gun68 Inserito: 13 novembre 2014 Segnala Inserito: 13 novembre 2014 Sto per acquistare un portone sezionale per garage (260x235). Dopo aver visionato alcune marche di portoni ho notato che quasi tutti hanno due tipologie di montaggio: - con molle a torsione - con molle a trazione Nessuno però mi ha mai dato una risposta esaustiva sulla differenza tra le due soluzioni, quando è consigliabile una piuttosto che l'altra. Qualcuno sa darmi qualche informazione in più? Grazie Ciao
maxpala2003 Inserita: 13 novembre 2014 Segnala Inserita: 13 novembre 2014 Le molle a torsione sono quelle più usate nei sezionali e personalmente reputo sia il sistema migliore, quelle a trazione vengono usate dove ci sono problemi di ingombro. Le differenze principali sono che quelle a torsione vengono caricate e sistemate intorno ad un albero di trasmissione che è collegato al portone, si caricano quando scende e rilasciano forza per aprirlo. Solitamente sono montate nel sopraluce ma all'occorrenza possono essere arretrate fino alla battuta in apertura. Le molle a trazione di solito sono installate nella parte bassa dei montanti laterali una per lato, si caricano e scaricano come le altre ma anzi che essere solidali ad un albero trainano una struttura apposita collegata al portone. Il vantaggio è che si puo ridurre tantissimo il sopraluce ma di contro il sistema è più complicato e richiede più manutenzione, pensa che certi produttori lo sconsigliano per uso intensivo. Ho cercato di riassumere, se vuoi dei particolari chiedi pure
gun68 Inserita: 14 novembre 2014 Autore Segnala Inserita: 14 novembre 2014 Grazie mille, sei stato molto preciso. Mi son fatto fare tre preventivi (Hormann, Ballan, Breda) e, per le misure 260x235, due su tre hanno inserito molle a trazione, nonostante io non abbia problemi di ingombro. Confermo anche che un rivenditore mi ha detto che il portone va bene per uso 'residenziale' e non intensivo (non troppe aperture al giorno quindi). Ora che mi dici questo sarei quasi orientato o richiederlo con molle a torsione. Che tu sappia, in linea di massima, il prezzo tra un tipo di molla e l'altro è diverso, o si equivalgono? Grazie
Nanotek Inserita: 14 novembre 2014 Segnala Inserita: 14 novembre 2014 Bisogna solo mettere in conto che dopo 10-12 anni andranno cambiate le molle.. che non costano poco. Per le molle torsionali la manodopera costa di più perchè il procedimento per cambiarle e caricarle richiede più tempo e attrezzature specifiche.
maxpala2003 Inserita: 14 novembre 2014 Segnala Inserita: 14 novembre 2014 Per le esperienze che ho avuto prenderei Breda con torsionali, anche le altre non sono male, poi c'è da vedere che modello ti hanno proposto, nel senso che sicuramente il modello top di una marca sarà meglio di quello economico di un altra, voglio dire che è inutile prenderlo con molle a torsione di pessima qualità, andranno sicuramente meglio i sistemi a trazione ben fatti. In sintesi, non farti condizionare troppo dal sistema di molle ma cerca di valutare la qualità complessiva in rapporto alle tue esigenze e al prezzo. P.S. Spesso noi installatori valutiamo un sistema migliore o peggiore di un altro in base alle nostre esperienze personali, come ho gia detto non scambierei un sistema a torsione con uno a trazione, ma è solo la mia opinione e sicuramente ce ne sono di migliori. E un po' come il discorso delle automazioni a 230 contro quelle a 24 volt, entrambi fanno bene il loro lavoro ma dire quale è il migliore è un altra cosa.
Nanotek Inserita: 14 novembre 2014 Segnala Inserita: 14 novembre 2014 Valuta anche se lo devi automatizzare cosa ti propongono. Personalmente a me fanno schifo (esteticamente, non qualitativamente) i sistemi a traino per l'apertura. Molto meglio quelli che ruotano la barra delle torsionali. Più compatti e con minor impatto estetico.
gun68 Inserita: 15 novembre 2014 Autore Segnala Inserita: 15 novembre 2014 Grazie per i suggerimenti...molto utili. In effetti voglio anche inserire l'automazione di apertura. Però mi pare di aver visto solo aperture con motore a traino (immagino siano quelle con il motore lungo l'asta centrale), non sapevo neanche esistessero dei sistemi di apertura che fanno ruotare la barra. In questo caso il motore si trova sull'asse della barra? tipo quelli delle serrande?
Nanotek Inserita: 15 novembre 2014 Segnala Inserita: 15 novembre 2014 Si, si trova di lato e ruota l'albero sul quale si trovano dei tamburi, sui quali, si avvolgono le funi che alzano il sezionale. Chiaramente questo tipo di automazione è disponibile solo sui sezionali bilanciati con molle torsionali, in quanto con quelle a molle di trazione non c'è l'albero con i tamburi per raccogliere le funi che si avvolgono. Altro non sono che dei motoriduttori che si innestano sull'albero delle molle torsionali. P.s. Se il sezionale è leggero, un centinaio di kg o meno, valuta anche l'installazione di serrature di sicurezza (motorizzate se monti un'automazione) altrimenti il box te lo aprono alzandolo anche a mano !
gun68 Inserita: 15 novembre 2014 Autore Segnala Inserita: 15 novembre 2014 (modificato) Proverò a chiedere se hanno anche questo tipo di sistema di apertura, in effetti dal punto di estetico è molto meglio. Tra l'altro non si è mai paralto di peso...con uno spessore di 42mm, mediamente, quanto può pesare al mq il manto? Modificato: 15 novembre 2014 da gun68
maxpala2003 Inserita: 15 novembre 2014 Segnala Inserita: 15 novembre 2014 I motori collegati all'asse sono superati, oggi si usano quasi esclusivamente motori centrali che trainano la sezionale. Il vantaggio di questa porte è che le molle fanno tutto il lavoro, se installate bene si sollevano e abbassano con un dito, il motore è quindi molto piccolo, serve ad accompagnare la porta ad una velocità costante ma non fa praticamente nessuno sforzo. Per quanto riguarda la serratura, puoi tranquillamente non metterla, infatti quando la porta è chiusa il motore blocca l'apertura in modo più efficace di qualunque serratura. Quello che devi prevedere, nel caso non hai un altra entrata, è uno sblocco del motore comandato dall'esterno, cosi anche in caso di blackout o di guasto del motore potrai movimentare la porta.
gun68 Inserita: 15 novembre 2014 Autore Segnala Inserita: 15 novembre 2014 Per lo sblocco esterno me ne avevano già parlato, ma nel mio caso non è necessario perchè ho un altro ingresso. Mi interesserebbe però conoscere indicativamente il peso al mq del manto. Qualcuno lo conosce?
gun68 Inserita: 16 novembre 2014 Autore Segnala Inserita: 16 novembre 2014 Ho chiesto ad uno dei rivenditori che mi hanno fatto i preventivi: il peso dovrebbe aggirarsi tra i 12-13 kg/mq, qundi nel mio caso poco più di 80kg. Sto aspettando l'ultimo preventivo poi deciderò quale prendere. Secondo voi, a livello generale, tra Hormann, Ballan e Breda quale mi consigliereste?
Nanotek Inserita: 16 novembre 2014 Segnala Inserita: 16 novembre 2014 (modificato) Direi che quelle marche sono tutte buone.. mai sentito lamentele da nessuno.. l'unica cosa è assicurati che i preventivi siano equivalenti.. cioè tutti prevedano già l'automazione, tutti i portoni siano a taglio termico (importante se il garage comunica o confina con la casa). L'unica lamentela che fanno tutti, ma perchè è così.. è il costo per cambiare le molle torsionali e le funi che vendono a peso d'oro. A questo proposito assicurati, chiedendo, che l'automazione non si blocchi quando viene raggiunto il limite di conteggio dei cicli (le automazioni ballan lo fanno! quelle nuove non so.. le altre marche non so) e che ci sia l'opzione comoda per manovrare manualmente il portone. Può essere fastidioso se l'automazione tra 10-12 anni si rifiuta di alzare il portone per "raggiungimento numero massimo dei cicli". Modificato: 16 novembre 2014 da Nanotek
gun68 Inserita: 16 novembre 2014 Autore Segnala Inserita: 16 novembre 2014 Si, mi sembra un'assurdità che il portone si blocchi dopo un certo numero di cicli. Grazie mille per i preziosi consigli.Vi farò sapere quale portone ssceglierò
maxpala2003 Inserita: 16 novembre 2014 Segnala Inserita: 16 novembre 2014 Scegliere un buona marca è importante, ma secondo me è più importante scegliere un buon installatore. Montare queste porte non è difficile non ci vogliono chissà quali competenze, ma non è neanche una cosa da sottovalutare, lo dico perché in giro si vede di tutto, fabbri che si improvisano elettricisti o elettricisti che si improvisano muratori, Quello che voglio dire è che al giorno d'oggi le grandi marche si equivalgono ma la manodopera no, affidati a una ditta seria che ti rilasci garanzia e certificato di conformità del lavoro eseguito.
gun68 Inserita: 18 novembre 2014 Autore Segnala Inserita: 18 novembre 2014 Ancora una domanda... il colore del portone che vorrei prendere è piuttosto scuro (marrone testa di moro), e il portone rimarrà esposto al sole per buona parte della giornata. Secondo voi potrebbero esserci problemi di dilatazione termica e quindi di sfregamenti durante l'aperura/chiusura?
fraandco Inserita: 18 novembre 2014 Segnala Inserita: 18 novembre 2014 non non ce ne sono anche perchè di solito finito il lavore lo spazio occupato è inferiore e ti toccherà forse stuccare qualcosa per chiudere le fessure non lo prenderei troppo scuro come colore perchè si scurirà da solo già di suo dopo qualche anno per poi stabilizzarsi le molle a trazione durano circa 10 anni con utilizzo normale e vanno tarate opportunamente quando installate (anche io ho le molle a trazione per ragioni di ingombro) mentre il motore molto di più, io non l'ho mai toccato dal 1997 piuttosto mettiti avanti con l'allacciamento elettrico prevedendo magari una presa soffitto esterna spalla spalla ai neon e un pulsante na a muro in posizione comoda con relativi fili che arrivino li dove c'e' la presa con ampio margine perchè altrimenti ti fanno pagare in più per eseguire l'adeguamento e di solito fanno delle porcherie inenarrabili
gun68 Inserita: 18 novembre 2014 Autore Segnala Inserita: 18 novembre 2014 Bene, grazie per le info. Per l'allacciamento elettrico (punto luce a soffitto e pulsante apertura manuale) ho già iniziato i lavori. Infatti temevo che avrebbero fatto i lavori di fretta e male
Nanotek Inserita: 19 novembre 2014 Segnala Inserita: 19 novembre 2014 piuttosto mettiti avanti con l'allacciamento elettrico prevedendo magari una presa soffitto esterna spalla spalla ai neon Controllare sempre che i neon non vengano coperti dal sezionale quando è alzato.. altrimenti sarebbero un po' inutili.. non si potrebbe avere il locale illuminato con il portone aperto.. è un errore che ho già visto..
fraandco Inserita: 19 novembre 2014 Segnala Inserita: 19 novembre 2014 questo lo devono stabilire in sede di sopralluogo non è di solito un problema spostare leggermente il neon ma di solito è il neon stesso a non essere installato a filo della porta per la stessa ragione che hai scritto
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