Vai al contenuto
PLC Forum

Codice Errore Asciugatrice Rex

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno, la mia asciugatrice rex solarex modello rdh97980w ha iniziato a non funzionare....segnala sul display codice errore e50.

Ho letto le altre discussioni in merito e siccome non sono un tecnico ma mi arrangio....volevo chiedere il vostro aiuto e procedere per gradi.

In prima battuta ho pulito accuratamente tutti i filtri e la serpentina e poi, persistendo il problema, ho aperto lo sportello frontale destro di accesso alla "parte motore"...mi sono trovado difronte una ventola che all'accensione dell'asciugatrice si avvia ma poi smette di girare...è normale?....quella ventola non dovrebbe essere sempre in rotazione per il raffreddamento?

Per spiegarvi il problema....l'asciugatrice si avvia, sembra funzionare, poi dà codice errore ed il serbatoio dell'acqua non si riempie...

accetto suggerimenti...grazie

Inserita:

Ciao mastro, e benvenuto sul forum per il tuo problema, dai uno sguardo qui e magari al post numero 5.

Inserita:

grazie...lo avevo letto...la mia era una richiesta preliminare...domani aspetto un aiuto e sposto l'asciugatrice dalla sua posizione per poterci lavorare...in primis verificherò quanto segnalato dall'autore del post.

comunque grazie

• 2 weeks later...
Inserita:

ho smontato l'asciugatrice e il problema è il motore che non gira...immobile...alla vista l'avvolgimento appare intatto e, liberato dalla cinghia, gira libero e senza impedimento....

come intervengo?

Del_User_149266
Inserita:

Può darsi che con la cinghia anche a vuoto ( le asciugatrici anno sempre un po di attrito ) fra cestello e motore. Controlla il condensatore di spunto o cambialo.

Inserita:

sul forum ho letto che il problema poteva essere il condensatore...sono arrivato anche a quello...verificato sommariamente con un tester pare a posto anche lui....quindi?...qualcuno mi aiuta....grazie

mi è arrivato dopo il tuo post sul condensatore...pare non essere quello....

Del_User_149266
Inserita: (modificato)

Pare..... non vuole dire niente o si misurano con un capacimetro o si cambiano, costano 5 - 6 euro.

Modificato: da cesarini
Inserita:

mi faccio prestare un capacimetro o lo cambio direttamente....per ora grazie

scusa ma sono un profano e sto cercando ri risolvere da solo prima della soluzione estrema....chiamare il tecnico!

Inserita:

ho guardato cosa costa...il suo costa circa 25 euro...è marchiato ducati energia....possibile che di carattristiche analoghe si trovino a pochi euro?...

Inserita:

Si lo trovi a pochi euro , non deve essere per forza originale ducati. Lo puoi trovare anche in ferramenta . Ma il cestello gira libero senza la cinghia ?

Inserita:

gira...non è che sia liberissimo...bisogna farlo girare con forsa...ma non ho riscontrato impedimenti...il motore non riceveva neppure l'impulso...non è che sforzasse...

Inserita:

Ciao, se il motore non gira o non arriva tensione o il condensatore è off. Se hai uno strumento, vedi se gli arriva tensione, oppure compra il condensatore da 5 euro con identiche caratteristiche.

Inserita:

condensatore cambiato...continua a non funzionare....

Inserita:

ho fatto il test dei componenti....mi segnala errore e51 sul motore che comanda il cestello...il motore durante il test non si è mosso e si è surriscaldato...potrebbe essere in corto?...come faccio a capirlo?...ha una morsettiera a 3 (filo bianco/rosso + filo rosso + filo blu) il blu e il rosso sono quelli collegati al condensatore....

Del_User_149266
Inserita:

Al messaggio n°4 ai scritto che il motore girava libero, senza cinghia, ma attaccato alla macchina o a mano ? perché sono due cose diverse, comandato dalla macchina ma senza cinghia se è in corto o non gira o gira piano e scalda. Come vedi se le informazioni non sono precise si rischia di fare peggio che chiamare l'assistenza, per corrispondenza non si possono risolvere sempre i guasti perché noi ci basiamo sulle vostre risposte non siamo sul posto ed è tutto più difficile :wallbash:

Inserita:

Metti una foto che evidenzia il connettore, oppure fai un disegno dei collegamenti. A quello che descrivi manca un filo che lo alimenta.

Inserita:

cercherò di essere piu preciso:

- il motore "gira libero" nel senso che facendolo girare a mano a vuoto non presenta impedimenti meccanici (tipo cuscinetti rotti)

- il morsetto di alimentazione del motore ha 3 fastom a cui arrivano (dalla scheda elettronica) 3 fili tutti e 3 di colore bianco (uno x fastom).

- in uscita il morsetto motore ha :

fastom 1: un filo bianco/rosso che va direttamente al motore

fastom 2: 2 fili rossi (uno va al motore e uno va al condensatore)

fastom 3: 2 fili blu (uno va al motore e uno va al condensatore)

come faccio a capire se il motore è in corto....

volessi alimentare il motore bypassando la scheda che fastom dovrei collegare?

Inserita:

perfetto...ho capito...a prova di profano...ti saprò dire....

Inserita:

ciao, tenendo conto dello schema che mi hai mandato ( ) ho collegato direttamente il motore alla 220...

ditemi se ho commesso errori....ho collegato un filo al bianco e, per evitare che i fili dalla 220 si toccassero tra loro nella morsettiera del motore che ha i fastom molto vicini tra loro, un filo prima a un fastom del condensatore...poi all'altro.

Ovvero collegamento bianco rosso e poi bianco blu....

Mi aspettavo che il motore girasse alla max velocità e che passando dal rosso al blu si invertisse il verso di rortazione...invece: il motore gira pianissimo e sempre nello stesso verso???

Inserita:

...sempre come indicato nel link ho provato a misurare la resistenza tra i contatti 1-3 e 2-3 della morsettiera del motore ....0.019 ohm e 0.022 ohm....possibile?

Inserita:

...qualcuno ha letto i miei post?....avrei bisogno di aiuto....non vorrei cambiare il motore inutilmente....grazie

Inserita:

Hai controllato visivamente gli avvolgimenti del motore?

In che stato sono?

Ci sono segni di surriscaldamento?

L'isolante degli avvolgimenti è "sciolto"?

Ruotando a mano il rotore, gira liberamente, senza sforzi?

Ciao

Inserita: (modificato)

il motore dall'esterno sembra intatto..facendolo ruotare a mano gira senza impedimenti e gli avvolgimeni pare non abbiano segni evidenti....che faccio?...ne comprouno nuovo?...costa 140 euro e non vorrei sbagliare nella diagnosi.....

Modificato: da mastro1979