credito della scheda del NEXUS, vorrei evitare di rispondere alle chiamate che ricevo dal NEXUS, e pensavo che si potesse conoscere le zone in allarme richiamando il NEXUS; ma non ho trovato questa possibilità, ma solo la possibilità di sapere lo stato delle aree.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Salve,

girando per questo forum, ho trovato varie discussioni in cui si consiglia di non trattare assieme il tamper e il mascheramento dei sensori volumetrici, ma di tenerli distinti; inoltre di non far suonare la sirena sull'evento di mascheramento (addirittura ci sarebbe una norma che lo prescrive).

Da ignorante in materia, mi immagino che provare a mascherare un sensore equivale a volerlo sabotare: perchè quindi differenziare i 2 eventi? Qual'è la ratio di questa scelta?

In particolare io sto provando a istallare un sensore a tenda sul balcone, con il fascio che percorre il balcone in tutta la sua lunghezza: il sensore è il Curtain Maximum PM-R, il quale ha sul medesimo piedino contemporaneamente la segnalazione di mascheramento e di tamper, che pertanto sono indistinguibili tra loro. Quindi non ho scelta, e mi chiedo quale sarebbe lo svantaggio di questa configurazione? Che vantaggio si avrebbe a poterli tenere separati?

Saluti

PS: sarei grato di ricevere risposta a qualcun altra delle domande del primo messaggio.

Modificato: da giurti
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

ora sono alle prese con la taratura del rivelatore volumetrico a tenda Curtain Maximum PM-R. Lo uso non per difendere una singola finestra, ma lo monto sul balcone, indirizzando il fascio in modo tale da percorrere tutta la lunghezza del balcone, lungo circa 7 metri.

C'è confusione sul manuale per quanto riguarda la taratura del'infrarosso: per questa taratura si può regolare sia un trimmer che un dipswitch, ma non è chiara la differenza tra i 2: sul manuale dice "sensibilità PIR" per entrambe. Ho già guardato altre discussioni su questo forum che ne parlano, e mi sembra di capire che una delle 2 regolazioni serve per l'intensità del fascio, mentre l'altra è per la sensibilità ai disturbi, ma non si capisce mai chiaramente quale delle 2 regolazioni serve all'una o all'altra. Se dovessi scommettere, io penso che il trimmer serve per l'intensità del fascio PIR, mentre il dipswitch serve per la sensibilità disturbi, ma chiedo a voi un chiarimento definitivo sulla funzione di queste 2 regolazioni.

Ogni vostro altro suggerimenti per regolare al meglio questo sensore è ben accetto; ad esempio regolo prima il PIR, e dopo la microonda? Attualmente è il PIR che mi sembra abbastanza cieco.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, il forum è un pò avaro di risposte in questo periodo; forse sono tutti alle prese con i regali in questo periodo; buon segno, forse la crisi sta passando....

Io comunque non perdo le speranze e faccio altre domande.

Ora che ho finalmente terminato di montare l'impianto di casa, stavo 'giocando' un pò a simulare i corti sul bus della centrale.

In particolare volevo provare a vedere cosa succede se va in corto il bus sulla tastiera, che è l'unico componente indifeso durante i 30 secondi del tempo di ingresso.

Non ho installato il modulo optoisolatore, ma ho inserito dei poli-switch autoripristinanti sui 4 terminali del bus.

Ho già verificato che i poli-switch sono efficaci contro i corti sui terminali dell'alimentazione del bus, mentre non sono efficaci contro i corti sui 2 terminali D e S del bus.

Un corto sulla tastiera quindi provoca la perdita del bus per tutti i moduli presenti nel sistema: in particolare il NEXUS, sebbene sia ancora alimentato, non vede più la centrale.

QUINDI VI CHIEDO: il Nexus, qualora non vede più la centrale a causa di problemi sul bus, è in grado di "telefonare" per segnalare il problema sul bus?

A me sembra di no, pertanto, l'unica possibilità per ricevere una segnalazione è per mezzo della linea telefonica di casa.

Altra domanda su un argomento diverso:

vorrei salvare su una chiavetta di backup la configurazione della centrale acquisita con il software SmartLeague, ma non trovo il file da salvare. Sapete dirmi come si fa?

Vi ringrazio per l'attenzione e attendo speranzoso vostre risposte.

Modificato: da giurti
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...